Troppe uova (in più) fanno male al cuore (se hai il colesterolo alto)

maicolengel butac 20 Mar 2019
article-post
Aggiungi Butac tra le tue fonti preferite su Google

TPI e WIRED il 18 marzo hanno pubblicato praticamente in contemporanea un articolo sul colesterolo.

Wired:

Una nuova ricerca dice che troppe uova fanno male al cuore

TPI:

Uova, più di tre a settimana sono pericolose per la salute: un nuovo studio spiega perché

Entrambi fanno riferimento a una ricerca pubblicata da poco. Questo il titolo della stessa:

Associations of Dietary Cholesterol or Egg Consumption With Incident Cardiovascular Disease and Mortality

Ammetto che non avrei visto articoli e ricerca non ci fosse stato uno di voi che me li segnalava. Uno studente di medicina (grazie Paolo) che ha già fatto praticamente tutto lui. A me non resta che spiegarvi il perché quanto riportato dai due magazine italiani non sia di troppa preoccupazione per il lettore italiano. Innanzitutto lo studio fa riferimento alla popolazione americana, e lo spiegano chiaramente nelle conclusioni:

Tra gli adulti statunitensi, il consumo più elevato di colesterolo o uova nella dieta è risultato significativamente associato a un più alto rischio di CVD incidente e mortalità per tutte le cause in un modo dose-risposta. Questi risultati dovrebbero essere considerati nello sviluppo di linee guida e aggiornamenti dietetici.

Voi mi direte, e vabbé ma alla fine facciamo tutti parte del genere umano, uno studio sugli statunitensi è identico a quello sugli europei. Non è proprio così, ci sono malattie e patologie che in base a stili di vita, tipi di alimentazione nell’area di appartenenza e altri fattori che possono portare differenze tra una popolazione e l’altra. Anche la differente etnia di appartenenza può essere una componente, e difatti lo studio tiene conto di quanti neri siano stati seguiti nella ricerca.

Tra i tanti è appunto l’alimentazione. Quello studio è fatto tenendo conto di un:

…consumo più elevato di colesterolo o uova nella dieta…

Più elevato di cosa? Più elevato del consumo della popolazione analizzata nello studio. E di uova negli Stati Uniti se ne mangiano a testa circa 280 all’anno. In Italia circa la metà. Lo capite fin da qui che c’è un problema nel riportare la notizia al di qua dell’oceano.

Oltretutto come mi fa notare lo studente di medicina alla fine dei risultati riportati lo studio stesso spiega che:

Le associazioni tra consumo di uova e CVD incidente … non erano più significativi dopo l’aggiustamento per il consumo di colesterolo nella dieta.

Ovvero, il problema è l’aumento di numero di uova e colesterolo in chi ha già il colesterolo alto.

Ma ovviamente titolare:

Una nuova ricerca dice che troppe uova in più, nella dieta degli americani con colesterolo alto, fanno male al cuore

Avrebbe fatto registrare pochissime visualizzazioni.

Occhio però, non vi sto affatto dicendo che dovete andarvi ad abbuffare di uova, moderazione è sempre la parola magica. Ma, se le vostre analisi del sangue non presentano valori sballati, non dovete preoccuparvi, potete continuare a mangiare le uova come avete fatto finora. Che con l’imminente arrivo della primavera significa che potete tranquillamente mangiarvi un po’ di gelato.

Ho detto un po’, posa quella vasca da 5 chili!

Che poi, se volete oggi ci sono anche quelli senz’uova, ottimi per quanto ho potuto provare.

maicolengel at butac punto it
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su Paypal! Può bastare anche il costo di un caffè!

Una lettrice mi segnala un video pubblicato all’indomani delle dimissioni di Starmer dalla guida del Regno Unito. Video che mostra l’esito di una votazione al parlamento britannico: [meride embed=”27711″] Il video oggi viene condiviso con queste parole: UK è caduta! I Laburisti bloccano l’inchiesta sugli stupri di minori: 364 contro 111. Il motivo ufficiale è […]

maicolengel butac | 24 giu 2026

Ci è stato segnalato un video di quelli tali e quali a quelli che ci segnalavate già una decina d’anni fa, video classico, veloce e conciso, realizzato apposta per parlare alle pance di uno specifico pubblico, quello che vive nel bias che tutto quello che va male è colpa degli stranieri che invadono i nostri […]

maicolengel butac | 23 giu 2026

Ci è stato segnalato un post pubblicato da una pagina social dal nome molto di “moda”: Remigrazione. Il post che ci è stato segnalato è questo: Si legge: Intanto in Cina, stanno demolendo le moschee. Io lo approvo, e tu? Il mondo dovrebbe seguire la Cina. https://i.fixupx.com/i/status/2063594493392117937 E ORA CHE AVRANNO DA FIATARE I COMUNISTI […]

maicolengel butac | 22 giu 2026

Quanto segue non è un fact check, ma un piccolo editoriale, uno sfogo, su un comportamento giornalistico che trovo inammissibile, e che andrebbe sanzionato dall’Ordine dei Giornalisti – se fosse un Ordine di una qualche utilità. Indagando una notizia che ci era stata segnalata ho dovuto fare una ricerca su un nome e cognome, autore […]

maicolengel butac | 18 giu 2026