Rekindle Candle

Paolo Costa 24 Feb 2014
article-post

Rekindle
 
Ultimamente, sta impazzando per la rete la Rekindle Candle.
Rekindle, è una specie di candelabro in grado di riciclare la cera delle candele. In pratica, la cera liquida che non viene bruciata cola nella parte inferiore del Rekindle, qui si solidifica intorno a un nuovo stoppino e voilà! Una nuova candela pronta per l’uso.
L’idea è molto interessante, e tantissimi siti hanno annunciato l’invenzione della “candela infinita”.
Ma, la Rekindle è veramente una candela infinita?
Innanzitutto, la Rekindle Candle non esiste ancora. Si tratta di un concept di design ideato da Benjamin Shine. È in attesa di brevetto, ma molte aziende si son dette interessate alla produzione dell’oggetto.
Poi, il suo funzionamento è stato travisato da molti.
Sì, la Rekindle ricicla la cera per creare nuove candele. Ma, non genera una candela ogni volta che si usa…una candela. Non c’è un rapporto 1:1, insomma.
Per ottenere una candela riciclata, bisogna consumare tante candele nuove (da quello che ho capito 4/5). Infatti, una candela alimenta la fiamma bruciando la cera, lo stoppino funge solo da medium per l’evaporazione della cera. Ciò vuol dire che, comunque, buona parte della candela viene “persa” lo stesso.
Inoltre, la cera riciclata sarebbe più impura di quella di una candela nuova, quindi brucerebbe peggio.
Infine, le candele “moderne”, per quanto può essere moderna una candela, son fatte in modo da bruciare più cera possibile e di lasciarne colare il meno possibile. Per la Rekindle andrebbe studiata una candela apposita, non potrebbe funzionare con una qualsiasi.
Ripeto, l’idea è molto interessante ed ecofriendly, ma di certo non siamo davanti alla candela infinita. Aspettiamo che esca il prodotto finito e chissà, se costasse una cifra giusta potrei pure acquistarla.

Questa è una segnalazione di quelle che mi hanno fatto ridere, poi pensare e poi decidere di scriverci due righe. Visto che la relazione fra vaccini anti COVID-19 e cancro è un argomento affrontato ormai tantissime volte sul blog, cercherò di essere molto breve. Mi hanno mandato un link di un giornale italiano che parla […]

Noemi Jr | 17 dic 2025

C’è una storiella che ci avete segnalato qualche giorno fa e che sta circolando in tutte le salse social (e in tutte le lingue). La storiella è questa: In Danimarca stanno rivoluzionando il modo in cui gli anziani fanno la spesa: i vecchi autobus fuori servizio vengono trasformati in veri minimarket itineranti che portano il cibo […]

maicolengel butac | 17 dic 2025

Ci dovete perdonare, ma in questo periodo il tempo per lunghe disamine sulla propaganda e la disinformazione è poco, mentre siamo invasi da segnalazioni legate a truffe di vario genere, come quella di cui parliamo oggi. Trattiamo infatti l’ennesimo post sponsorizzato che circola sulle piattaforme social: stavolta vogliono convincerci a comperare un fon per capelli […]

maicolengel butac | 15 dic 2025

Da qualche ora (sto scrivendo di sabato sera 6 dicembre 2025) sta circolando in rete un meme che riporta una supposta citazione di Beatrice Venezi, lo vedete qui sopra. Per chi faticasse a leggerlo la frase riportata è: Beatrice Venezi Mi fa piacere che gli italiani hanno passato gli ultimi 20 anni a studiare direzione […]

maicolengel butac | 12 dic 2025