Rekindle Candle

Paolo Costa 24 Feb 2014
article-post

Rekindle
 
Ultimamente, sta impazzando per la rete la Rekindle Candle.
Rekindle, è una specie di candelabro in grado di riciclare la cera delle candele. In pratica, la cera liquida che non viene bruciata cola nella parte inferiore del Rekindle, qui si solidifica intorno a un nuovo stoppino e voilà! Una nuova candela pronta per l’uso.
L’idea è molto interessante, e tantissimi siti hanno annunciato l’invenzione della “candela infinita”.
Ma, la Rekindle è veramente una candela infinita?
Innanzitutto, la Rekindle Candle non esiste ancora. Si tratta di un concept di design ideato da Benjamin Shine. È in attesa di brevetto, ma molte aziende si son dette interessate alla produzione dell’oggetto.
Poi, il suo funzionamento è stato travisato da molti.
Sì, la Rekindle ricicla la cera per creare nuove candele. Ma, non genera una candela ogni volta che si usa…una candela. Non c’è un rapporto 1:1, insomma.
Per ottenere una candela riciclata, bisogna consumare tante candele nuove (da quello che ho capito 4/5). Infatti, una candela alimenta la fiamma bruciando la cera, lo stoppino funge solo da medium per l’evaporazione della cera. Ciò vuol dire che, comunque, buona parte della candela viene “persa” lo stesso.
Inoltre, la cera riciclata sarebbe più impura di quella di una candela nuova, quindi brucerebbe peggio.
Infine, le candele “moderne”, per quanto può essere moderna una candela, son fatte in modo da bruciare più cera possibile e di lasciarne colare il meno possibile. Per la Rekindle andrebbe studiata una candela apposita, non potrebbe funzionare con una qualsiasi.
Ripeto, l’idea è molto interessante ed ecofriendly, ma di certo non siamo davanti alla candela infinita. Aspettiamo che esca il prodotto finito e chissà, se costasse una cifra giusta potrei pure acquistarla.

Oggi siamo molto veloci. Mi hanno mandato un articolo de Il Giornale d’Italia che titola Vaccino Covid, AIFA: “Attesi 78mila morti per effetti avversi, 46mila nei 14 giorni dopo 1a dose e 32mila dopo 2 settimane dalla 2a” – il REPORT In questo articolo si sostiene che AIFA fosse a conoscenza degli effetti avversi mortali […]

Noemi Jr | 13 feb 2026

Ci è stato segnalato un lunghissimo post sponsorizzato che ora risulta non disponibile, ma che aveva già fatto numerose vittime. Ve lo riportiamo per intero: Но еѕtіntо іl mіо mutuо іn unа ѕоlа ѕеrа. Е hо реrѕіnо раgаtо dіvеrѕі mеѕі іn аntісіро. А vоltе, аnсоrа оggі, mі ѕоrрrеndо а реnѕаrе сhе nоn ѕаrеbbе mаі dоvutо […]

maicolengel butac | 12 feb 2026

C’è poco da fare, la performance di Bad Bunny durante l’Halftime Show del Super Bowl 2026 ha fatto esplodere internet (e non solo).  Il reggaetonero ha regalato ai suoi fan uno spettacolo unico, posizionandosi come primo cantante a esibirsi principalmente in spagnolo nella storia dell’evento e rendendo omaggio a Porto Rico – patria dell’artista – […]

Beatrice | 11 feb 2026

Certe notizie ti si parano davanti anche quando non le stai cercando, specialmente se sono confezionate come rage bait. Questo articolo nasce esattamente così: mentre scorrevo distrattamente le storie di Instagram tra video di cronaca dagli Stati Uniti, la vittoria di Bad Bunny ai Grammy e le foto degli aperitivi delle mie amiche, la mia […]

Beatrice | 05 feb 2026