Fonte Verificata, Marco e Laura, cose molto strane…

Il (non esattamente grande) ritorno di un tizio a cui piace trollare gli analfabeti digitali

Ci è stato segnalato un tweet e per poco non ci andava il boccone di traverso, il profilo twitter Gloriano Bartolini (@11Giuliano) il 16 maggio scriveva:

Quanti giovani: Roma,muoiono per un malore improvviso a 22 anni, Ciampino saluta due giovani concittadini. Sono morti all’improvviso, senza avere malattie pregresse, Marco e Laura, 22 anni, entrambi di Ciampino in provincia di Roma. Una casualità?

Il link rimanda a quello che non si può definire articolo:

Sono morti all’improvviso, senza avere malattie pregresse, Marco e Laura, 22 anni, entrambi di Ciampino in provincia di Roma. Sarà l’autopsia a decretare la causa della morte. Una casualità, due amici che frequentavano la stessa scuola con la passione per il teatro e i vaccini. Il saluto da parte la comunità ci sarà Mercoledì nella chiesa di Piazza della Pace

Tutto qui. Non perdiamo ulteriore tempo, Fonte Verificata è un sito registrato a nome di uno dei più noti troll italiani, Gianmarco Saolini, soggetto per cui noi di BUTAC non abbiamo alcuna stima. La foto che accompagna l’articolo non ritrae ovviamente Marco e Laura, che sono persone inventate da Saolini, ma gli attori Millie Bob Brown e Noah Schnapp, protagonisti tra gli altri della serie TV Stranger Things.

Gloriano Bartolini è un profilo che riteniamo gestito sempre da Saolini, il modus operandi è sempre lo stesso. Purtroppo sappiamo che in Italia è pieno di soggetti che non hanno le competenze e la lucidità necessarie a distinguere il vero dal falso quando vengono bombardati da questo genere di disinformazione. Soggetti che sono stati spaventati a morte sulle presunte conseguenze delle vaccinazioni, e ora leggono queste notizie con apprensione.

Nel caso specifico speriamo che l’assoluta mancanza di riferimenti e la foto, volutamente scollegata dai fatti, facciano desistere la gente dal condividere la fuffa.

redazione at butac punto it

Sostieni il crowdfunding per il decennale di BUTAC e Minerva – Associazione di divulgazione scientifica. Abbiamo realizzato magliette, spille e quant’altro per ringraziare tutti quelli che vorranno aiutarci a organizzare una due giorni di eventi gratuiti in autunno a Bologna!

Oppure, come sempre, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!
Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.