Le proteste in Francia

Due nomi che approfittano delle proteste in Francia per diffondere informazioni false

maicolengel butac 28 Mar 2023
article-post

Ce la caviamo in fretta oggi, trattando oltretutto due diverse segnalazioni che riguardano la stessa identica cosa: le proteste per la riforma delle pensioni in Francia.

Partiamo dalla prima delle due segnalazioni, molto semplice. Chi ci scriveva linkava un post di una nostra vecchia conoscenza, Francesca Donato, alias Lady Onorato, eurodeputata, attualmente tra le fila della Democrazia Cristiana di Salvatore Cuffaro.

Sulla sua bacheca Twitter Donato ha pubblicato questo post (ora, con colpevole ritardo, rimosso):

Scriveva Donato: “Questa non è una semplice protesta per le pensioni, lo capite vero?

A seguire una foto con un viale di Parigi pieno di gente, con quelli che sembrano fuochi accesi in alcuni punti. Peccato che la foto risalisse al 2018 e mostrasse i festeggiamenti per la vittoria della Francia ai campionati mondiali di calcio di quell’anno. Erano in tanti a segnalare l’errore a Donato, che però ha continuato a fregarsene per ore, rimuovendo il post solo dopo che alcuni profili più noti l’avevano bonariamente presa in giro per l’errore.

E passiamo all’altro post che circola in rete, questo:

Un video in cui la vignettista Pubble spiega perché nessuno parla delle proteste in Francia, video in cui sostiene pochi diano risalto alla questione. Ma è un tipico contenuto fatto per utenti a cui è stato detto di non seguire il “mainstream” e che hanno obbedito: nemmeno ci pensano a fare una ricerca semplice come questa per verificare l’informazione che gli viene imboccata. Persone che non si rendono conto che quest’idea che in Italia le proteste dall’estero siano censurate, manco fossimo in Corea del Nord, non ha alcun riscontro nella realtà.

Nelle stesse ore in cui Pubble pubblicava il video bastava fare una velocissima ricerca in rete per verificare quanto il tema delle proteste per le pensioni in Francia venisse trattato da tutte le testate nazionali, alcune corredate da video. Sostenere che nessuno ne parlasse serve a fomentare la rabbia di chi segue soggetti come lei. Ma è una bugia.

Soggetti come Pubble contano sul fatto che chi li segue difficilmente è interessato a verificare quanto legge, si fida senza porsi un dubbio.

Anche questa è una tecnica di disinformazione.

maicolengel at butac punto it

Sostieni il crowdfunding per il decennale di BUTAC e Minerva – Associazione di divulgazione scientifica. Abbiamo realizzato magliette, spille e quant’altro per ringraziare tutti quelli che vorranno aiutarci a organizzare una due giorni di eventi gratuiti in autunno a Bologna!

Oppure, come sempre, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!
Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.

Sì, anche oggi parliamo di truffe, perché chi campa sul fregare denaro online non si stufa mai di farlo, o più probabilmente ha hobby molto costosi e necessita costantemente di nuovo denaro. Stanno difatti circolando svariati post sponsorizzati sulle piattaforme Meta, post che parlano di giochini per smartphone, giochini che una volta scaricati regalerebbero agli […]

maicolengel butac | 18 dic 2025

Questa è una segnalazione di quelle che mi hanno fatto ridere, poi pensare e poi decidere di scriverci due righe. Visto che la relazione fra vaccini anti COVID-19 e cancro è un argomento affrontato ormai tantissime volte sul blog, cercherò di essere molto breve. Mi hanno mandato un link di un giornale italiano che parla […]

Noemi Jr | 17 dic 2025

C’è una storiella che ci avete segnalato qualche giorno fa e che sta circolando in tutte le salse social (e in tutte le lingue). La storiella è questa: In Danimarca stanno rivoluzionando il modo in cui gli anziani fanno la spesa: i vecchi autobus fuori servizio vengono trasformati in veri minimarket itineranti che portano il cibo […]

maicolengel butac | 17 dic 2025

Da qualche ora (sto scrivendo di sabato sera 6 dicembre 2025) sta circolando in rete un meme che riporta una supposta citazione di Beatrice Venezi, lo vedete qui sopra. Per chi faticasse a leggerlo la frase riportata è: Beatrice Venezi Mi fa piacere che gli italiani hanno passato gli ultimi 20 anni a studiare direzione […]

maicolengel butac | 12 dic 2025