Due pesi due misure, siamo sicuri?

maicolengel butac 24 Giu 2020
article-post

Oggi grazie ai colleghi di Snopes ci mettiamo davvero poco. Mi avete segnalato che anche qui da noi sta cominciando a circolare una foto che mostra il confronto tra due trattamenti giudiziari differenti negli States.

Confronto che mostrerebbe come si usino due pesi due misure in base all’etnia degli imputati.

L’immagine è questa:

Il testo sotto le due foto ci racconta due storie:

Tanya McDowell (etnia afroamericana): mentì in merito al distretto scolastico in cui “viveva” in modo che il suo bambino di 6 anni potesse andare in una scuola migliore, anche se in realtà erano senzatetto. Condannata a 5 anni di prigione.
Felicity Huffman (bianca, nota attrice): ha pagato 15mila dollari a un dirigente scolastico dei test SAT perché sua figlia ricevesse voti più alti per poter entrare in un college migliore. Condannata a 14 giorni di prigione.

Entrambe le notizie sono vere, ma vanno aggiunti alcuni particolari. Tanya McDowell non è stata condannata a 5 anni per aver tentato di aiutare il figlio a entrare in una scuola migliore. La condanna è basata su una serie di reati e precedenti che non vengono menzionati nell’immagine. Tanya McDowell, difatti, aveva precedenti per rapina in banca e dopo l’episodio della scuola del figlio era stata beccata a vendere droga per strada, e accusata di aver offerto servizi di prostituzione a degli agenti in borghese. In tutto erano sette i capi d’accusa per cui è stata condannata. Tra cui anche l’episodio riguardante il figlio.

Felicity Huffman invece aveva una fedina penale intonsa, senza precedenti, e la difesa aveva chiesto che essendo un crimine non violento le fosse risparmiato il carcere. Il giudice ha deciso che, siccome aveva tentato di distorcere a suo vantaggio un sistema che era già di suo “distorto dalla ricchezza e dal privilegio”, meritasse una punizione esemplare.

Quindi non sono due casi paragonabili fra loro, condividere quel meme è errato. Non metto in dubbio che il sistema giudiziario americano abbia visto molti casi in cui è stato applicato il due pesi e due misure basandosi sull’etnia dei giudicati. Ma non in questo caso.

Non credo di poter aggiungere altro.
maicolengel at butac punto it
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!

Certe notizie ti si parano davanti anche quando non le stai cercando, specialmente se sono confezionate come rage bait. Questo articolo nasce esattamente così: mentre scorrevo distrattamente le storie di Instagram tra video di cronaca dagli Stati Uniti, la vittoria di Bad Bunny ai Grammy e le foto degli aperitivi delle mie amiche, la mia […]

Beatrice | 05 feb 2026

Ci avete segnalato un sito: monacopaolo .help che si presenta con il logo dell’università della mia città, l’Alma Mater Studiorum di Bologna. Se ci finite sopra vi trovate di fronte un video che dura la bellezza di 14 minuti e rotti, 14 minuti in cui un finto frate realizzato con l’IA si fa intervistare da […]

maicolengel butac | 05 feb 2026

Ci avete segnalato un’immagine condivisa sulla bacheca dell’europarlamentare di Fratelli d’Italia Elena Donazzan il 24 gennaio 2026. L’immagine riprende un titolo de La Verità: Con i maranza gli assistenti sociali sono inutili, serve il potere della legalità L’immagine è questa: Mostra sei ragazzi dall’aria “minacciosa”, perfetti per accompagnare un titolo costruito per evocare paura. Solo […]

maicolengel butac | 03 feb 2026

C’è una storiella che circola un po’ ovunque, sui classici profili bot come su quelli di soggetti scarsamente interessati ai fatti. La storia circola con l’immagine che vedete qui sopra e con questo testo: Che grande padre .. Gli stuprano la figlia, quattro balordi,…come la solito in Italia li lasciano subito liberi, ma lui non […]

maicolengel butac | 03 feb 2026