I coffee shop di Amsterdam a Roma

maicolengel butac 15 Apr 2014
article-post

bulldgo2

No, non sta per aprire un Bulldog coffee shop a Roma, o meglio non un emulo dei famosi coffee shop olandesi, visto che in Italia per ora tutto ciò è vietato dalla legge! Non sono contrario alla liberalizzazione, ma all’utontaggine sì, e questa era notizia uTonta un bel po’.

La fonte è uno dei tanti siti di notizie inventate online, il Corriere del Corsaro, uno degli ultimi nati in casa panzane! Ve ne cito un bel pezzo.

A Luglio ci sarà l’inaugurazione dell “Bulldog” che aprirà a San Lorenzo, e per la prima giornata, si potranno assaggiare i “prodotti” che saranno poi venduti durante l’anno a prezzi di lancio: Marijuana a partire da 5 €/g. e Hashish da 6 €/g, dal giorno seguente saranno applicati invece i prezzi di listino.

Il Sindaco ha così commentato: “Sarà un evento “storico”, come in Olanda e in altri paesi della Comunità Europea ci stiamo aprendo a nuovi orizzonti, l’obiettivo nostro è quello di eliminare la criminalità che gira intorno al mercato della droga, come dimostrano i dati statistici nelle città dove le droghe leggere sono legalizzate vi è un tasso quasi irrilevante di criminalità legata allo spaccio di tali sostanze”.

bulldgo

Perché proprio la scelta del “Bulldog” per la notizia satirica? Perché è un locale “storico” in quel di Amsterdam, e con una storia molto particolare:

This is where the legacy started in 1974, in a sex-shop located in the cellar of house number 90. It started out as a living room for friends where secretly a joint was smoked, but soon tourist knew to find the place and The Bulldog was born. During the early years the shop also became sort of a trainings center for the local police as there often were more than a couple of raids a day. In the shop you can see and learn its history and discover some of the many hiding places for cannabis during those days. Today The Bulldog The First is more than just a cellar, but a comfortable shop with an upstairs and downstairs, a souvenir shop and canal- side patio.

Tutto qui: una notizia inventata che circolerà per chissà quanto tempo!

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon! Può bastare anche il costo di un caffè!

Certe notizie ti si parano davanti anche quando non le stai cercando, specialmente se sono confezionate come rage bait. Questo articolo nasce esattamente così: mentre scorrevo distrattamente le storie di Instagram tra video di cronaca dagli Stati Uniti, la vittoria di Bad Bunny ai Grammy e le foto degli aperitivi delle mie amiche, la mia […]

Beatrice | 05 feb 2026

Ci avete segnalato un sito: monacopaolo .help che si presenta con il logo dell’università della mia città, l’Alma Mater Studiorum di Bologna. Se ci finite sopra vi trovate di fronte un video che dura la bellezza di 14 minuti e rotti, 14 minuti in cui un finto frate realizzato con l’IA si fa intervistare da […]

maicolengel butac | 05 feb 2026

Ci avete segnalato un’immagine condivisa sulla bacheca dell’europarlamentare di Fratelli d’Italia Elena Donazzan il 24 gennaio 2026. L’immagine riprende un titolo de La Verità: Con i maranza gli assistenti sociali sono inutili, serve il potere della legalità L’immagine è questa: Mostra sei ragazzi dall’aria “minacciosa”, perfetti per accompagnare un titolo costruito per evocare paura. Solo […]

maicolengel butac | 03 feb 2026

C’è una storiella che circola un po’ ovunque, sui classici profili bot come su quelli di soggetti scarsamente interessati ai fatti. La storia circola con l’immagine che vedete qui sopra e con questo testo: Che grande padre .. Gli stuprano la figlia, quattro balordi,…come la solito in Italia li lasciano subito liberi, ma lui non […]

maicolengel butac | 03 feb 2026