Dove of Oneness – Nesara/Gesara
Cosa succede quando qualcuno elabora una teoria economica senza senso e la diffonde in rete? Sì, avete indovinato: una nuova teoria del complotto è servita
Oggi trattiamo una teoria complottista di qualche anno fa, e la trattiamo perché si trova alla base di alcuni movimenti che tutt’oggi vediamo agire sul suolo italiano.
Come avete capito dal titolo dell’articolo sto parlando della teoria complottista di Dove Of Oneness, letteralmente “La Colomba dell’Unità”, pseudonimo utilizzato da Shaini Goodwin, figura centrale nella diffusione della teoria del complotto legata a Nesara. Pseudonimo scelto in quanto enfatizza l’idea di pace e unità, elementi spesso legati all’immagine della colomba.
L’origine
La proposta originale di NESARA, acronimo di National Economic Stabilization and Recovery Act, fu concepita tra gli anni Ottanta e Novanta del secolo scorso da Harvey Francis Barnard. Barnard proponeva riforme radicali come l’abolizione degli interessi composti, l’istituzione di una nuova forma di valuta e la ristrutturazione delle politiche fiscali per risolvere i problemi economici degli Stati Uniti. Fin qui si trattava di una proposta di riforma del sistema economico, nulla di complottista. Secondo Barnard la sua proposta avrebbe portato l’inflazione degli Stati Uniti allo 0% e avrebbe reso l’economia del paese più stabile. La proposta non arrivò mai ad essere discussa dal Congresso degli Stati Uniti.
Dalla proposta di riforma alla teoria complottista
Barnard, dopo aver provato a trovare un qualche sostegno politico, visto lo scarso interesse del Congresso tentò la via pubblica per la sua teoria di riforma economica e la condivise online nel 2000. Subito attirò l’interesse di alcuni soggetti, tra cui l’utente Dove of Oneness (pseudonimo appunto dell’utente Shaini Goodwin) che dopo averla condivisa su svariati forum online creò un sito web dedicato alla proposta. Goodwin era membro della setta La Scuola dell’Illuminazione di Ramtha, un movimento New Age fondato nel 1988 da JZ Knight, soggetto che sosteneva di canalizzare l’essenza di un essere di 35.000 anni, Ramtha appunto.
Goodwin trasformò NESARA in un’elaborata teoria del complotto, affermando che la legge fosse stata segretamente approvata ma che delle forze oscure, inclusi alti funzionari del governo, la stessero sopprimendo per impedirne la divulgazione. La sua fama parte da uno dei primissimi messaggi che condivise online, l’11 settembre 2001, pochissime ore dopo che gli aerei avevano colpito il WTC e il Pentagono. Goodwin infatti scrisse:
The three targets today were ALL connected to NESARA and the banking changes. I just learned that at 9:00 a.m. in New York this morning, there was an IMPORTANT banking activity set to be activated in the IMF international banking computer center in the World Trade Center!
This was obviously WHY the World Trade Center was attacked TODAY at just before and after 9:00 a.m.! … The orders for these plane attacks came from U.S. citizens who are trying to stop our deliveries/funding and NESARA.
Che tradotto:
I tre obiettivi di oggi erano TUTTI collegati a NESARA e ai cambiamenti bancari. Ho appena appreso che alle 9:00 di questa mattina a New York, c’era un’IMPORTANTE attività bancaria destinata ad essere attivata nel centro informatico bancario internazionale del FMI nel World Trade Center!
Questo è ovviamente il PERCHÉ il World Trade Center è stato attaccato OGGI poco prima e dopo le 9:00! … Gli ordini per questi attacchi aerei provenivano da cittadini statunitensi che stanno cercando di fermare le nostre consegne/finanziamenti e NESARA.
Fuffa che trasformò istantaneamente Goodwin in una delle voci più note del complottismo americano, fino alla sua morte nel 2010. Goodwin incoraggiava i proprio follower a spendere denaro, o ancor meglio a donarlo a lei, in quanto grazie alla legge basata su NESARA non sarebbe più servito, non avrebbe più avuto alcun valore, quindi tanto valeva usarlo finché aveva qualche senso.
GESARA
Ma l’altro acronimo da dove arriva? Beh, Goodwin e i suoi seguaci sostenevano che la teoria economica proposta da Barnard fosse validissima, e che andasse approvata dai governi globali, da qui GESARA: Global Economic Security and Recovery Act o Global Economic Security and Reformation Act.
Tutto questo è in parte alla base anche delle sciocchezze poi condivise da QAnon in anni più recenti. Un governo ombra che segretamente bandisce le leggi che possono fare il bene della popolazione, un governo ombra che va fatto cadere per permettere ai salvatori della patria (e del mondo) di prendere il potere e salvare l’umanità dai complotti.
L’eredità
Goodwin inviava ai suoi seguaci i Dove Reports, nei quali con cadenza regolare spiegava come i fatti che si leggevano sui giornali o di cui si sentiva parlare in televisione non fossero quelli veri: solo lei era la portatrice della verità, solo di lei si potevano fidare. Lei portava la speranza, come la colomba, lei era l’unica voce vera da ascoltare.
Quanti dei disinformatori seriali che vediamo in rete oggi agiscono alla stessa maniera? Quanti creano canali televisivi o quotidiani “indipendenti”, dando a intendere al proprio pubblico che solo loro sono la voce dei fatti e che chiunque sostenga diversamente è un nemico? Isolare i propri follower, dare loro a intendere che la realtà sia diversa da come raccontata dagli altri, che esistano sistemi per gudagnare di più, vivere meglio, evitare sanzioni e debiti, violare alcune leggi, ma che solo seguendo le persone giuste sia possibile accedere a questo tipo di conoscenze. Questi modi di agire sono alla base di svariati movimenti che vediamo operare anche sul nostro territorio, senza che le autorità possano fare molto per contrastarle.
Chi ci casca e segue questi soggetti è persona facilmente suggestionabile, e prima di rendersi conto – se mai succede – di esser finito nella tana del bianconiglio e di non avere la più pallida idea di come venirne fuori passano lunghi periodi in cui i legami col mondo normale vengono recisi. Trasformando la vittima in un membro attivo di movimenti settari come ne abbiamo trattati tanti qui su BUTAC. Poco conta che si parli di Multi Level Marketing o che i guru siano solo narcisi in cerca di un pubblico adorante, il danno che fanno è immenso.
Qui qualche fonte su Dove of Oneness e NESARA/GESARA:
- The News Tribune – Snared by a cybercult queen
- Want to To Know – Is NESARA a Big Scam or Hoax?
- YouTube – Waiting for NESARA
Sperando di avervi interessato ad approfondire e avervi dato qualche elemento in più per rendervi conto di quanto pericolosa sia la disinformazione.
maicolengel at butac punto it
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!
Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.
BUTAC vi aspetta anche su Telegram con il canale con tutti gli aggiornamenti e il gruppo di discussione, segnalazione e quattro chiacchiere con la nostra community.