#Chiedileprove: Insta Life e tutori lombari

Redazione Butac 10 Mar 2016
article-post

L’articolo che segue su Insta Life non è una sbufalata, ma un reblog di un pezzo apparso sul sito Chiedi Le Prove. Non è propriamente una sbufalata ma un chiedere, appunto, le prove del funzionamento di questo “magico” oggetto, prove che ad oggi nessuno ha prodotto, pur vendendo il tutto in tantissimi siti, inclusa Amazon Italia.

INSTALIFE

E’ possibile alleviare i dolori lombari con un tutore?

La seguente storia ci è resa disponibile dal Sig. Emanuele C.C.

In diverse televendite e in alcuni centri commerciali, viene proposto un tutore “che aiuta istantaneamente ad alleviare il dolore nella zona lombare, lungo tutto il nervo sciatico, sulle natiche e negli arti inferiori”.

Insta Life questo il nome del prodotto, è una fascia che si infila al di sotto del ginocchio, in modo da permettere ad un cuscinetto imbottito di tre centimetri, di premere su un punto di agopressione* presente nel mezzo del polpaccio. Questo garantirebbe immediato sollievo dal dolore poiché intercetterebbe il dolore stesso ed impedirebbe ad esso di irradiarsi per tutto il corpo.

Potrebbero trarre notevole beneficio da questo dispositivo anche coloro che sono costretti a ricorrere spesso a farmaci antidolorifici.

Il prodotto, inoltre, avrebbe anche un’azione preventiva poiché aiuterebbe coloro che sanno di soffrire di dolori ma che, comunque, praticano sport o attività fisiche.

Volevo capire i principi alla base del funzionamento di questo dispositivo.

Nel Settembre 2015, ho scritto alla Team Five S.R.L., la Società che distribuisce il tutore (prodotto in Cina) nel nostro Paese per chiedere i riferimenti agli studi clinici che supportano le dichiarazioni riportate nel sito del prodotto.

Nonostante abbia reiterato la richiesta non ho ottenuto alcuna risposta.

Allo stato attuale (Dicembre 2015) non dispongo di alcuna evidenza di quale possa essere la base medico-scientifica che giustifichi il funzionamento del dispositivo.

*L’agopressione è una tecnica di origine orientale, “gemella” dell’agopuntura che però, a differenza di quest’ultima, viene esercitata prevalentemente usando le dita di un massaggiatore esperto senza l’utilizzo di aghi sottili. Il principio su cui si basa questa tecnica terapeutica è quello che vede il nostro corpo attraversato da correnti energetiche che, in caso di malattia, possono subire dei blocchi, delle interruzioni. Questa tecnica mira pertanto a ristabilire la capacità di autoguarigione del corpo.

Allo stato attuale, non ci sono studi scientifici che dimostrino l’esistenza all’interno del corpo umano delle correnti energetiche che sono alla base dell’agopressione. Questo, farebbe supporre di trovarsi di fronte ad una pratica pseudoscientifica.

Qui la fonte dell’articolo originale.

La settimana scorsa, a seguito di un nostro articolo sul cosiddetto protocollo Tachipirina e vigile attesa, ci è stato segnalato un post di un medico che in passato avevamo già incrociato sulle nostre pagine. Un passato che sembra lontanissimo, ma che in realtà è solo di cinque anni fa: il 2021. Il post che ci […]

maicolengel butac | 04 feb 2026

Una lettrice ci ha inviato una serie di mail che ha ricevuto a cavallo della fine del 2025 e l’inizio del 2026. Non vi staremo a riportare il contenuto delle tre mail che ci ha inoltrato, tre lunghi muri di testo che devono servire unicamente a convincere il destinatario della bontà di quanto raccontato. Ma […]

maicolengel butac | 29 gen 2026

Sono passati cinque anni dall’inizio della pandemia. Cinque anni durante i quali alcune testate giornalistiche hanno inquinato l’informazione con articoli malfatti, a volte per semplice ignoranza o pigrizia, altre volte con ben chiare intenzioni. A distanza di cinque anni, alcune testate continuano con questa sistematica attività di inquinamento dell’informazione. Su La Verità del 22 gennaio […]

maicolengel butac | 28 gen 2026

Gomiti e polsi articolati per simulare lo stimming, cuffie antirumore, occhi leggermente inclinati che evitano il contatto visivo diretto. Sono solo alcune delle caratteristiche della bambola più divisiva del web. Ormai lo saprete tutti: pochi giorni fa la nota azienda di giocattoli Mattel ha lanciato sul mercato la sua prima bambola autistica, inserendola all’interno della […]

Beatrice | 21 gen 2026