uniti-TUMORI

Alcuni amici mi hanno chiesto di verificare su una presunta ONLUS che sta raccogliendo fondi in alcuni paesi del sud Italia.

UN.I.T.I.

Unione Italiana Tumori Infantili

Non so chi sia questa gente. Non sono iscritti nelle ONLUS incluse – ma nemmeno in quelle escluse – dalle accettate dal Governo Italiano, che trovate qui. La loro sede sembra essere in mezzo a sterpaglie…

stellamaris

… anche se potrebbe essere che si trovino nelle 4 casine là in fondo. Poco conta, non risultano iscritti da alcuna parte, non compaiono online in alcuna maniera. Eppure chiedono soldi.

11073970_10206423437369262_1378634978162643632_n

Se vedete circolare ricevute di pagamento o bollettini  come queste nella vostra zona, avvertite i Carabinieri! È necessario che vengano fatti controlli in merito. Usare i tumori infantili per perpetrare una probabile truffa è davvero ignobile. Vergogna!

È uno di quei casi in cui lo chiedo seriamente: condividete questo articolo il più possibile. Chi dona a questa raccolta fondi non sta finanziando alcuna ONLUS autorizzata. È probabile che stia rubando soldi alla ricerca e all’assistenza dei malati, quelli veri.

Se davvero volessero essere presentabili, le linee guida per le raccolte sono ben chiare:

trasparenza-onlusregoleecomportamentiQuesta campagna di Un.I.T.I. mi sembra non rispetti nessun punto. Oltretutto, i recapiti sono di due numeri cellulari – nemmeno un telefono fisso di riferimento. Il codice fiscale della ONLUS non risulta all’Agenzia delle Entrate.

codicenonvalido

 

Inoltre con uno dei numeri di cellulare che si trovano stampigliati lassù qualcuno cercava lavoro poco tempo fa:

uniti-cell

Non che ci sia nulla di male nel cercare lavoro, ma vi pare che sia sensato usare lo stesso telefonino per raccolte fondi di una ONLUS e mettere un annuncio su un giornale?

Chi casca in questi trucchetti sono le persone “diversamente giovani”, che magari si fanno intenerire da quell’infantili nel nome. Tristemente, le vittime della truffa non usano il computer: non cercano, non verificano, si fidano. Si tratta di persone che non meritano questo; la truffetta colpisce doppiamente, sia chi dona, sia chi non riceverà mai.

maicolengel