L’etica di certi giornalisti

maicolengel butac 16 Gen 2018
article-post

interrogazione

Qualche giorno fa vi ho raccontato dell’interrogazione parlamentare dove vengono chiesti lumi riguardo alla collaborazione mia e di Paolo Attivissimo, David Puente e Walter Quattrociocchi con la Presidenza della Camera dei Deputati nell’ambito del progetto #BastaBufale.

Nel mio articolo, secondo un commentatore di BUTAC (che non ci ama molto ma viene a commentare tutti i giorni, Disqus ringrazia) ero caduto in una forma complottismo involontario:

Onestamente ho il dubbio che l’autore MS sia davvero poco interessato a informare i propri lettori, ma solo ad avvelenare il pozzo, perché farci risultare di parte e faziosi è un ottimo modo per zittire la corretta informazione, a favore dei propri comodi. (citazione dal mio articolo della settimana scorsa)

E da qui il commento di Giulio:

Questa è una teoria della cospirazione involontaria.
Paranoia.
Chi di complottismo ferisce di complottismo perisce.
Se fate le pulci a tutto/tutti abituatevi – con più senso dello sport è meno permalosità – a sopportare lo stesso procedimento.

Le cose non stanno così, ma la settimana scorsa non vi avevo raccontato tutto sull’articolo di TicinoNews e il suo autore MS. L’amico e collega David Puente successivamente ha dedicato un secondo articolo alla questione, articolo che mi ha fatto venire in mente che anche io a dicembre ero stato contattato dalla redazione di TicinoNews, il 22 dicembre esattamente come David. Avevo rimosso la cosa, sotto Natale ho altre questioni a cui pensare, dare la biada alle renne, ritirare l’abito rosso in tintoria, spazzolare la barba bianca dalle briciole del panettone del 2016, insomma i soliti preparativi natalizi. Avevo risposto a MS, ma avevo rimosso lo scambio mail dalla mia memoria.

La mail che avevo ricevuto è questa:

Buongiorno Sig. Coltelli,

sono MS, caporedattore di Ticinonews, portale online ticinese.

La contatto perché sono venuto a conoscenza di un’interrogazione parlamentare in Italia, firmata da Giuseppe L’Abbate, che indirettamente la riguarda.

Si chiede nello specifico quale sia il rapporto con il Governo e il Ministero dell’Istruzione italiani, oltre al relativo costo e al tipo di attività.

Le sarei molto grato se volesse quindi specificare il tipo di collaborazione, le attività e gli eventuali accordi finanziari che ha con il Governo e il Ministero italiani.

Ringraziandola in anticipo per la sua attenzione, voglia gradire i miei più cordiali saluti e gli auguri di buon Natale.

La risposta che avevo inviato:

Gentile MS, da parte mia posso solo dire che non ci sono accordi finanziari di alcun genere, ho partecipato gratuitamente a tre incontri a Roma in quanto cittadino mosso da spirito civico, per l’occasione mi è stato pagato il viaggio A/R Bologna Roma, e in un’occasione il pernottamento a Roma, in tutti gli altri eventi sono andato e tornato in giornata. Non ci sono stati rimborsati pranzi e cene ma solo viaggi e un pernotto. Ho visto l’interrogazione ed onestamente mi sono cadute le braccia, altro tempo perso alla camera. Sigh.

Michelangelo Coltelli
È complottismo trovare strano che il giornalista MS faccia delle domande relative a un articolo che sta scrivendo ma una volta ricevute le risposte scelga di non usarle? Io sono materialmente citato nel suo articolo, e pur avendomi contattato da nessuna parte viene specificato che ho risposto alla sua mail e che ho spiegato cosa ho ricevuto come compenso (nulla) e che accordi ci siano col governo (nessuno).
Perché scriverci e farci domande se le risposte non interessano?
Sarebbe bello ricevere risposta…
maicolengel at butac punto it
Se ti è piaciuto l’articolo, puoi sostenerci su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!

Posizioni degli eserciti, zone d’interesse, confini che vengono “reinterpretati”. Le mappe sembrano essere diventate un’ossessione per il Cremlino. Questa paranoia, come già spiegato da Open, si è trasformata in un vero e proprio tentativo di censura da parte delle autorità moscovite nei confronti di un sito web italiano. All’inizio di novembre 2025, infatti, l’autorità russa […]

Beatrice | 16 dic 2025

Riprendiamo qui la trattazione della Rivoluzione Ungherese del 1956 iniziata nel precedente articolo, e in particolare di come essa venne riportata da alcune testate italiane. La foto in copertina è stata scattata da Erich Lessing. Potete trovare altre sue foto in questo articolo. Nella prima parte ci siamo soffermati su ciascuna delle fonti prese in […]

RC | 16 dic 2025

Un nostro lettore ci ha inviato una segnalazione che crediamo importante da trattare. Poco conta quanti leggeranno quanto segue, il tema è di quelli di attualità urgente. La segnalazione che ci è arrivata: La disinformazione è una brutta bestia si sa, ma quando ciò a volte la realtà è anche peggio per cui su certe […]

RC | 12 dic 2025

Il Natale è il momento in cui l’emozione si impenna e il portafoglio si apre, spesso con la stessa leggerezza. In tanti di noi questo periodo porta con sé un desiderio quasi viscerale di fare del bene, di restituire qualcosa o di dare un senso più profondo a quel turbinio di luci e shopping che ci […]

Beatrice | 10 dic 2025