Tampone fai-da-te

...ricevi il green pass dove e quando vuoi

maicolengel butac 19 Ott 2021
article-post

ARTICOLO AGGIORNATO IN SEGUITO A UNA MAIL DA PARTE DEI GESTORI DEL SITO.

Martin Sarsini, uno dei proprietari del sito di cui parliamo nell’articolo, ci ha scritto, una mail molto educata, dove ci ha chiesto di correggere alcune imprecisioni nell’articolo, ora corrette, senza però chiederci di rimuoverlo, lui stesso ammette che quella di cui stiamo parlando è una grey area complessa.

Ci tengo ad aggiungere inoltre che trovo comunque utile il servizio offerto dal sito, non quello dei tamponi a casa, ma quello del segnalare tutte le farmacie dove poter effettuare i test validi per il green pass.


Sta circolando un link a un sito che si chiama “Fai un test e vai punto it”, sito registrato in forma anonima il 17 marzo 2021, appoggiato su un server brasiliano e registrato tramite Aruba.

Il sito si apre con questa affermazione:

Novità: ricevi il Green Pass con test fai-da-te dove e quando vuoi
Green Pass Covid fai-da-te a casa
Ti serve la certificazione Green Pass? Ora puoi effettuare un test fai-da-te comodamente da casa tua e nel momento più conveniente. Il servizio è economico e la certificazione è valida su tutto il territorio italiano come Green Pass e anche nel resto dell’Unione Europea.

Poi troviamo una serie di riquadri che spiegano i passaggi per fare quanto richiesto:

  1. procurati un self-test Covid
  2. richiedi il servizio di certificazione
  3. effettua la videochiamata
  4. ricevi il green pass

A fine istruzioni viene spiegato che:

Il servizio è fornito dal nostro partner Online Testovani, un laboratorio analisi con sede in Republica Ceca che impiega professionisti sanitari riconosciuti dall’Unione Europea.

Il test kit deve essere rigorosamente uno dei test riconosciuti dall’Unione Europea. Per qualsiasi dubbio, puoi richiedere uno dei test che noi raccomondiamo.

Il servizio di identificazione sarà con un professionista sanitario in lingua inglese. Entro breve, il servizio saraà dispobilie anche professionisti che parlano italiano.

Il risultato del test verrà registrato nel portale Europeo EU Digital COVID Certificate e pertanto riconosciuto anche in italia come Green Pass.

A parte errori e refusi, al momento in cui scriviamo in Italia tutto quanto avete letto non è valido: i test fai-da-te senza diretta supervisione sanitaria, difatti, per ora sono ancora considerati inadatti al rilascio del Green pass. E secondo gli scienziati dovrebbe rimanere così, visto l’alto tasso di risultati falsati che danno.

Ma anche diventassero validi, come auspicano politici come Zaia e Salvini, sostenendo che si usino nel resto d’Europa, i test fai-da-te, dove sono accettati, prevedono comunque la supervisione di un professionista dal vivo. Qui ad esempio trovate appunto tutta la trafila scelta dalla Francia per accettare i test fai-da-te.

La supervisione a distanza non è per ora ritenuta valida sul territorio italiano, quindi eviterei di spendere denari seguendo i suggerimenti di Fai Un Test e Vai.

Il sito comunque ha dominio italiano ma l’azienda, la Inovic ltd, ha sede a Londra a Leeds . È interessante notare come in inglese proponga l’elenco delle farmacie autorizzate a fare i test antigenici rapidi per il green pass, e solo in italiano spieghi tutta la trafila per il test da casa. L’azienda, secondo i registri britannici, si occupa di sviluppo software aziendale e domestico e di consulenza informatica.

Comunque per levarci ogni dubbio abbiamo chiamato il numero verde del Ministero della Salute, il 1500, e la risposta della gentile operatrice è stata perentoria:

Assolutamente NO! Vada a vaccinarsi piuttosto.”

Non crediamo di dover aggiungere altro.

La redazione di BUTAC

redazione at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!
Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.

Il tema, a chi segue BUTAC da anni, è noto: esistono profili social che chiedono soldi per aiutare nelle terapie bambini malati. Purtroppo spesso si tratta di richieste fraudolente, che sfruttano immagini di bambini malati per raccogliere donazioni e intascarle. Oggi parliamo della pagina Facebook Rosa Caputo, al momento online sulla piattaforma, dove chiede donazioni […]

maicolengel butac | 22 gen 2026

No, signora, suo figlio è un parto della mente di qualche “astuto” truffatore probabilmente residente dall’altra parte del mondo. Anzi, a voler esser onesti probabilmente sia lei che “suo figlio” non sono altro che creazioni generate da un algoritmo in una puzzolente stanzina dispersa da qualche parte dove qualcuno – sottopagato e disperato – è […]

Redazione Butac | 22 gen 2026

Sì, anche oggi parliamo di truffe, perché chi campa sul fregare denaro online non si stufa mai di farlo, o più probabilmente ha hobby molto costosi e necessita costantemente di nuovo denaro. Stanno difatti circolando svariati post sponsorizzati sulle piattaforme Meta, post che parlano di giochini per smartphone, giochini che una volta scaricati regalerebbero agli […]

maicolengel butac | 18 dic 2025

Questa è una segnalazione di quelle che mi hanno fatto ridere, poi pensare e poi decidere di scriverci due righe. Visto che la relazione fra vaccini anti COVID-19 e cancro è un argomento affrontato ormai tantissime volte sul blog, cercherò di essere molto breve. Mi hanno mandato un link di un giornale italiano che parla […]

Noemi Jr | 17 dic 2025