Supermercati chiusi per 10 giorni?

maicolengel butac 27 Feb 2020
article-post

Mi avete segnalato che da stamattina sta girando un link decisamente fastidioso, la classica pagina falsa, ma che nell’indirizzo ne imita una vera. Il link inizia con Milano News Today, ma termina con Altervista, ovvero un servizio di blogging gratuito.

Non si tratta di una vera testata, ma del classico blog che va a caccia di visualizzazioni, e lo fa nella maniera più bastarda, con un titolone acchiappaclick che riporta:

SUPERMERCATI: dal 28 Febbraio chiuderanno tutti i supermercati per 10 giorni per il coronavirus

Si tratta ovviamente di una bufala, non c’è nessuna ordinanza di chiusura dei supermercati su Milano, ma un titolone così, nell’ansia da CoVid-19, viene condiviso a manetta. E la gente ci casca e corre al supermercato a fare ulteriore incetta di prodotti di vario genere.

Io spero che Altervista provveda a chiudere il blog Social News quanto prima, e magari che le forze dell’ordine identifichino chi l’ha aperto e lo sanzionino per diffusione di una notizia che può generare allarme nella popolazione.

Condividere link del genere è grave, perché è ovvio che non lo si è aperto e ci si è limitati all’anteprima mostrata sui social, anteprima che è molto più credibile di quanto non sia il sito una volta entrati.

Non credo sia necessario aggiungere altro, se usciranno ordinanze per chiudere attività lavorative come i supermercati stati tranquilli che lo scoprirete dai media tradizionali e non da anonimi blog gratuiti. Ma non credo accadrà nulla di tutto questo: anche in Cina, nelle zone più colpite, i supermercati hanno continuato a lavorare e a ricevere approvvigionamenti regolari.

maicolengel at butac punto it
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!

Il tema, a chi segue BUTAC da anni, è noto: esistono profili social che chiedono soldi per aiutare nelle terapie bambini malati. Purtroppo spesso si tratta di richieste fraudolente, che sfruttano immagini di bambini malati per raccogliere donazioni e intascarle. Oggi parliamo della pagina Facebook Rosa Caputo, al momento online sulla piattaforma, dove chiede donazioni […]

maicolengel butac | 22 gen 2026

No, signora, suo figlio è un parto della mente di qualche “astuto” truffatore probabilmente residente dall’altra parte del mondo. Anzi, a voler esser onesti probabilmente sia lei che “suo figlio” non sono altro che creazioni generate da un algoritmo in una puzzolente stanzina dispersa da qualche parte dove qualcuno – sottopagato e disperato – è […]

Redazione Butac | 22 gen 2026

Sì, anche oggi parliamo di truffe, perché chi campa sul fregare denaro online non si stufa mai di farlo, o più probabilmente ha hobby molto costosi e necessita costantemente di nuovo denaro. Stanno difatti circolando svariati post sponsorizzati sulle piattaforme Meta, post che parlano di giochini per smartphone, giochini che una volta scaricati regalerebbero agli […]

maicolengel butac | 18 dic 2025

Questa è una segnalazione di quelle che mi hanno fatto ridere, poi pensare e poi decidere di scriverci due righe. Visto che la relazione fra vaccini anti COVID-19 e cancro è un argomento affrontato ormai tantissime volte sul blog, cercherò di essere molto breve. Mi hanno mandato un link di un giornale italiano che parla […]

Noemi Jr | 17 dic 2025