La ricevuta del “Centro inmigrazione emigrati Lampedusa”

Neil 12 Feb 2018
article-post

Molto spesso ci viene segnalato materiale che viene scartato perché troppo stupido o veramente inutile da trattare. Alcune volte però le segnalazioni mi colpiscono così tanto che non posso fare a meno di mostrarvele, tipo questo capolavoro:

CHI ITALIANO DI NASCITA …… PAGATORE DI TASSE …… ONESTO E BENPENSANTE PUO’ VANTARE QUESTO PRIVILEGIO ????? ASPETTO VOSTRI COMMENTI !!!!!!

Tralasciando come è stato redatto il testo del post – chi era qui di fianco a me mentre lo leggevo ha rischiato di dover farmi un massaggio cardiaco quando ho visto tutti quei puntini di sospensione – ho speso svariati secondi per capire se fosse il solito post “satirico” (purtroppo non esistono abbastanza virgolette da mettere) o un post serio, e purtroppo è serio.

Segni della fuffa

Il profilo che lo ha condiviso è uno di quelli da caps lock fisso, moltissimi post quotidiani pressoché monotematici e seguito da più di settemila persone (!). Non fornirò alcun dettaglio su immagine profilo e immagine di copertina, ma secondo me qualcuno potrebbe arrivarci.

Non so se si tratti di un profilo di propaganda o se esista davvero la persona, ma cambia poco: più di settemila e seicento persone hanno condiviso questa immagine veramente poco credibile. Seriamente, se conoscete qualcuno che l’ha condiviso potete chiedere loro come fa a pensare che sia uno scontrino vero?

Identificazione ed Espulsione, non Inmigrazione Emigrati

Innanzitutto, sorpresa sorpresa, l’acronimo CIE non sta per Centro Inmigrazione Emigrati, ma per Centro di Identificazione ed Espulsione. Altro dettaglio non da poco è che a Lampedusa non c’è alcun CIE, ma un CPSA, e cioè un Centro di Primo Soccorso e Accoglienza. A questo link differenze ed elenco.

Il resto, una volta esaminate le prime due righe, diventa totalmente inutile, ma bellissimo lavoro quello di non mettere i centesimi nella prima voce dello scontrino e metterlo alle altre. Colpo da maestro inserire anche le sigarette dato che non vengono emessi scontrini per i tabacchi; e per finire invece che il simbolo dell’euro € ci troviamo un bel dollaro $.

La chiusura “benvenuti in Italia” è geniale ed è dimostrazione della confusione più totale in quanto, come visto prima, i CIE sarebbero i centri di espulsione, non di accoglienza.

Bello bellissimo.

Da quando ho cominciato a scrivere le condivisioni sono già diventate quasi ottomila e considerando il livello di questa campagna elettorale, ancora più di quella precedente, non potranno che salire fino a numeri spaventosi.

A prescindere da opinioni e visioni politiche, dove ciascuno ha diritto alla sua e ha il diritto di esercitare la propria libertà di espressione, quanto limitato deve essere il proprio senso critico per condividere una cosa del genere?

Mi fermo prima di diventare volgare.

Ricordatevi di amare col cuore, ma per tutto il resto di usare la testa.

neilperri @ butac.it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!

Certe notizie ti si parano davanti anche quando non le stai cercando, specialmente se sono confezionate come rage bait. Questo articolo nasce esattamente così: mentre scorrevo distrattamente le storie di Instagram tra video di cronaca dagli Stati Uniti, la vittoria di Bad Bunny ai Grammy e le foto degli aperitivi delle mie amiche, la mia […]

Beatrice | 05 feb 2026

Ci avete segnalato un sito: monacopaolo .help che si presenta con il logo dell’università della mia città, l’Alma Mater Studiorum di Bologna. Se ci finite sopra vi trovate di fronte un video che dura la bellezza di 14 minuti e rotti, 14 minuti in cui un finto frate realizzato con l’IA si fa intervistare da […]

maicolengel butac | 05 feb 2026

Ci avete segnalato un’immagine condivisa sulla bacheca dell’europarlamentare di Fratelli d’Italia Elena Donazzan il 24 gennaio 2026. L’immagine riprende un titolo de La Verità: Con i maranza gli assistenti sociali sono inutili, serve il potere della legalità L’immagine è questa: Mostra sei ragazzi dall’aria “minacciosa”, perfetti per accompagnare un titolo costruito per evocare paura. Solo […]

maicolengel butac | 03 feb 2026

C’è una storiella che circola un po’ ovunque, sui classici profili bot come su quelli di soggetti scarsamente interessati ai fatti. La storia circola con l’immagine che vedete qui sopra e con questo testo: Che grande padre .. Gli stuprano la figlia, quattro balordi,…come la solito in Italia li lasciano subito liberi, ma lui non […]

maicolengel butac | 03 feb 2026