Fai la spesa gratuitamente

maicolengel butac 20 Gen 2018
article-post

Ragazzi, suvvia, occhio che le truffe della rete non finiscono mai. Mi avete segnalato che sta tornando a girare l’invito a rispondere a delle domande per vincere buoni spesa da 500 euro nei supermercati CONAD (ma anche LIDL, COOP, Carrefour).

Sia chiaro, esistono a volte concorsi a premi, ma si tratta d’iniziative ben strutturate e pubblicizzate. Qui invece siamo di fronte ad una semplice truffa, ben che vi vada vi rubano solo i dati personali su cui spammeranno l’impossibile – e nel frattempo grazie ai vostri click guadagnano soldini. Mal che vada potrebbero tranquillamente hackerarvi il profilo social e condividere la truffa a nome vostro.

Siete davvero sicuri di volere rischiare la cosa? Il gioco vale la candela? Siete tra quelli che vent’anni fa avrebbero risposto alle lettere di marketing pubblicitario che arrivavano a casa, con dentro scritto Complimenti, hai vinto un milione!!!? Purtroppo per voi non c’è speranza, avete grande fiducia nel mondo, ma mi tocca rivelarvi che la maggior parte delle volte è malriposta.

Non comprendo come possa venirvi in mente che Conad organizzi un concorso a premi così mal pubblicizzato, scritto in un italiano da far piangere, ospitato su una pagina che presenta i classici commenti entusiasti dei siti fuffa. E difatti basta cercarli per accorgersi che tutti i profili sono falsi come una moneta da tre euro, immagini stock collegate a commenti generalisti, giusto per dare l’idea che ci sia del vero traffico e veri vincitori.

Il sito è registrato tramite una società con sede a Panama in forma anonima e la sua home page presenta questa schermata:

Trovate sensato che CONAD usi un servizio del genere? O che da nessuna parte sul sito siano spiegate le condizioni del concorso?

Non fatevi fregare…
maicolengel at butac punto it
Se ti è piaciuto l’articolo, puoi sostenerci su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!

Ci avete segnalato un’immagine condivisa sulla bacheca dell’europarlamentare di Fratelli d’Italia Elena Donazzan il 24 gennaio 2026. L’immagine riprende un titolo de La Verità: Con i maranza gli assistenti sociali sono inutili, serve il potere della legalità L’immagine è questa: Mostra sei ragazzi dall’aria “minacciosa”, perfetti per accompagnare un titolo costruito per evocare paura. Solo […]

maicolengel butac | 03 feb 2026

C’è una storiella che circola un po’ ovunque, sui classici profili bot come su quelli di soggetti scarsamente interessati ai fatti. La storia circola con l’immagine che vedete qui sopra e con questo testo: Che grande padre .. Gli stuprano la figlia, quattro balordi,…come la solito in Italia li lasciano subito liberi, ma lui non […]

maicolengel butac | 03 feb 2026

Il tema, a chi segue BUTAC da anni, è noto: esistono profili social che chiedono soldi per aiutare nelle terapie bambini malati. Purtroppo spesso si tratta di richieste fraudolente, che sfruttano immagini di bambini malati per raccogliere donazioni e intascarle. Oggi parliamo della pagina Facebook Rosa Caputo, al momento online sulla piattaforma, dove chiede donazioni […]

maicolengel butac | 22 gen 2026

No, signora, suo figlio è un parto della mente di qualche “astuto” truffatore probabilmente residente dall’altra parte del mondo. Anzi, a voler esser onesti probabilmente sia lei che “suo figlio” non sono altro che creazioni generate da un algoritmo in una puzzolente stanzina dispersa da qualche parte dove qualcuno – sottopagato e disperato – è […]

Redazione Butac | 22 gen 2026