Musk non ha lasciato Tesla in favore di Bitcoin Code

maicolengel butac 24 Apr 2018
article-post

Quella dei cui parliamo molto velocemente oggi è una di quelle bufale di cui, senza segnalazione, non avrei mai saputo nulla, a dimostrazione di come funziona il mondo delle bolle sui social, anche all’esterno di gruppi e pagine precostituite.

Un amico, di quelli veri, in real life, mi scrive:

zio quando scrivi di bitcoin code?
me lo ritrovo ovunque col faccione di Musk

Non sapevo di cosa stesse parlando, non avevo mai visto questa notizia circolare sui profili social che uso per BUTAC. E tutt’ora non è apparsa nella mia bacheca. Ma ho capito come mai: il giro di persone che frequento, il tipo d’interessi che ho, fa sì che la targetizzazione di quell’annuncio ancora non mi abbia raggiunto. Ben per me, direte voi? No, tanto appena verrà pubblicato questo articolo state tranquilli che i social si adegueranno e anche io vedrò il tanto amato faccione di Elon Musk.

La notizia è abbastanza semplice, e non è una notizia, ma un sistema per fregarvi (come spesso accade sui social). Il post che circola sostiene che Elon Musk abbia deciso di abbandonare Tesla per buttarsi nel mondo del Bitcoin Code.

Ovviamente non è altro che l’ennesima bufala, già trattata mesi fa negli States, ma evidentemente chi cerca nuovi acquirenti (leggi: polli) se ne infischia. Persino in Sri Lanka un sito che si occupa di fact checking l’ha sbufalata. In Italia ancora nessuno l’ha trattata, buttiamoci su quel mercato.

Elon Musk non si sta dedicando al Bitcoin Code, non ha abbandonato Tesla!

I simpatici soggetti dietro alla bufala vendono un sistema che ha a che fare col mining di Bitcoin, ammetto che non ho voluto approfondire. Il loro sito è un agglomerato di segnali rossi della fuffa. Tra commenti fasulli ripetuti nelle varie versioni linguistiche del sito, pop up se cerchi di uscire dalla pagina e video mi ero rotto le scatole. Ma non ero lì per sbufalare il sistema, solo la notizia su Elon Musk. Noto con divertimento che altri siti (che fanno più o meno le stesse cose) segnalano Bitcoin Code come truffa:

Bitcoin Code Review Scam :- Stay Away and Save Your Hard Earned Money !!

Per me se volete investire in Bitcoin o diamanti sono tutti fatti vostri, basta che poi non vi veniate a lamentare o a chiedere aiuti alla colettività.

maicolengel at butac punto it

Il tema, a chi segue BUTAC da anni, è noto: esistono profili social che chiedono soldi per aiutare nelle terapie bambini malati. Purtroppo spesso si tratta di richieste fraudolente, che sfruttano immagini di bambini malati per raccogliere donazioni e intascarle. Oggi parliamo della pagina Facebook Rosa Caputo, al momento online sulla piattaforma, dove chiede donazioni […]

maicolengel butac | 22 gen 2026

No, signora, suo figlio è un parto della mente di qualche “astuto” truffatore probabilmente residente dall’altra parte del mondo. Anzi, a voler esser onesti probabilmente sia lei che “suo figlio” non sono altro che creazioni generate da un algoritmo in una puzzolente stanzina dispersa da qualche parte dove qualcuno – sottopagato e disperato – è […]

maicolengel butac | 22 gen 2026

Sì, anche oggi parliamo di truffe, perché chi campa sul fregare denaro online non si stufa mai di farlo, o più probabilmente ha hobby molto costosi e necessita costantemente di nuovo denaro. Stanno difatti circolando svariati post sponsorizzati sulle piattaforme Meta, post che parlano di giochini per smartphone, giochini che una volta scaricati regalerebbero agli […]

maicolengel butac | 18 dic 2025

Questa è una segnalazione di quelle che mi hanno fatto ridere, poi pensare e poi decidere di scriverci due righe. Visto che la relazione fra vaccini anti COVID-19 e cancro è un argomento affrontato ormai tantissime volte sul blog, cercherò di essere molto breve. Mi hanno mandato un link di un giornale italiano che parla […]

Noemi Jr | 17 dic 2025