Se proprio vogliamo usare le mascherine…

maicolengel butac 13 Feb 2020
article-post

Mi avete segnalato un post che sembra sia finito anche su pagine gestite da persone che operano nel campo del soccorso. Io non sono stato capace di trovare il post se non su profili privati, ma concordo che sia il caso fare un po’ di chiarezza.

Il post mostra una mascherina chirurgica, di quelle che vediamo indossare da tanti asiatici nei filmati che arrivano dalla Cina in questi giorni. Nell’immagine viene riportato quello che si sostiene essere il modo corretto d’indossare una mascherina chirurgica.

Ci dicono:

Lato bianco fuori quando non sei malato e voglio tenere fuori il virus. Lato azzurro fuori quando sei tu il malato e non vuoi infettare gli altri.

Cavolate. Esiste solo un modo per indossare una mascherina di quel genere, ed è col lato colorato verso l’esterno. Chiunque vi dica che si può indossare in due modi vi sta prendendo per i fondelli e andrebbe seriamente redarguito, perché il rischio è che invece che proteggervi facciate peggio. Il lato colorato della mascherina è quello che deve stare sull’esterno. Se la mascherina non ha colori diversi sui due lati significa che non è una mascherina a tre strati e non vi protegge granché; se ha colori diversi il filtro è nello strato centrale, il lato colorato è trattato in maniera da essere idrorepellente, quello bianco invece assorbe l’umidità che fuoriesce dai nostri polmoni.

Indossare la suddetta mascherina dal lato sbagliato fa sì che sia più difficile respirare, e che l’umido formi una patina sul lato colorato che poi, non essendo assorbita, colerà ovviamente a terra. Chiunque vede condivisa quest’immagine o simili è pregato di segnalare all’utente la scorrettezza delle istruzioni. In inglese sta circolando la stessa storia con queste immagini d’accompagnamento:

Sono tutte bufale, a cui dovete stare attenti. Onestamente vorrei che chi diffonde queste cose venisse sanzionato pesantemente, perché disinformando mette a rischio la salute dei contatti che ci cascano e si fidano.
Ma davvero non riusciamo a essere più intelligenti di così?

Qui trovate la bufala già debunkata dal sito malaysiano di Rojak Pot, e una quantità di link di approfondimento all’interno dell’articolo.

maicolengel at butac punto it
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!

Il tema, a chi segue BUTAC da anni, è noto: esistono profili social che chiedono soldi per aiutare nelle terapie bambini malati. Purtroppo spesso si tratta di richieste fraudolente, che sfruttano immagini di bambini malati per raccogliere donazioni e intascarle. Oggi parliamo della pagina Facebook Rosa Caputo, al momento online sulla piattaforma, dove chiede donazioni […]

maicolengel butac | 22 gen 2026

No, signora, suo figlio è un parto della mente di qualche “astuto” truffatore probabilmente residente dall’altra parte del mondo. Anzi, a voler esser onesti probabilmente sia lei che “suo figlio” non sono altro che creazioni generate da un algoritmo in una puzzolente stanzina dispersa da qualche parte dove qualcuno – sottopagato e disperato – è […]

Redazione Butac | 22 gen 2026

Sì, anche oggi parliamo di truffe, perché chi campa sul fregare denaro online non si stufa mai di farlo, o più probabilmente ha hobby molto costosi e necessita costantemente di nuovo denaro. Stanno difatti circolando svariati post sponsorizzati sulle piattaforme Meta, post che parlano di giochini per smartphone, giochini che una volta scaricati regalerebbero agli […]

maicolengel butac | 18 dic 2025

Questa è una segnalazione di quelle che mi hanno fatto ridere, poi pensare e poi decidere di scriverci due righe. Visto che la relazione fra vaccini anti COVID-19 e cancro è un argomento affrontato ormai tantissime volte sul blog, cercherò di essere molto breve. Mi hanno mandato un link di un giornale italiano che parla […]

Noemi Jr | 17 dic 2025