Il criceto sott’acqua

Uno stesso video fa milioni di visualizzazioni con una spiegazione da boccaloni, una manciata quando spiega i fatti...

maicolengel butac 11 Dic 2023
article-post

Oggi ho bisogno di leggerezza, e quindi mi dedico a una sciocchezza che mi è stata segnalata da un’amica. Un video che su TikTok ha raggiunto la bellezza di oltre 30milioni di visualizzazioni.

Il video è questo, e mostra un criceto in una vasca per pesci, che si muove insieme ai pesci.

 

Si tratta di un’illusione ottica, ma il problema è che esistono siti, come Forum Agricoltura Sociale, che hanno tentato di dare spiegazione al fatto sostenendo che:

L’esemplare in questione si chiama proprio criceto acquatico dell’Ecuador (Holochilus brasiliensis) ed è di piccole dimensioni, vantando una lunghezza media che va dai 10 ai 12 centimetri. Le sue zampe sono palmate e gli permettono di nuotare e immergersi facilmente. Vivendo in zone umide e paludose, come le foreste pluviali dell’Ecuador, si è adattato all’ambiente circostante. Oltre che le zampe palmate, vanta anche delle valvole nasali che si chiudono quando è sott’acqua, impedendo all’acqua di entrare nei polmoni. Non solo: i polmoni riescono ad assorbire ossigeno direttamente dall’acqua. Quella del criceto che nuota nell’acquario è uno dei tanti esempi di come l’evoluzione e la voglia di sopravvivenza provochi la ‘nascita’ di specie che si adattano ad ambienti in cui i suoi ‘simili’ non riuscirebbero a sopravvivere.

Ma si tratta di un’immane sciocchezza. Il criceto dell’Ecaudor di cui parlano è questo:

Che è completamente diverso da quello che si vede nel video, e che comunque è chiaramente non sott’acqua, basta osservare il pelo con attenzione per notare che non è affatto bagnato.

In realtà basterebbe cercare su TikTok per trovare un altro utente che aveva pubblicato un video dello stesso criceto, nella stessa vasca, spiegando però appunto che si trattava di un’illusione ottica:

In fact this hollow fish tank creates an optical illusion

 

Ovviamente il video che spiega il tutto ha pochissime visualizzazioni, quello che fa pesca a strascico coi boccaloni invece macina numeri su numeri, anche grazie a redazioni come quella di Forum Agricoltura Sociale, sito che – seppure il nome faccia pensare diversamente – è nato solo e unicamente per pubblicare sciocchezze a ripetizione grazie a contenuti, poco importa se veri o falsi, che abbiano le caratteristiche per diventare virali.

Forum Agricoltura Sociale entra di diritto nella nostra Black List.

maicolengel at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!
Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.

Ci avete segnalato un’immagine condivisa sulla bacheca dell’europarlamentare di Fratelli d’Italia Elena Donazzan il 24 gennaio 2026. L’immagine riprende un titolo de La Verità: Con i maranza gli assistenti sociali sono inutili, serve il potere della legalità L’immagine è questa: Mostra sei ragazzi dall’aria “minacciosa”, perfetti per accompagnare un titolo costruito per evocare paura. Solo […]

maicolengel butac | 03 feb 2026

C’è una storiella che circola un po’ ovunque, sui classici profili bot come su quelli di soggetti scarsamente interessati ai fatti. La storia circola con l’immagine che vedete qui sopra e con questo testo: Che grande padre .. Gli stuprano la figlia, quattro balordi,…come la solito in Italia li lasciano subito liberi, ma lui non […]

maicolengel butac | 03 feb 2026

Il tema, a chi segue BUTAC da anni, è noto: esistono profili social che chiedono soldi per aiutare nelle terapie bambini malati. Purtroppo spesso si tratta di richieste fraudolente, che sfruttano immagini di bambini malati per raccogliere donazioni e intascarle. Oggi parliamo della pagina Facebook Rosa Caputo, al momento online sulla piattaforma, dove chiede donazioni […]

maicolengel butac | 22 gen 2026

No, signora, suo figlio è un parto della mente di qualche “astuto” truffatore probabilmente residente dall’altra parte del mondo. Anzi, a voler esser onesti probabilmente sia lei che “suo figlio” non sono altro che creazioni generate da un algoritmo in una puzzolente stanzina dispersa da qualche parte dove qualcuno – sottopagato e disperato – è […]

Redazione Butac | 22 gen 2026