Il museo che espone animali “negati dalla scienza”

Parliamo dell'ennesima pagina Facebook che spaccia fuffa per accrescere il proprio pubblico

maicolengel butac 25 Lug 2024
article-post

Un lettore di vecchia data ultimamente ci sta segnalando pagine e post sponsorizzati su Facebook, io mi sto avviando alle tanto agognate vacanze e per questo apprezzo questo genere di segnalazioni che ci permettono in poco spazio di trattare bufale e disinformazione spacciate come fatti sui social network.

Oggi parliamo della pagina Facebook Piacevole Scoperta, creata il 23 giugno probabilmente per monetizzare sulla fuffa. La pagina appena nata si chiamava Piacere Scoperta, nome poi modificato subito in Piacevole Scoperta, ed è gestita da due persone che risiedono in Italia, e che in un mese si sono avvalse di ben quattro post sponsorizzati per far crescere la pagina. Non si spendono denari in pubblicità se non si ha un motivo commerciale alle spalle, ma per ora non è chiaro quale sia il fulcro del business. Nella descrizione della pagina dicono di occuparsi di animali, e che si tratta di un sito web scientifico. Quello che però è chiaro è che per tirare su like e follower sfruttano la fuffa, come nel post che ci è appunto stato segnalato:

Un museo non convenzionale a Londra chiamato Merrylin Cryptid Museum espone esemplari negati dalla scienza come resti conservati di fate, gnomi, draghi e altro.

Il museo di cui parla Piacevole Scoperta non esiste, esiste un sito web che porta quel nome, sito web che nelle info riporta alcuni dettagli che dovrebbero bastarvi a capire le cose:

The museum does not exist as a physical destination, although there were a few short lived exhibitions in the early 2000’s. The only resource is this website. Much of what you will read about the museum elsewhere is nonsense.

The Merrylin Cryptid Collection and all of the characters within are the sole property of Alex CF  © 2022.

Who is Alex CF?

Alex is an author, illustrator and sculptor, based in London, England. He writes fantasy and science fiction, sings in punk and metal bands, and created the Merrylin museum. You can check out his work outside the museum at alexcf.com.

Ve lo traduciamo per vostra comodità:

Il museo non esiste come destinazione fisica, sebbene ci siano state alcune mostre di breve durata nei primi anni 2000. L’unica risorsa è questo sito web. Molto di ciò che leggerete altrove sul museo è una sciocchezza.

La Merrylin Cryptid Collection e tutti i personaggi in essa contenuti sono di proprietà esclusiva di Alex CF © 2022.

Chi è Alex CF?

Alex è uno scrittore, illustratore e scultore, residente a Londra, Inghilterra. Scrive fantasy e fantascienza, canta in gruppi punk e metal e ha creato il Merrylin Museum. Puoi dare un’occhiata al suo lavoro fuori dal museo su alexcf.com.

La più bella domanda e risposta delle FAQ è questa:

A cosa serve il museo?

Se proprio dovete chiedervelo, allora questo museo non fa per voi.

Potremmo definire il “museo” un’opera d’arte, creata appunto da Alex CF, non ci sono conservati “esemplari negati dalla scienza” come sostenuto dai due admin di Piacevole Scoperta, vi sono ritratte alcune delle opere di un artista che si è divertito, nulla di più. Ci tengo a precisare: musei pieni di opere di fantasia, se fatti bene, hanno comunque un valore artistico, l’articolo che avete appena letto non vuole concentrarsi sul museo di per sé, ma sui post di una delle migliaia di pagine che spuntano come funghi e che cercano di attirare pubblico con post sensazionalisti, se non completamente falsi.

maicolengel at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!

Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.

BUTAC vi aspetta anche su Telegram con il canale con tutti gli aggiornamenti e il gruppo di discussione, segnalazione e quattro chiacchiere con la nostra community.

Il tema, a chi segue BUTAC da anni, è noto: esistono profili social che chiedono soldi per aiutare nelle terapie bambini malati. Purtroppo spesso si tratta di richieste fraudolente, che sfruttano immagini di bambini malati per raccogliere donazioni e intascarle. Oggi parliamo della pagina Facebook Rosa Caputo, al momento online sulla piattaforma, dove chiede donazioni […]

maicolengel butac | 22 gen 2026

No, signora, suo figlio è un parto della mente di qualche “astuto” truffatore probabilmente residente dall’altra parte del mondo. Anzi, a voler esser onesti probabilmente sia lei che “suo figlio” non sono altro che creazioni generate da un algoritmo in una puzzolente stanzina dispersa da qualche parte dove qualcuno – sottopagato e disperato – è […]

Redazione Butac | 22 gen 2026

Sì, anche oggi parliamo di truffe, perché chi campa sul fregare denaro online non si stufa mai di farlo, o più probabilmente ha hobby molto costosi e necessita costantemente di nuovo denaro. Stanno difatti circolando svariati post sponsorizzati sulle piattaforme Meta, post che parlano di giochini per smartphone, giochini che una volta scaricati regalerebbero agli […]

maicolengel butac | 18 dic 2025

Questa è una segnalazione di quelle che mi hanno fatto ridere, poi pensare e poi decidere di scriverci due righe. Visto che la relazione fra vaccini anti COVID-19 e cancro è un argomento affrontato ormai tantissime volte sul blog, cercherò di essere molto breve. Mi hanno mandato un link di un giornale italiano che parla […]

Noemi Jr | 17 dic 2025