In Uk cittadini schedati per avere comperato Hebdo?
L’idea è venuta a un poliziotto inglese del Wiltshire, su stimolo del locale commissariato, e ha fatto scatenare le polemiche nel Regno Unito, dopo che il Guardian ha pubblicato una lettera di una signora 77enne, molto arrabbiata, il cui nome era appunto finito nel database delle forze dell’ordine.
O forse (come accade spesso con la nostra stampa) si è deciso che poco importava, faceva MOLTO più notizia un titolo del genere che scrivere, un edicolante inglese ha dovuto dare i nominativi degli acquirenti di una copia di Charlie Hebdo di qualche settimana fa.
Come se domani a Tolé un Vigile chiedesse in edicola il nome di tutti quelli che hanno comperato Cavallo Magazine, a suo dire potenziali zoorasti, e domani l’altro la BBC titolasse:
In Italia se ami i Cavalli vieni schedato
Questo è il Wiltshire:
Tutta la regione conta circa 670mila abitanti, i cittadini interessati dall’indagine sembrano essere ben QUATTRO! Quattro singoli cittadini britannici, il cui nome è già stato cancellato dai pc della contea, visto che si trattava di un’iniziativa personale, senza alcun ordine superiore.
Il Guardian spiega tutto per bene, con dovizia di nomi e particolari. Ma il Fatto ci rende solo noto dove sono avvenuti i fatti, a Corsham, 13mila abitanti.
Ripeto il titolo del Fatto:
Charlie Hebdo, in Uk cittadini “schedati” per averne comprato una copia
4 cittadini in una paesino da 13mila abitanti. Non credo occorra aggiungere altro!