I gatti e gli esperimenti per cosmetici

maicolengel butac 15 Mag 2018
article-post

L’avevo già vista circolare altre volte ma non l’avevamo mai trattata. Oggi ho deciso che tanto valeva, visto che è tornata a circolare.

Di cosa sto parlando? Ma di questa fotografia qui:

Ricondivisa dagli “amici” di JedaNews tramite social, con un link al loro articolo del 2017, intitolato:

Cosmetici: Ecco come vengono testati prima di raggiungere le nostre case

Vedete, io non metto in dubbio che ci siano aziende che testano i loro cosmetici sugli animali. Non ne sono un utilizzatore, ma capisco che a alcuni dia fastidio questo tipo di sperimentazione. Ma io sono prima di tutto un amante della corretta informazione. Se per diffondere un messaggio giusto usi una foto sbagliata per me sei partito col piede sbagliato. Esattamente come accade con quest’articolo di JedaNews.

La foto arriva da una testata americana e mostra gli studenti dell’università della Florida che si occupano di sterilizzare i gatti prima di un evento per farli adottare. L’immagine risale al 2011. I gatti da trattare erano centinaia. Nessun test cosmetico, nessuna azienda coinvolta, solo 25 studenti universitari (di veterinaria) coadiuvati da veterinari della facoltà. Si è trattato del caso di sequestro di gatti più importante degli Stati Uniti. 697 felini sono stati sequestrati da quello che i proprietari definivano un santuario per gatti non voluti. I 697 gatti erano ammassati in un magazzino, con le malattie più disparate. Su 60 si è dovuti intervenire con l’eutanasia.

Vendersi come difensori degli animali e sfruttare una fotografia che denuncia una storia completamente diversa a mio avviso è grave, molto grave.

Ma si sa come vanno le cose, Jeda sa perfettamente da dove arriva quella foto, come sa benissimo che i suoi lettori non ci leggono e sono troppo pigri per verificare i fatti.

Quindi articolo e foto errata rimarranno online finché Jeda (e i tanti altri siti che negli anni l’hanno condivisa) non cesserà di esistere.

maicolengel at butac punto it
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un  caffè!

Ci avete segnalato un’immagine condivisa sulla bacheca dell’europarlamentare di Fratelli d’Italia Elena Donazzan il 24 gennaio 2026. L’immagine riprende un titolo de La Verità: Con i maranza gli assistenti sociali sono inutili, serve il potere della legalità L’immagine è questa: Mostra sei ragazzi dall’aria “minacciosa”, perfetti per accompagnare un titolo costruito per evocare paura. Solo […]

maicolengel butac | 03 feb 2026

C’è una storiella che circola un po’ ovunque, sui classici profili bot come su quelli di soggetti scarsamente interessati ai fatti. La storia circola con l’immagine che vedete qui sopra e con questo testo: Che grande padre .. Gli stuprano la figlia, quattro balordi,…come la solito in Italia li lasciano subito liberi, ma lui non […]

maicolengel butac | 03 feb 2026

Il tema, a chi segue BUTAC da anni, è noto: esistono profili social che chiedono soldi per aiutare nelle terapie bambini malati. Purtroppo spesso si tratta di richieste fraudolente, che sfruttano immagini di bambini malati per raccogliere donazioni e intascarle. Oggi parliamo della pagina Facebook Rosa Caputo, al momento online sulla piattaforma, dove chiede donazioni […]

maicolengel butac | 22 gen 2026

No, signora, suo figlio è un parto della mente di qualche “astuto” truffatore probabilmente residente dall’altra parte del mondo. Anzi, a voler esser onesti probabilmente sia lei che “suo figlio” non sono altro che creazioni generate da un algoritmo in una puzzolente stanzina dispersa da qualche parte dove qualcuno – sottopagato e disperato – è […]

Redazione Butac | 22 gen 2026