Il video del bambino portato via dalla polizia

E chi condivide la versione di estremisti di destra già smentita dalle forze dell'ordine...

maicolengel butac 3 Mag 2023
article-post

C’è un video che ci avete segnalato, video che sarebbe stato pubblicato su alcuni profili di noti bufalari. Tra i tanti c’è il solito Cesare Sacchetti, che non trattavamo da alcuni anni. Sacchetti, come potete vedere nell’immagine di testa, riporta su Twitter:

 

Un adolescente è stato portato via a forza dalla famiglia a Bremerhaven, in Germania. A quanto pare, la scuola dove andava è stata informata che la sua famiglia non gradiva nè l’omosessualità nè il culto gender. Bibbiano non è solamente in Italia. Bibbiano è ovunque nel mondo.

Purtroppo non possiamo darvi molte informazioni in più, quello che sappiamo è che quel testo è stato diffuso da estremisti di destra tedeschi ed è diventato virale anche in Germania con le stesse parole. Ma la polizia di Bremerhaven, pur non potendo raccontare tutto, ha subito emesso un comunicato stampa che riporta:

Sui social circola un video di un’operazione congiunta dell’ufficio di assistenza ai giovani e della polizia di Bremerhaven, che viene commentato con false affermazioni sui motivi del provvedimento.

Il video mostra un piccolo estratto di una presa in carico ordinata dal tribunale di due bambini. La polizia ha sostenuto l’ufficio di assistenza ai giovani in questa operazione. Prendersi cura dei bambini è sempre l’ultima risorsa e accade solo se ci sono motivi seri.

Chiediamo la vostra comprensione che, al fine di proteggere la famiglia e i bambini, non possiamo fornire ulteriori spiegazioni sulla base di questa decisione. Siamo consapevoli che detto video è emotivamente inquietante.

Si prega di non diffondere fatti e affermazioni false.

Sappiamo che Sacchetti delle parole della polizia tedesca se ne infischierà, e con lui gli altri che l’hanno diffuso, ma ci teniamo che almeno voi che ci leggete siate a conoscenza del fatto che la polizia tedesca ha già emesso comunicato stampa in cui, per quanto possibile, spiega che i fatti non sono come raccontato da chi sta condividendo in rete quel video. Cose che ovviamente basta un po’ di spirito critico per capire: non esiste infatti alcuna legge (tedesca o italiana) che preveda quanto raccontato da Sacchetti o dai tanti altri che hanno contribuito a rendere virale il video.

maicolengel at butac punto it

Sostieni il crowdfunding per il decennale di BUTAC e Minerva – Associazione di divulgazione scientifica. Abbiamo realizzato magliette, spille e quant’altro per ringraziare tutti quelli che vorranno aiutarci a organizzare una due giorni di eventi gratuiti in autunno a Bologna!

Oppure, come sempre, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!
Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.

Il tema, a chi segue BUTAC da anni, è noto: esistono profili social che chiedono soldi per aiutare nelle terapie bambini malati. Purtroppo spesso si tratta di richieste fraudolente, che sfruttano immagini di bambini malati per raccogliere donazioni e intascarle. Oggi parliamo della pagina Facebook Rosa Caputo, al momento online sulla piattaforma, dove chiede donazioni […]

maicolengel butac | 22 gen 2026

No, signora, suo figlio è un parto della mente di qualche “astuto” truffatore probabilmente residente dall’altra parte del mondo. Anzi, a voler esser onesti probabilmente sia lei che “suo figlio” non sono altro che creazioni generate da un algoritmo in una puzzolente stanzina dispersa da qualche parte dove qualcuno – sottopagato e disperato – è […]

maicolengel butac | 22 gen 2026

Sì, anche oggi parliamo di truffe, perché chi campa sul fregare denaro online non si stufa mai di farlo, o più probabilmente ha hobby molto costosi e necessita costantemente di nuovo denaro. Stanno difatti circolando svariati post sponsorizzati sulle piattaforme Meta, post che parlano di giochini per smartphone, giochini che una volta scaricati regalerebbero agli […]

maicolengel butac | 18 dic 2025

Questa è una segnalazione di quelle che mi hanno fatto ridere, poi pensare e poi decidere di scriverci due righe. Visto che la relazione fra vaccini anti COVID-19 e cancro è un argomento affrontato ormai tantissime volte sul blog, cercherò di essere molto breve. Mi hanno mandato un link di un giornale italiano che parla […]

Noemi Jr | 17 dic 2025