Volley e manga

maicolengel butac 23 Ago 2016
article-post
ILARIA-ELETTRA-VOLLEY2

Quest’immagine l’avete vista in tanti:

In diretta da Rio: azzurri come in un cartone2016-08-21-PHOTO-00003897-500x707

Come in tanti avete condiviso l’altra immagine, quella stile manga, uguale identica alla foto della squadra di volley italiana. Uguale uguale eh.

2016-08-21-PHOTO-00003897-500x707 (1)
Peccato che tantissimi si siano convinti che la nazionale italiana abbia posato così per imitare un manga dedicato alla pallavolo, Haikyu!! – L’asso della pallavolo.

Ce ne sono stati tanti, alcuni li guardavo pure io da ragazzetto:

Quello che dispiace è che invece i credits dell’immagine che è circolata in miriadi di bacheche, frutto di un dovizioso lavoro fatto da Ilaria Elettra (Ily), fumettista “sifaperdire” (come specifica sul suo profilo Facebook) di Time tame, siano rimasti pressoché sconosciuti. Ilaria in brevissimo tempo ha ricalcato il contorni della foto, e poi si è dedicata a ricreare la scena coi personaggi e i colori dell’anime giapponese.

Per ora solo la Gazzetta di Parma ha reso giusto onore all’autrice dell’immagine, che qui riportiamo con i dovuti watermark, se volete condividetela così, o ancor meglio da qui:

14088676_337907009882297_1866341199726825708_n (1)

Sia chiaro, anche nelle immagini che circolano e che ho visto condividere da amici appare la piccola firma Ily 2016 a destra sopra la testa del giocatore con la maglia numero 2, ma pochi sembrano averlo notato.

Oltretutto non è la prima volta che la nazionale italiana si presta a fotografie in posa, bastava cercare tra gli scatti dell’impresa di quest’anno:

italia-brasile-volley-maschile-olimpiadi-rio-2016-diretta-tv

Brava Ilaria e grazie per la bella opera a celebrare e ricordare l’argento della nostra nazionale in uno sport così affascinante ed impegnativo che spesso mi dispiace sia relegato a poche sporadiche apparizioni televisive.

maicolengel at butac punto it
Però ammetto che tra pallavolo e pallacanestro ho sempre avuto un debole per:

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon! Può bastare anche il costo di un caffè!

Chi si occupa di notizie lo sa bene, la disinformazione è un’arma potente, capace di cambiare gli equilibri interni (ed esterni) di una nazione. Ma quando si inizia a parlare di FIMI – ossia la Foreign Information Manipulation and Interference – traducibile in italiano come manipolazione e interferenza dell’informazione straniera – la situazione si complica […]

Beatrice | 10 feb 2026

Lunedì 2 febbraio ho fatto un piccolo esperimento social: ho fatto un post, scritto da ChatGPT, e l’ho pubblicato su Facebook. Il post cominciava proprio con le parole: ChatGPT e la foto della nostra premier in visita al poliziotto in ospedale A seguire un elenco che rispondeva al prompt: “Cosa vedi in questa foto?”. A […]

maicolengel butac | 06 feb 2026

Oggi non trattiamo propriamente una bufala, ma vorremmo fare chiarezza su una narrazione che vediamo circolare sempre più insistentemente. Un lettore ci ha scritto: I complottisti già stanno difendendo Trump dicendo che sotto Obama e Biden l’ICE era già quella di oggi, praticamente fino al giorno prima li accusavano di essere stati lascivi e fomentanti […]

maicolengel butac | 02 feb 2026

No, qui nessun fact checking, ma credo che – visto il momento storico che stiamo vivendo – ci siano notizie che, proprio perché sulla stampa italiana trovano pochissimo spazio, meritino di essere rilanciate come possibile. Parliamo sempre della morte del 37enne Alex Pretti, morte in seguito alla quale l’Homeland Security ha pubblicato questo comunicato: At […]

maicolengel butac | 27 gen 2026