Il “misterioso” video della cometa ISON
Ennesima bufala spaziale!
In questo marasma d’ignoranza, sta facendo capolino un video riguardante la cometa ISON C/2012 S1.
Il video, in sintesi, fa vedere la cometa, ripresa dal “radar spaziale cinese”, con due oggetti, a forma di disco volante, in orbita intorno ad essa.
Ma, come al solito, il video è un fake tremendo.
1. Non esiste un “radar spaziale cinese”. La Cina non ha satelliti di questo tipo in orbita. Sono oggetti troppo grandi per essere lanciati di nascosto, e già alla prima orbita anche un astronomo amatore lo sgamerebbe al primo colpo.
2. Il video è troppo definito per provenire da un telescopio radar. La foto, ocio foto non video, più definita è quella realizzata dall’osservatorio di Arecibo, nel 2001, dell’asteroide 1950 DA. Allora, l’asteroide di 1 km passò a circa 7.8 milioni di kilometri dalla Terra, e l’immagine aveva una risoluzione di, circa, 30 metri per pixel (ovvero, ogni lato di un pixel equivale a 30 metri reali). Il video è stato “ripreso” quando ISON era a circa 262 milioni di km dalla Terra. Una risoluzione così definita è tecnologicamente impossibile.
3. Il video è stato pubblicato su Youtube il 2 ottobre 2013. Eppure, in alto a sinistra nel video stesso, compare come data di registrazione il 21 dicembre 2013 (o il 9 settembre, non è chiaro). Non sarò un genio, ma sento che qualcosa non quadra.
La cometa ISON è un oggetto spaziale estremamente interessante (visto che presenta, contemporaneamente, quasi tutte le caratteristiche di quasi tutti i tipi di cometa), ma di certo non è scortata da due UFO!
UFOtonto chi ci crede!