L’etica di certi giornalisti

maicolengel butac 16 Gen 2018
article-post

interrogazione

Qualche giorno fa vi ho raccontato dell’interrogazione parlamentare dove vengono chiesti lumi riguardo alla collaborazione mia e di Paolo Attivissimo, David Puente e Walter Quattrociocchi con la Presidenza della Camera dei Deputati nell’ambito del progetto #BastaBufale.

Nel mio articolo, secondo un commentatore di BUTAC (che non ci ama molto ma viene a commentare tutti i giorni, Disqus ringrazia) ero caduto in una forma complottismo involontario:

Onestamente ho il dubbio che l’autore MS sia davvero poco interessato a informare i propri lettori, ma solo ad avvelenare il pozzo, perché farci risultare di parte e faziosi è un ottimo modo per zittire la corretta informazione, a favore dei propri comodi. (citazione dal mio articolo della settimana scorsa)

E da qui il commento di Giulio:

Questa è una teoria della cospirazione involontaria.
Paranoia.
Chi di complottismo ferisce di complottismo perisce.
Se fate le pulci a tutto/tutti abituatevi – con più senso dello sport è meno permalosità – a sopportare lo stesso procedimento.

Le cose non stanno così, ma la settimana scorsa non vi avevo raccontato tutto sull’articolo di TicinoNews e il suo autore MS. L’amico e collega David Puente successivamente ha dedicato un secondo articolo alla questione, articolo che mi ha fatto venire in mente che anche io a dicembre ero stato contattato dalla redazione di TicinoNews, il 22 dicembre esattamente come David. Avevo rimosso la cosa, sotto Natale ho altre questioni a cui pensare, dare la biada alle renne, ritirare l’abito rosso in tintoria, spazzolare la barba bianca dalle briciole del panettone del 2016, insomma i soliti preparativi natalizi. Avevo risposto a MS, ma avevo rimosso lo scambio mail dalla mia memoria.

La mail che avevo ricevuto è questa:

Buongiorno Sig. Coltelli,

sono MS, caporedattore di Ticinonews, portale online ticinese.

La contatto perché sono venuto a conoscenza di un’interrogazione parlamentare in Italia, firmata da Giuseppe L’Abbate, che indirettamente la riguarda.

Si chiede nello specifico quale sia il rapporto con il Governo e il Ministero dell’Istruzione italiani, oltre al relativo costo e al tipo di attività.

Le sarei molto grato se volesse quindi specificare il tipo di collaborazione, le attività e gli eventuali accordi finanziari che ha con il Governo e il Ministero italiani.

Ringraziandola in anticipo per la sua attenzione, voglia gradire i miei più cordiali saluti e gli auguri di buon Natale.

La risposta che avevo inviato:

Gentile MS, da parte mia posso solo dire che non ci sono accordi finanziari di alcun genere, ho partecipato gratuitamente a tre incontri a Roma in quanto cittadino mosso da spirito civico, per l’occasione mi è stato pagato il viaggio A/R Bologna Roma, e in un’occasione il pernottamento a Roma, in tutti gli altri eventi sono andato e tornato in giornata. Non ci sono stati rimborsati pranzi e cene ma solo viaggi e un pernotto. Ho visto l’interrogazione ed onestamente mi sono cadute le braccia, altro tempo perso alla camera. Sigh.

Michelangelo Coltelli
È complottismo trovare strano che il giornalista MS faccia delle domande relative a un articolo che sta scrivendo ma una volta ricevute le risposte scelga di non usarle? Io sono materialmente citato nel suo articolo, e pur avendomi contattato da nessuna parte viene specificato che ho risposto alla sua mail e che ho spiegato cosa ho ricevuto come compenso (nulla) e che accordi ci siano col governo (nessuno).
Perché scriverci e farci domande se le risposte non interessano?
Sarebbe bello ricevere risposta…
maicolengel at butac punto it
Se ti è piaciuto l’articolo, puoi sostenerci su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!

No, qui nessun fact checking, ma credo che – visto il momento storico che stiamo vivendo – ci siano notizie che, proprio perché sulla stampa italiana trovano pochissimo spazio, meritino di essere rilanciate come possibile. Parliamo sempre della morte del 37enne Alex Pretti, morte in seguito alla quale l’Homeland Security ha pubblicato questo comunicato: At […]

maicolengel butac | 27 gen 2026

Sulle bacheche social di  RTL 102.5 nelle scorse ore è apparso questo post: 🔴 Era armato, secondo il Dipartimento per la sicurezza nazionale, l’uomo di 37 anni ucciso oggi a Minneapolis da un agente dell’ICE. Le autorità federali affermano che la vittima aveva con sé una pistola, due caricatori e nessun documento di identità. L’operazione, […]

maicolengel butac | 26 gen 2026

Ci avete segnalato un video che circola sui social, un video in cui si sente la lettura di una sentenza di assoluzione, e che viene fatto circolare con queste scritte in sovraimpressione: Ravenna, 25enne sequestra, tortura e uccide una 78enne il Giudice lo assolve La parte video è vera, risale al 25 ottobre 2018 (non […]

maicolengel butac | 23 gen 2026

Oggi ce la caviamo davvero con poco, la segnalazione che ci avete inviato si smonta in poche righe, ma crediamo che sia comunque interessante trattarla. Ci avete linkato un video, questo:   [meride embed=”27098″] Circola accompagnato da testi come questo: In questo video c’è molto più di una semplice bandiera appesa a un balcone. C’è […]

maicolengel butac | 21 gen 2026