Negli ultimi due giorni abbiamo avuto qualche flame in giro per la pagina su Facebook, alcuni dei post sono stati commentati in maniera spropositata, spesso solo con commenti che linkavano ad articoli esterni! Leggerli tutti per me che sono (quasi) da solo è impossibile, ma ce la sto mettendo tutta. I link portano a pagine che vorrebbero dimostrare il nostro torto su certe bufale (vaccini e 9/11 in primis)!

Oggi ci occupiamo di qualcuno di quei link, inziando coi vaccini!

In questo sito  (e in tanti altri) si racconta di come in Giappone sia “EMERGENZA” vaccini e di quanti Gardasil siano stati ritirati. L’articolo non è del tutto errato, è vero che in Giappone da poco si è cambiata la policy nel riguardo del vaccino contro il Papillomavirus umano. Il suddetto infatti non è più suggerito alle ragazze tra i 12 e i 16 anni, in quanto le ricerche hanno evidenziato che può avere controindicazioni.

TUTTO VERO, ma quello che il sito non ci racconta è che su 3.280.000 vaccinate ci sono stati 1968 casi di reazione avversa, le rimanenti 3.278.032 sono state benissimo e sono protette contro il cancro alla cervice (secondo cancro più comune nelle donne, e quinto come livelli di mortalità)!

Credo sia importante far capire la cosa! Stiamo parlando di reazione avversa nello 0.06 per cento dei vaccinati, una percentuale (che sarebbe meglio andasse a zero) minuscola, che mi porta a dire che i benefici sono molto superiori ai possibili danni! Credo di avere più possibilità di venire investito da una macchina uscendo di casa!