I grilli, il fiocchetto e l’eurodeputata Sardone

Un veloce fact-checking di un video del filone "populismo antieuropeista"

maicolengel butac 29 Gen 2024
article-post

C’è un video di una nostra vecchia conoscenza apparso su TikTok che ci state segnalando a ripetizione, il video è questo:

 

Si tratta di un video del 2022, ma che evidentemente grazie al populismo antieuropeista di cui parlavamo pochi giorni fa sta tornando a circolare alla grande.

Nel video vediamo l’eurodeputata Silvia Sardone che ci spiega perché preferisce il cibo “made In Italy” invece dei prodotti a base di insetti.

L’unica cosa da dire, per confutare le affermazioni di Sardone, è che nessuno vuole obbligarci a fare o mangiare nulla. L’eurodeputata leghista nel suo video apre dicendo che ha speso 17 euro:

…per provare a mangiare quello che l’Europa ci vuole imporre.

L’italiano è una bella lingua, non vediamo perché non cercare di tutelarla come qualsiasi altro prodotto made in Italy. Riporta la Treccani:

imporre /im’por:e/ (coniug. come porre). – ■ v. tr. 1. (lett.) ≈ collocare, […] porre. ● Espressioni: imporre le mani (sul capo) ≈ benedire, consacrare. 2. ≈ comandare, ingiungere, intimare, ordinare. 3. ≈ domandare, esigere, richiedere.

Sardone usa il verbo come nel secondo significato della voce della Treccani: “comandare, ingiungere, intimare, ordinare”; ma questa è una bugia, e le bugie dette dai politici, pagati dalle tasse di noi cittadini, valgono come disinformazione doppia. L’Europa non sta imponendo nulla a nessuno, chi non vuole mangiare grilli o altri insetti non deve farlo, può continuare a mangiare salame e fiocchetto come farà Silvia Sardone.

Nessuno vuole vietarci di mangiare i nostri salumi italiani, come nessuno vuole vietare il formaggio o la pasta, si tratta di affiancare a quei prodotti altri alimenti, che è stato dimostrato siano nutrienti e in certi casi più sostenibili. Sono alternative, che ognuno può scegliere se consumare o meno. Non imposizioni. Sardone sa benissimo che la maggioranza di chi la segue non controlla, a volte non si pone nemmeno il dubbio, e si convince facilmente che l’Europa voglia imporre una cosa a discapito dell’altra.

Anche questo è populismo, anche questa è disinformazione antieuropeista, peccato che a spacciarla ci sia qualcuno che dovrebbe invece essere all’interno del Parlamento europeo non a lottare con mezzi di questo genere contro l’Unione, bensì a cercare di farla funzionare al meglio anche per noi italiani. Se Sardone non è d’accordo con qualche decisione ha mezzi legittimi per portare le sue argomentazioni sul tavolo dei lavori, le bugie non dovrebbero essere tra quelli.

maicolengel at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!
Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.

No, qui nessun fact checking, ma credo che – visto il momento storico che stiamo vivendo – ci siano notizie che, proprio perché sulla stampa italiana trovano pochissimo spazio, meritino di essere rilanciate come possibile. Parliamo sempre della morte del 37enne Alex Pretti, morte in seguito alla quale l’Homeland Security ha pubblicato questo comunicato: At […]

maicolengel butac | 27 gen 2026

Sulle bacheche social di  RTL 102.5 nelle scorse ore è apparso questo post: 🔴 Era armato, secondo il Dipartimento per la sicurezza nazionale, l’uomo di 37 anni ucciso oggi a Minneapolis da un agente dell’ICE. Le autorità federali affermano che la vittima aveva con sé una pistola, due caricatori e nessun documento di identità. L’operazione, […]

maicolengel butac | 26 gen 2026

Ci avete segnalato un video che circola sui social, un video in cui si sente la lettura di una sentenza di assoluzione, e che viene fatto circolare con queste scritte in sovraimpressione: Ravenna, 25enne sequestra, tortura e uccide una 78enne il Giudice lo assolve La parte video è vera, risale al 25 ottobre 2018 (non […]

maicolengel butac | 23 gen 2026

Oggi ce la caviamo davvero con poco, la segnalazione che ci avete inviato si smonta in poche righe, ma crediamo che sia comunque interessante trattarla. Ci avete linkato un video, questo:   [meride embed=”27098″] Circola accompagnato da testi come questo: In questo video c’è molto più di una semplice bandiera appesa a un balcone. C’è […]

Redazione Butac | 21 gen 2026