La CARD Onde Sismiche

Un messaggio allarmista che arriva direttamente sul nostro telefonino. Abbiamo controllato se ha delle basi nella realtà

maicolengel butac 14 Feb 2025
article-post

Ci avete segnalato un post che sta circolando su WhatsApp, questo:

Stanno inviando alcune foto del terremoto in Marocco tramite Whatsapp. Il file si chiama CARD Onde Sismiche, non apritelo e non guardatelo, vi hackera il telefono in 10 secondi e non può essere fermato in nessun modo.
Fate girare!!!!
NON APRIRLO. Lo hanno detto anche in televisione. Condividete

Siamo di fronte alla classica catena di Sant’Antonio che circola da anni con lievi variazioni sul tema. Non esiste alcun file chiamato “CARD Onde Sismiche” che possa hackerare il telefono semplicemente aprendo un messaggio.

Si tratta di una catena che sfrutta la paura di chi riceve il messaggio per spingere gli stessi a ricondividerlo con urgenza senza fermarsi a riflettere. Il meccanismo è sempre lo stesso:

  • Un messaggio che contiene un possibile file pericoloso (in passato abbiamo visto “Dance of the pope” o “Martinelli” come nomi file)
  • Un avviso allarmistico che invita all’azione immediata
  • Un riferimento alle autorità o a possibili servizi TV

Non esistono prove che ci sia un file del genere in circolazione, né che lo stesso sia stato menzionato in TV o dalle autorità. I telefonini moderni, inoltre, hanno impostazioni tali per cui non basta aprire un messaggio WhatsApp con delle immagini per installare software senza il nostro permesso, ci sono sempre blocchi e avvisi prima. L’unico modo in cui questo può succedere è se diamo noi stesso il permesso all’app di installarsi e di fare cose in vece nostra. Come ci è stato fatto notare da un lettore, possono esistere vulnerabilità non ancora risolte che permettono un’esecuzione di codice malevolo senza che sia stata fatta l’esplicita richiesta di un permesso da parte dell’utente, quindi vale sempre il suggerimento di non aprire quello che non vi aspettate o che arriva da fonte anonima.

Nei commenti capita spesso che ci chiediate perché circolano questo genere di messaggi, e a chi giovano. Abbiamo pensato di fare cosa utile a ripetere l’elenco – non esaustivo – di motivazioni che possano portare a mettere in circolazione queste bufale.

  1. Voglia di attenzione e rivalsa: ci sono soggetti che provano gioia all’idea di aver realizzato un falso che è diventato virale, provano piacere a manipolare il prossimo anche senza un vero tornaconto.
  2. Scopo di studio: qualche soggetto lo fa per poter analizzare come una notizia falsa riesce a propagarsi, a volte per pubblicare ricerche, a volte per imparare a fregare meglio il prossimo.
  3. Destabilizzare: condividere contenuti falsi a ripetizione, che magari colpiscono specifiche fasce di pubblico, può contribuire al loro senso di mancata sicurezza in rete e fuori, alla loro mancanza di fiducia verso gli altri e verso la tecnologia.
  4. Generare un precedente, creare un possibile mercato: se prima ti spavento con questi messaggi e in un secondo tempo cerco chi li ha condivisi e lo bersaglio di pubblicità su un software a pagamento che promette di proteggere i telefoni, è probabile che alcuni di loro lo acquistino.

Detto ciò, il messaggio è falso, ma andrebbe sempre ricordato che i file che ci arrivano da fonte sconosciuta (o senza motivo apparente) non andrebbero mai aperti se non dopo averli controllati con un buon antivirus.

Non credo di dover aggiungere altro.

maicolengel at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!

Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.

BUTAC vi aspetta anche su Telegram con il canale con tutti gli aggiornamenti e il gruppo di discussione, segnalazione e quattro chiacchiere con la nostra community.

Sì, anche oggi parliamo di truffe, perché chi campa sul fregare denaro online non si stufa mai di farlo, o più probabilmente ha hobby molto costosi e necessita costantemente di nuovo denaro. Stanno difatti circolando svariati post sponsorizzati sulle piattaforme Meta, post che parlano di giochini per smartphone, giochini che una volta scaricati regalerebbero agli […]

maicolengel butac | 18 dic 2025

Questa è una segnalazione di quelle che mi hanno fatto ridere, poi pensare e poi decidere di scriverci due righe. Visto che la relazione fra vaccini anti COVID-19 e cancro è un argomento affrontato ormai tantissime volte sul blog, cercherò di essere molto breve. Mi hanno mandato un link di un giornale italiano che parla […]

Noemi Jr | 17 dic 2025

C’è una storiella che ci avete segnalato qualche giorno fa e che sta circolando in tutte le salse social (e in tutte le lingue). La storiella è questa: In Danimarca stanno rivoluzionando il modo in cui gli anziani fanno la spesa: i vecchi autobus fuori servizio vengono trasformati in veri minimarket itineranti che portano il cibo […]

maicolengel butac | 17 dic 2025

Da qualche ora (sto scrivendo di sabato sera 6 dicembre 2025) sta circolando in rete un meme che riporta una supposta citazione di Beatrice Venezi, lo vedete qui sopra. Per chi faticasse a leggerlo la frase riportata è: Beatrice Venezi Mi fa piacere che gli italiani hanno passato gli ultimi 20 anni a studiare direzione […]

maicolengel butac | 12 dic 2025