Nexavero Pro, Elly Schlein e Giorgia Meloni – TRUFFA

Le solite truffe sul trading online spacciate come indiscrezioni giornalistiche che possono cambiarvi la vita

maicolengel butac 18 Lug 2025
article-post

Sempre le solite truffe sul trading online spacciate come indiscrezioni giornalistiche che possono cambiarvi la vita.

Stavolta le protagoniste loro malgrado sono Elly Schlein e Giorgia Meloni, e la trasmissione dove sarebbero avvenute queste presunte (false) indiscrezioni di carattere monetario è DiMartedì. Ovviamente non è mai andata in onda una puntata come quella descritta nel lungo e falso articolo de La Repubblica, ma – come cerchiamo di spiegarvi da anni – di gente che ci casca continua ad essercene.

Lo schema della truffa è sempre il solito: una promessa di guadagni senza fare nulla, partendo da un deposito iniziale basso. Non serve che abbiate alcuna competenza, solo che siate in grado di versare quei denari usando la vostra carta di credito.

Come sempre a fine articolo troviamo le false testimonianze di chi ha investito e ora si gode i proventi del suo successo:

Ma la cosa che a noi fa più ridere è che si continua a usare l’utente Gian Porcello negli screenshot (falsi) degli estratti conto bancari:

Segno evidente, come ripetiamo da anni, che dietro queste truffe c’è sempre lo stesso gruppo operativo che cambia i nomi dei progetti di trading via via che vengono sbufalati. Consci che tanto il tintinnio delle manette, che dovrebbero temere, non arriverà mai.

Se avete visto questo finto articolo di Repubblica online:

  • Non cliccate sui link al suo interno.
  • Non inserite dati personali da alcuna parte.
  • Segnalate alla Polizia Postale.
  • Segnalate alla piattaforma su cui avete trovato l’annuncio.
  • Non interagite in alcuna maniera con l’annuncio social, contribuireste solo alla sua viralità.

maicolengel at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!

Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.

BUTAC vi aspetta anche su Telegram con il canale con tutti gli aggiornamenti e il gruppo di discussione, segnalazione e quattro chiacchiere con la nostra community.

Il tema, a chi segue BUTAC da anni, è noto: esistono profili social che chiedono soldi per aiutare nelle terapie bambini malati. Purtroppo spesso si tratta di richieste fraudolente, che sfruttano immagini di bambini malati per raccogliere donazioni e intascarle. Oggi parliamo della pagina Facebook Rosa Caputo, al momento online sulla piattaforma, dove chiede donazioni […]

maicolengel butac | 22 gen 2026

No, signora, suo figlio è un parto della mente di qualche “astuto” truffatore probabilmente residente dall’altra parte del mondo. Anzi, a voler esser onesti probabilmente sia lei che “suo figlio” non sono altro che creazioni generate da un algoritmo in una puzzolente stanzina dispersa da qualche parte dove qualcuno – sottopagato e disperato – è […]

maicolengel butac | 22 gen 2026

Sì, anche oggi parliamo di truffe, perché chi campa sul fregare denaro online non si stufa mai di farlo, o più probabilmente ha hobby molto costosi e necessita costantemente di nuovo denaro. Stanno difatti circolando svariati post sponsorizzati sulle piattaforme Meta, post che parlano di giochini per smartphone, giochini che una volta scaricati regalerebbero agli […]

maicolengel butac | 18 dic 2025

Questa è una segnalazione di quelle che mi hanno fatto ridere, poi pensare e poi decidere di scriverci due righe. Visto che la relazione fra vaccini anti COVID-19 e cancro è un argomento affrontato ormai tantissime volte sul blog, cercherò di essere molto breve. Mi hanno mandato un link di un giornale italiano che parla […]

Noemi Jr | 17 dic 2025