Halloween festa scomunicata?

maicolengel butac 4 Nov 2014
article-post

HALLOWEENSCOMUNICA

Lo so, siamo fuori tempo massimo, ma mal che vada andrà bene per l’anno prossimo.

Nonostante la Chiesa cattolica abbia “scomunicato” questa ricorrenza (proprio alcuni giorni fa l’Arcidiocesi di Roma l’avrebbe definita “frutto della propagazione dell’occultismo e della magia”) tutti più o meno si sono adeguati ai festeggiamenti, scuole comprese.

Questa la notizia che ha fatto il giro della rete subito prima del 31 Ottobre di quest’anno! Io onestamente penso  ecchisenefrega di cosa abbia detto l’Arcidiocesi di Roma. Ma evidentemente sono l’unico, visto quanti di voi mi hanno chiesto lumi riguardo l’informazione!

halloween-quotidiano

La fonte della notizia per i tanti che l’hanno diffusa è GiornaleQuotidiano, blog su altervista che segue l’antica tradizione del Corriere del mattino, pubblica fuffa, per far sorridere o solo per perculare gli uTonti. La notizia sull’Arcidiocesi oggi esiste riprodotta pari pari su svariati siti e pagine social. Nessuno si pone il dubbio della fonte, anzi da bravi segnalano dove l’hanno presa. Peccato che non si siano presi la briga di verificare il resto del sito GiornaleQuotidiano:

giornalequotidiano2
 

La notizia è fuffa, ma così fuffa che basta cercare la dichiarazione dell’Arcidiocesi romana per notare che la frase è estrapolata pari pari da articoli di due anni fa, e si riferivano all’Arcidiocesi di Varsavia.

E a voler cercare di tradurre dal polacco non trovo nemmeno la dichiarazione originale dell’Arcidiocesi di Varsavia, ma ne trovo solo menzione in altri siti che la riportano virgolettata.

Halloween to kult magii i okultyzmu
Dodano: 29.10.2012
Na stronie warszawskiej kurii metropolitalnej pojawił się apel przestrzegający katolików przed udziałem w imprezach Halloween.
– Obchodzona 1 listopada Uroczystość Wszystkich Świętych oraz wspomnienie zmarłych 2 listopada bardzo często zastępowane są promowaniem Halloween; to rozpowszechnianie okultyzmu i magii (…) Często praktyki okultystyczne kryją się pod pozorem zabawy „przekupywania duchów”, do której zaprasza się dzieci, młodzież i dorosłych. Nie są one zgodne z nauką Kościoła. Zatem praktykowanie Halloween mija się z powołaniem chrześcijanina – czytamy w komunikacie warszawskiej kurii metropolitalnej.

Sul sito dell’Arcidiocesi non c’è traccia della vicenda. Ma potrebbero averla rimossa.

Ed è da lì che GiornaleQuotidiano ha ripreso la cosa oggi, o meglio dalla versione italica passata nel web italiano a suo tempo, qui dall’Huffington Post:

huffpost-polonia-halloween
 

In un messaggio pubblicato sul sito internet del’arcidiocesi di Varsavia, la tradizione di Halloween è definita “un frutto della propagazione dell’occultismo e della magia”.

Peccato il link rimandi solo alla home page!
 
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon! Può bastare anche il costo di un caffè!

Certe notizie ti si parano davanti anche quando non le stai cercando, specialmente se sono confezionate come rage bait. Questo articolo nasce esattamente così: mentre scorrevo distrattamente le storie di Instagram tra video di cronaca dagli Stati Uniti, la vittoria di Bad Bunny ai Grammy e le foto degli aperitivi delle mie amiche, la mia […]

Beatrice | 05 feb 2026

Ci avete segnalato un sito: monacopaolo .help che si presenta con il logo dell’università della mia città, l’Alma Mater Studiorum di Bologna. Se ci finite sopra vi trovate di fronte un video che dura la bellezza di 14 minuti e rotti, 14 minuti in cui un finto frate realizzato con l’IA si fa intervistare da […]

maicolengel butac | 05 feb 2026

Ci avete segnalato un’immagine condivisa sulla bacheca dell’europarlamentare di Fratelli d’Italia Elena Donazzan il 24 gennaio 2026. L’immagine riprende un titolo de La Verità: Con i maranza gli assistenti sociali sono inutili, serve il potere della legalità L’immagine è questa: Mostra sei ragazzi dall’aria “minacciosa”, perfetti per accompagnare un titolo costruito per evocare paura. Solo […]

maicolengel butac | 03 feb 2026

C’è una storiella che circola un po’ ovunque, sui classici profili bot come su quelli di soggetti scarsamente interessati ai fatti. La storia circola con l’immagine che vedete qui sopra e con questo testo: Che grande padre .. Gli stuprano la figlia, quattro balordi,…come la solito in Italia li lasciano subito liberi, ma lui non […]

maicolengel butac | 03 feb 2026