I crop circles nella neve

maicolengel butac 27 Gen 2016
article-post

SIMONBECK1
Con l’inverno mi aspettavo un ritorno della neve chimica, ma evidentemente quest’anno ne è caduta troppo poca per ora perché gli amici complottari siano riusciti a ritirarla fuori.
Invece sembra che stia ricircolando sui social italiani una foto davvero magica:
alpisvizzere
Come vedete il post originale è del 2012, ma tra i commentatori gli ultimi sono dei giorni scorsi. Il testo che accompagna la foto:

Scoperto sulle Alpi Svizzere. E adesso veniteci a raccontare che la hanno fatto due allegri boscaioli senza lasciare una sola impronta…

Io non so se l’autrice del post fosse seria o meno, cosa volesse dare ad intendere agli oltre 20mila che da tre anni continuano a condividere la foto. Ma la spiegazione è talmente semplice (ed affascinante) che credo sia corretto diffonderla.
Il crop circle che vedete nella foto non è opera dei folletti delle nevi, o di alieni che son passati per una settimana bianca sulla terra. No, l’immagine che vedete fa parte della raccolta di opere di Simon Beck.
6ebae63f-bf62-42cd-a7fa-d9b2933afcd7-2060x1236
Simon è un artista che da anni disegna complesse strutture geometriche sulla neve e sulla sabbia, è famosissimo nel mondo, e giusto un qualcuno in malafede può spacciare le foto delle sue opere come qualcosa di “misterioso” su cui farsi domande.
Il risultato del lavoro di Beck è favoloso:


Le tecniche usate variano a seconda del tipo di terreno su cui realizzare l’opera. Ma il risultato finale è davvero mozzafiato. Principalmente Simon era specializzato in paesaggi innevati, ma nell’ultimo periodo ha anche realizzato su sabbia, dove ha notato che il livello di difficoltà è decisamente inferiore, visto che camminare ore ed ore nella neve fresca può essere estenuante, mentre una bella e larga spiaggia può perfino diventare rilassante.
Non fatevi prendere in giro da chi vede misteri anche dove non ce ne sono, spesso la spiegazione più semplice è quella corretta, panorami come quello della foto sopra sono fatti dall’uomo, ma a volte possiamo anche trovarci di fronte ad opere realizzate dalla natura stessa, senza bisogno di scomodare omini verdi o folletti!
maicolengel at butac.it
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon! Può bastare anche il costo di un caffè!
https://www.youtube.com/watch?v=8yr3EAd_5SQ

Certe notizie ti si parano davanti anche quando non le stai cercando, specialmente se sono confezionate come rage bait. Questo articolo nasce esattamente così: mentre scorrevo distrattamente le storie di Instagram tra video di cronaca dagli Stati Uniti, la vittoria di Bad Bunny ai Grammy e le foto degli aperitivi delle mie amiche, la mia […]

Beatrice | 05 feb 2026

Ci avete segnalato un sito: monacopaolo .help che si presenta con il logo dell’università della mia città, l’Alma Mater Studiorum di Bologna. Se ci finite sopra vi trovate di fronte un video che dura la bellezza di 14 minuti e rotti, 14 minuti in cui un finto frate realizzato con l’IA si fa intervistare da […]

maicolengel butac | 05 feb 2026

Ci avete segnalato un’immagine condivisa sulla bacheca dell’europarlamentare di Fratelli d’Italia Elena Donazzan il 24 gennaio 2026. L’immagine riprende un titolo de La Verità: Con i maranza gli assistenti sociali sono inutili, serve il potere della legalità L’immagine è questa: Mostra sei ragazzi dall’aria “minacciosa”, perfetti per accompagnare un titolo costruito per evocare paura. Solo […]

maicolengel butac | 03 feb 2026

C’è una storiella che circola un po’ ovunque, sui classici profili bot come su quelli di soggetti scarsamente interessati ai fatti. La storia circola con l’immagine che vedete qui sopra e con questo testo: Che grande padre .. Gli stuprano la figlia, quattro balordi,…come la solito in Italia li lasciano subito liberi, ma lui non […]

maicolengel butac | 03 feb 2026