Rispondiamo a Fabio

PA 27 Set 2017
article-post
Aggiungi Butac tra le tue fonti preferite su Google


Una piccola rubrica, estemporanea, oggi dedicata a Fabio.
Per aiutare il pubblico dei social network a non fare più brutte figure andiamo in soccorso di Fabio e dei suoi quesiti di natura medico-scientifica.

Fabio ci regala una perla

Una distinzione Elementare:
Es tra “infiammazione” e “infezione”.
Qualcuno mi dimostri che il virus del Morbillo (che è solo ipotizzato e mai immortalato in una fotografia), è effettivamente un “veleno” (etimologia latina), e che ci provoca una infezione nel nostro organismo (e il PUS dove è? dov’è la battaglia tra germi endogeni, e quelli presunti esogeni? Voi avete visto mai una infezione senza PUS?)

A rigor di LOGICA ELEMENTARE, la condizione di “sintomatologia infiammatoria” dell’impropriamente chiamato “morbillo”, è una condizione hameriana, che si risolve in pochi giorni con un gran febbrone. E questi Aguzzini l’hanno fatta passare per la Peste del Nuovo Millennio.
(di questa sintomatologia, statisticamente, muore 1 persona su 10.000, che spesso aveva delle complicazioni precedenti al morbillo. Morbillo = Piccolo Morbo).

Sapete della mia storia del 2009 quando ho avuto la broncopolmonite e in fase di riparazione, sputavo sangue dai Bronchi? Per farla breve, non v’è stata una sola circostanza, in cui dalla bocca mi è uscito PUS. E dove sono stato ricoverato di urgenza? In un reparto “malattie infettive delle vie respiratorie”.
Anzi, aggiungo, come sono arrivato mi hanno fatto subito una punturina sottocutanea, per vedere se mi veniva il ponfo per un presunto TBC. (sorvoliamo sulla TBC, o facciamo notte).

Capite su cosa hanno “giocato” per anni?
INFIAMMAZIONE – INFEZIONE.

Sì, ho una infezione nel “giradito” , NON ho una infezione in un processo infiammatorio (da Hamer sempre giustificato nella fase Vagotonica) se, privo di PUS .
Questa è la Grande Beffa di Massa.
Alla pari del gioco delle 3 carte!

Riflettete.

Caro Fabio,

l’infiammazione è un processo di risposta del corpo umano a uno stimolo nocivo, che porta a un’alterazione locale o sistemica dell’organismo. In clinica (cioè nella valutazione del paziente) tende a presentarsi con una serie di segni che sono: Tumor, Rubor, Calor, Dolor e Functio Lesa. Prendiamo un ginocchio, se si infiamma per qualche motivo (ora non pensiamo a questo) sarà gonfio, rosso, caldo, dolorante e difficilmente effettuerà il suo scopo, cioè quello di piegarsi.

Una causa di infiammazione può essere l’infezione da parte di un agente patogeno di un tessuto. In questo caso il sistema immunitario risponde all’invasione per attivare se stesso e rendere il tessuto meno ospitale per il patogeno. Ovviamente sto andando a spanne, ma credo ci basti.

Detto questo ecco un regalo.

Il virus del morbillo viene meglio di me nelle foto!

Sì, quello nella foto è proprio un bell’esempio di VIRUS del morbillo. Oddio non lo definirei un veleno secondo l’etimologia latina (link) perchè sarebbe limitante e arretrata come definizione (sai, nella scienza si tende a tenere conto di queste cosette), ma piuttosto lo definirei un patogeno. E no, non si ha produzione di pus quando si viene infettati dal morbillo, così come da altri virus, perché il pus viene prodotto contro i batteri da parte delle cellule del sistema immunitario innato. E batteri e virus sono molto diversi tra loro, diciamo un po’ come le balene e le formiche, come è diverso il loro modo di agire e come reagisce il nostro sistema immunitario.

Sorprendente vero? Non c’è di che!
Va da sé che sì, si vedono continuamente infezioni senza pus, eccone un triste esempio:

Fabio i punti rossi sono dovuti all’infezione!

Direi che con questo abbiamo concluso caro Fabio, almeno per adesso; mi spiace per la tua broncopolmonite, ma spero che non abbia lasciato strascichi nella tua vita. Il resto non lo tratto perché non sono esperto di magia.

Solo due ultime cose, credo che Cristian ti stia trollando alla grande, che ne pensi?

Inoltre, visto che mi sembra che tu sia molto interessato alla medicina, perché non studi quella che viene praticata con successo ogni giorno in tutto il mondo? È incredibilmente vasta e affascinante e sicuramente potresti dare il tuo contributo.

Con post come questo però invece perdiamo tutti, noi il nostro tempo, tu la tua credibilità.

Riflettici.
PA

Ci avete segnalato un sito dove viene presentato un rimedio per l’ernia, un sito costruito apposta per vendere uno specifico prodotto utilizzando una tecnica nota nel settore come advertorial. Ma partiamo dalle basi… …cos’è un advertorial? Un contenuto advertorial è un contenuto scritto in forma editoriale, come se fosse un articolo di giornale, ma che […]

maicolengel butac | 25 giu 2026

Ci avete segnalato un post social e un esposto ai NAS, portato avanti da un’associazione che già abbiamo incontrato in precedenza, dal nome Tutela Diritto Soggettivo. Il post – che non vi riportiamo nella sua interezza solo perché include molti link esterni – comincia così: TU NON VUOI LA VERITA’! TU VUOI BOICOTTARCI! L’esposto ai […]

maicolengel butac | 24 giu 2026

Tra le segnalazioni “più leggere” che arrivano a BUTAC questa che trattiamo oggi da un lato mi ha fatto sorridere, anche se l’implicazione conseguente dall’affermazione che viene fatta può avere conseguenze molto serie. Il tutto parte da un post che ci è stato appunto segnalato, ve ne riporto il testo: LA NICOTINA DISTRUGGE LE NANOTECNOLOGIE: […]

maicolengel butac | 23 giu 2026

Ci avete segnalato un sito, o meglio una pubblicità appoggiata sul dominio TrueDailyJournal.shop, per vendere un prodotto dietetico a base di curcuma e banana. La truffa viene portata avanti sfruttando tutti i trucchi che abbiamo già visto in precedenza in casi simili. La durata Quando cominciamo a guardare il video la barra di stato scorre […]

maicolengel butac | 19 giu 2026