Michela Murgia, i meme fake e gli immigrati

maicolengel butac 24 Apr 2019
article-post

Sulla bacheca Ernesto Guevara de la Serna Commenti è comparso ieri sera un meme che attacca Michela Murgia, o meglio, le mette in bocca determinate parole:

1 MILIONE DI IMMIGRATI
LI ACCOGLIAMO NOI IN SARDEGNA.
SE SALVINI TIENE I PORTI CHIUSI
E NON LI VUOLE NEL RESTO D’ITALIA
CI SARA’ LA SARDEGNA AD ACCOGLIERLI!
NOI SARDI SIAMO UN POPOLO OSPITALE CHE NON FA DISCRIMINAZIONI
TUTTI I RIFUGIATI AFRICANI
E GLI IMMIGRATI DEL MARE
SARANNO I BENVENUTI IN SARDEGNA!

Il posterino è ovviamente un falso, come quasi tutti quelli fatti dalla pagina in questione. Ma il rischio che cominci a circolare e venga preso per buono c’è, basta vedere i commenti iniziali sotto al post.

Michela Murgia ha smentito ovviamente di aver mai detto quelle parole – e pensare che in un angolo del posterino c’è perfino la “fonte”, dove ovviamente non si ritrova nessuna dichiarazione del genere – a SardegnaLive:

“È talmente falsa che non c’è bisogno neanche di rilasciare una dichiarazione per smentirla. Queste cose fanno male – Ma sono anche la prova che qualcosa che ho scritto ha preso nel segno. Me ne aspetto altre”.

Uno può pensare quello che vuole di Michela Murgia, non deve per forza stare simpatica, ma diffondere frasi false create da una pagina che si nasconde dietro uno pseudonimo è sciocco. Il rischio è che prima o poi qualcuno degli attaccati si stanchi e in mancanza di meglio denunci voi per diffamazione o calunnia. Tra l’altro, a quanto pare, Murgia è già stata definita “la nuova Boldrini” da Michele Porro in uno stile giornalistico davvero impeccabile, quindi fa bene ad aspettarsene altre, sappiamo bene come funziona.

Ma evidentemente voi che commentate e condividete non avete paura delle denunce, e continuate imperterriti, fate pure, io onestamente al posto vostro starei un filo più attento. Davvero non comprendo come il profilo Ernesto Guevara non violi gli standard di Facebook, anche solo per il tono dei commenti sotto ai suoi post:

…ma questa idiota cos’è la padrona del territorio Sardo??che ne dispone a suo piacimento.. e poi ha cosi tante case e soldi per mantenerli.idiota cos’è la vacca che più cag..

Carissimi amici del glorioso popolo della SARDEGNA, questa specie di essere ricoveratala subito in un centro x malati mentali,mi raccomando fate in fretta……

ma sta ottusa non si preoccupa di tutti i sardi poveri e senza lavoro??splendido esempio di faziosità spocchiosità e falsità dei pidioti

Qualcuno spieghi a sta deficiente che i sardi si stanno già organizzando a dare fuoco a tutto quello che è islamico, viste le fortissime tradizioni cristiane…. Anche dei paesini sulle coste.

Stronza, a casa tua portali, la Sardegna è pure mia, e prima di introdurre qualche persona che non conosco vorrei tanto essere interpellata signora, nel frattempo visto che lei è così ospitale gli accolga pure a casa sua.

maicolengel at butac punto it
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!

Il tema, a chi segue BUTAC da anni, è noto: esistono profili social che chiedono soldi per aiutare nelle terapie bambini malati. Purtroppo spesso si tratta di richieste fraudolente, che sfruttano immagini di bambini malati per raccogliere donazioni e intascarle. Oggi parliamo della pagina Facebook Rosa Caputo, al momento online sulla piattaforma, dove chiede donazioni […]

maicolengel butac | 22 gen 2026

No, signora, suo figlio è un parto della mente di qualche “astuto” truffatore probabilmente residente dall’altra parte del mondo. Anzi, a voler esser onesti probabilmente sia lei che “suo figlio” non sono altro che creazioni generate da un algoritmo in una puzzolente stanzina dispersa da qualche parte dove qualcuno – sottopagato e disperato – è […]

maicolengel butac | 22 gen 2026

Sì, anche oggi parliamo di truffe, perché chi campa sul fregare denaro online non si stufa mai di farlo, o più probabilmente ha hobby molto costosi e necessita costantemente di nuovo denaro. Stanno difatti circolando svariati post sponsorizzati sulle piattaforme Meta, post che parlano di giochini per smartphone, giochini che una volta scaricati regalerebbero agli […]

maicolengel butac | 18 dic 2025

Questa è una segnalazione di quelle che mi hanno fatto ridere, poi pensare e poi decidere di scriverci due righe. Visto che la relazione fra vaccini anti COVID-19 e cancro è un argomento affrontato ormai tantissime volte sul blog, cercherò di essere molto breve. Mi hanno mandato un link di un giornale italiano che parla […]

Noemi Jr | 17 dic 2025