What if it’s just some crazy guy in a clown suit?

Vabbè, io questa storia volevo lasciarla stare, a me i clown fanno paura per davvero, questi visi tristi che dovrebbero incutere allegria ed invece mi fan sempre venire l’ansia. Ma cacchio anche dopo le sbufalate dei giornali vedo che la cosa non accenna a diminuire.

È tempo di pagliacci!
maxresdefault
 
La storia parte da lontano, visto che i pagliacci misteriosi sul web non sono una novità, l’anno scorso in Inghilterra, è stato anche sul web, con una sua pagina social aperta dopo che la gente aveva cominciato a preoccuparsi!
pennywise-uk
 
Si trattava di una burla, durata un mese, e perfettamente riuscita, il Clown di Northampton era un film  maker inglese che insieme a due complici si era divertito nello scherzo. In realtà era stato scovato fin da subito da un furbo giornalista inglese che aveva scovato un video del film maker girato pochi mesi prima, con lo stesso costume e con raffigurato lo stesso garage blue che si vede nella prima apparizione del video. Ma il fatto che in un mese il clown misterioso ha ricevuto migliaia di minacce di morte via social network dimostra come la paranoia da pagliaccio sia scorra forte qui nel vecchio continente (e probabilmente anche nel nuovo se è per questo)!
Ma come al solito divago!
Quest’anno, per non farci mancare nulla i clown sono arrivati in Italia, e non a seguito del circo, ma da soli, misteriosi e inquietanti:
10704163_611838268924560_601186638560825409_n
Chi sia il distinto signore in tuta (da meccanico?) con indosso una maschera non lo so, le segnalazioni sono partite dai social per raggiungere i giornali, e poi tornare ai social, ma nessuna vera denuncia è scattata, visto che si tratta dell’ennesimo caso di burla, visto il messaggio fatto veicolare la burla in realtà ha scopi più bastardi, creare piscosi nei confronti di stranieri (polacchi) che nulla hanno a che vedere con i fatti. Ma vabbè, passiamo oltre…
SI perché dalla comparsa dei clown e dei messaggi allarmistici sul web tre ragazzini che avevano ritardato nel rientro a casa avevano deciso di usare i clown misteriosi come scusante, sostenendo d’aver subito un tentato rapimento dagli stessi, e gli unici a beccarsi una denuncia sono proprio loro, i tre ragazzini, che hanno ammesso d’essersi inventati la storia, solo per giustificare il loro ritardo.
Peccato che qualche demente la cosa (cosciente o meno della sua falsità) l’ha fatta girare comunque, fino a generare decine di migliaia di condivisioni, tutte sempre più allarmistiche. Giovani, io lo so che Halloween è dietro l’angolo ma basta pigliarsela coi poveri polacchi e anche coi poveri pagliacci.
Oltretutto le foto che circolano in tanti appelli non sono mai relative alle apparizioni denunciate sui social, ma sono prese da altro, non relazionate con la cosa:
10702035_816588285060176_5671712173037801465_n
 
 
Che in realtà viene da qui:
collgehumor-clown
 
Insomma, basta, la coulrfobia è una brutta cosa, e continuare a passare queste immagini potrebbe per davvero dare fastidio a qualcuno, ma per favore smettetela di condividere cose a caso, tanto che male fanno.
Bufale su FB ha dedicato ben due articoli alla cosa: la Bufala dei clown assassini e la Bufala del furgoncino bianco per rapimenti