Berlino e il lockdown su dati falsi

Le misure per il coronavirus basate su scenari manipolati?

maicolengel butac 12 Feb 2021
article-post

Su La Verità è apparso nei giorni scorsi un articolo che traduceva suppergiù quanto riportato dal Die Welt tedesco. Titolo dell’articolo italiano a firma di Antonio Grizzuti:

Berlino ha rinchiuso la popolazione con un report falso sui dati del Covid

Fonte della notizia? Appunto il Welt tedesco, testata in linea con La Verità, conservatrice spinta a destra. L’articolo tedesco titola:

Il ministero dell’Interno ha assunto scienziati per giustificare le misure per il Corona Virus

Che non è proprio la stessa cosa. Se leggiamo l’articolo su Welt, difatti, non troviamo mai l’accusa – molto forte – che i dati fossero falsi, ma solo che sia stato “disegnato” uno scenario peggiore di quanto non fosse per giustificare appunto il lockdown tedesco.

Vediamo però di capirci, quello che ha fatto il governo tedesco è esattamente uguale a quanto è stato fatto in quasi tutti i Paesi occidentali, Italia compresa. Da noi gli scienziati avevano preparato diversi scenari, e i giornalisti avevano riportato solo quelli peggiori, così da potersi permettere attacchi al governo e alle misure di contenimento. Stessa cosa sta succedendo in Germania. A marzo 2020 il governo federale aveva chiesto agli scienziati di preparare dei modelli di studio sulle possibili evoluzioni della pandemia e oggi certi giornalisti danno a intendere ai loro lettori che si sia volutamente scelto di usare lo scenario peggiore per giustificare un pesante lockdown. Ma sono balle. Esattamente come lo erano da noi.

Il governo ha solo chiesto di fare modelli che prevedessero tutti i possibili scenari, tra cui anche quello peggiore. Le misure prese dal governo tedesco erano simili a quelle prese da quello italiano, senza che in nessuno dei due Paesi ci si fosse basati sul peggior scenario possibile, bensì solo sull’analisi scientifica dei fattori in gioco. Come era giusto che fosse.

Chiunque si occupi di questo genere d’emergenza potrebbe confermare che quanto fatto dal governo tedesco (e italiano) fosse in linea con quanto richiesto dalla situazione. Die Welt sta cercando un attacco politico e difatti la notizia in Germania è stata subito cavalcata dall’estrema destra.

Sia chiaro, la politica (e gli intrallazzi) pervadono questa pandemia, ed è davvero vergognoso pensare ci siano soggetti disposti a tutti pur di portare acqua al proprio mulino. Fa “piacere” vedere che tutto il mondo è paese e che anche in Germania hanno giornalisti che come obiettivo non hanno quello di informare ma solo quello di avvelenare il pozzo.

L’unica differenza coi nostri è che gli autori di Die Welt hanno comunque scritto un articolo che non dice falsità: omette particolari, spinge sull’indignazione ma evita le bugie… La Verità con quel titolo invece sparge letame a piene mani.

Non credo di dover aggiungere altro.

maicolengel at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!

Oggi non trattiamo propriamente una bufala, ma vorremmo fare chiarezza su una narrazione che vediamo circolare sempre più insistentemente. Un lettore ci ha scritto: I complottisti già stanno difendendo Trump dicendo che sotto Obama e Biden l’ICE era già quella di oggi, praticamente fino al giorno prima li accusavano di essere stati lascivi e fomentanti […]

maicolengel butac | 02 feb 2026

No, qui nessun fact checking, ma credo che – visto il momento storico che stiamo vivendo – ci siano notizie che, proprio perché sulla stampa italiana trovano pochissimo spazio, meritino di essere rilanciate come possibile. Parliamo sempre della morte del 37enne Alex Pretti, morte in seguito alla quale l’Homeland Security ha pubblicato questo comunicato: At […]

maicolengel butac | 27 gen 2026

Sulle bacheche social di  RTL 102.5 nelle scorse ore è apparso questo post: 🔴 Era armato, secondo il Dipartimento per la sicurezza nazionale, l’uomo di 37 anni ucciso oggi a Minneapolis da un agente dell’ICE. Le autorità federali affermano che la vittima aveva con sé una pistola, due caricatori e nessun documento di identità. L’operazione, […]

maicolengel butac | 26 gen 2026

Ci avete segnalato un video che circola sui social, un video in cui si sente la lettura di una sentenza di assoluzione, e che viene fatto circolare con queste scritte in sovraimpressione: Ravenna, 25enne sequestra, tortura e uccide una 78enne il Giudice lo assolve La parte video è vera, risale al 25 ottobre 2018 (non […]

maicolengel butac | 23 gen 2026