Le offerte imperdibili (che sono truffe)

Console per videogiochi e migliaia di altri oggetti a prezzi imperdibili non possono che nascondere una sòla...

maicolengel butac 8 Giu 2023
article-post

Ci avete segnalato l’ennesima truffa partita da un post Facebook. Stavolta l’oggetto del desiderio è una Nintendo Switch, ma il sito dove si compie il misfatto vende, anzi diciamo che pubblicizza, tonnellate di oggetti a prezzi impossibili.

A noi la segnalazione è arrivata con link alla pagina dedicata alla Switch:

Console da videogiochi che oggi costa sui 268 euro su Amazon. Console che nel link che ci avete segnalato viene offerta a 96,21 euro. Ho simulato l’acquisto, come facciamo sempre per capire dove e come vengano inviati denari e, come ci era stato segnalato, sono finto di fronte a una donazione PayPal, unico sistema per fare l’acquisto. Sì avete capito bene, quello che si spaccia per un sito di vendita, quando si arriva ad avere un carrello pronto per il checkout, come unica opzione presenta Paypal, e non come acquisto, bensì come donazione a Marcus Abdallah:

La cosa che mi ha fatto più sorridere però non è la donazione, ma il fatto che il sito truffa quando ho simulato l’acquisto senza completarlo si è subito preoccupato di spingermi ancor di più a comperare scrivendomi una mail dove mi invitano a completare la transazione:

A scanso di equivoci: non do mai la mia mail ai siti truffa, uso uno dei mille servizi di mail temporanee che si disabilitano dopo cinque o dieci minuti. Quasi tutto quello che vendono sul sito costa meno di 100 euro, dal gazebo per il giardino:

Alla rimessa per attrezzi:

Il sito è stato aperto pochi giorni fa e con la stessa velocità state tranquilli che verrà chiuso, ma il modus operandi del truffatore è troppo specifico per non venire replicato.

Come spieghiamo da anni le offerte troppo belle per essere vere sono appunto troppo belle per esserlo, nella maggioranza dei casi sono vere e proprie truffe, di solito nei rarissimi casi in cui non ci sia intento truffaldino si tratta di errori e refusi che fanno apparire prezzi errati al posto di quelli corretti.

Purtroppo con la pandemia sono tanti coloro che si sono avvicinati al mondo dell’online per la prima volta, e specie negli acquisti online i rischi sono evidenti. In questo specifico caso segnaleremo a PayPal la truffa in corso, sperando che blocchino l’account dell’amico Marcus.

maicolengel at butac punto it

Sostieni il crowdfunding per il decennale di BUTAC e Minerva – Associazione di divulgazione scientifica. Abbiamo realizzato magliette, spille e quant’altro per ringraziare tutti quelli che vorranno aiutarci a organizzare una due giorni di eventi gratuiti in autunno a Bologna!

Oppure, come sempre, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!
Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.

C’è una storiella che circola un po’ ovunque, sui classici profili bot come su quelli di soggetti scarsamente interessati ai fatti. La storia circola con l’immagine che vedete qui sopra e con questo testo: Che grande padre .. Gli stuprano la figlia, quattro balordi,…come la solito in Italia li lasciano subito liberi, ma lui non […]

maicolengel butac | 03 feb 2026

Il tema, a chi segue BUTAC da anni, è noto: esistono profili social che chiedono soldi per aiutare nelle terapie bambini malati. Purtroppo spesso si tratta di richieste fraudolente, che sfruttano immagini di bambini malati per raccogliere donazioni e intascarle. Oggi parliamo della pagina Facebook Rosa Caputo, al momento online sulla piattaforma, dove chiede donazioni […]

maicolengel butac | 22 gen 2026

No, signora, suo figlio è un parto della mente di qualche “astuto” truffatore probabilmente residente dall’altra parte del mondo. Anzi, a voler esser onesti probabilmente sia lei che “suo figlio” non sono altro che creazioni generate da un algoritmo in una puzzolente stanzina dispersa da qualche parte dove qualcuno – sottopagato e disperato – è […]

Redazione Butac | 22 gen 2026

Sì, anche oggi parliamo di truffe, perché chi campa sul fregare denaro online non si stufa mai di farlo, o più probabilmente ha hobby molto costosi e necessita costantemente di nuovo denaro. Stanno difatti circolando svariati post sponsorizzati sulle piattaforme Meta, post che parlano di giochini per smartphone, giochini che una volta scaricati regalerebbero agli […]

maicolengel butac | 18 dic 2025