Contropiano e l'”intervento divino”

Michele Fubo fuso ci segnala questo articolo di Contropiano.org, in cui si parla di una nave container affondata a Giugno. La notizia completa è questa: una nave container si spezza in due per probabile cedimento strutturale, causato da un carico imbarcato e impilato male, e affonda. Nulla di eccitante, nulla di entusiasmante. Solo una nave container che affonda.

Eppure quelli di Contropiano riescono a tirar fuori una storia spettacolare, con tanto di esportazioni di armi che dovevano raggiungere i ribelli siriani. Una spy story che farebbe godere anche John LeCarrè, se non l’avessero buttata lì alla boia d’un Giuda con un intervento divino.

Una grande nave container – la “Mol Comfort”- che trasportava armi dagli Stati Uniti destinati ai ribelli anti-Assad in Siria, si è spezzata e improvvisamente divisa a metà nell’Oceano Indiano, al largo delle coste dell’Arabia Saudita, dopodichè è affondata: il fatto è accaduto durante la sua rotta da Singapore a Gedda, a metà del mese di giugno.

A bordo si trovavano 4.500 container, alcuni dei quali carichi di armi statunitensi dirette ai gruppi ribelli siriani. La causa di questo improvviso incidente viene ancora segnalata pubblicamente come “sconosciuta”. Due le ipotesi: un intervento “divino” che ha affondato un carico di morte oppure una operazione di intelligence contro gli Stati Uniti.

L’unica fonte che racconti questa storia è questo video su YouTube della tv siriana. La stessa notizia non è riportata in nessun altro luogo, il che fa sospettare si tratti di una notizia non verificata.

Il carico oltretutto è stato in parte salvato e delle presunte armi americane date ai ribelli siriani non c’è traccia. A questo punto, tutto rimane sulla parola di Contropiano. Solo un bel fact checking e qualche link a supporto chiarirebbero il tutto, ma il presentimento è che quella redazione abbia solo voluto fare scena per risalire la china di Google.

Quando si fa attivismo, spesso ci si fa prendere troppo dalla passione e si pubblicano anche notizie infondate, o non verificate! Non dico mica, magari la notizia poteva anche essere vera. Tristemente però c’è bisogno di vero spirito di indagine, cosa che Contropiano sembra non avere.

Qui qualche fonte dove viene spiegata la dinamica dell’incidente.

http://gcaptain.com/mol-box-ship-suffers-broken-back-sinks-off-yeme/

http://www.timesofoman.com/News/Article-19865.aspx