Immigrato africano sfigura fidanzata tedesca

Noemi Jane Urso 11 Mar 2016
article-post

africano

Una nostra lettrice su Facebook ci segnala (e praticamente sbufala) questa news che sta girando sui soliti siti che, d’abitudine, istigano all’odio razziale:
afr1
Riscattonazionale fa ancora meglio e inserisce quell’africano nel titolo:
afr2
In effetti ImolaOggi perlomeno linka la fonte originale tedesca, Riscattonazionale usa come fonte VoxNews, i cui “redattori”, ormai si sa, passano la giornata a trasformare orribili notizie di cronaca in strumenti di propaganda razzista:
afr3
Alla fine anche VoxNews riporta come fonte il Bild, probabilmente conta sull’ignoranza del lettore medio che non sa una parola di tedesco (come me, d’altronde, ma ho almeno imparato a usare Google Translate), il quale riporta la storia esattamente come dicono queste pseudo-testate qua sopra, tranne per un piccolo particolare:
afr4 afr5
L’aggressore è brasiliano.
Dico: l’aggressore è brasiliano. Brasiliano.

Non africano. Brasiliano.

Eppure ben due titoli su tre riportano la nazionalità dell’aggressore: africano. Bugia in malafede, ovviamente, come in malafede aspettare che sia il momento giusto per far girare una notizia razzista (quante volte lo abbiamo già visto fare?): in questo caso, all’indomani delle polemiche sul sito tedesco che “insegna agli immigrati a fare sesso con le europee“.
E infatti:

Beh, che dire, complimenti a tutti e tre i siti per aver cavalcato l’ennesima tragedia per i propri scopi (disgustosi, aggiungerei). Ci saremmo anche stufati di dover sbufalare cose così, ma finché c’è gente che ci casca, perché vede una persona di colore e fa collegamenti basati sui pregiudizi, non troviamo giusto lasciar correre la condivisione indiscriminata di bufale di questo genere.
Io mi immagino i “giornalisti” di VoxNews che esultano: “Oooh un negro ha sfigurato la fidanzata in Germania! Non è africano ma chi se ne frega, questa la metto tra i preferiti e non appena torna comodo la facciamo girare scrivendo bello grosso che è africano, tanto chi vuoi che vada a controllare? Se vedono un negraccio ci credono all’istante!”
Ovviamente della ragazza sfigurata non gliene frega niente nonostante i toni pieni di patetismo, la loro attenzione si concentra solo sul modo migliore di fare propaganda razzista. L’unico modo per fermarli (oltre alle denunce penali che si spera prima o poi facciano il loro corso) è smettere di condividere la loro robaccia.
noemi at butac punto it
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon! Può bastare anche il costo di un caffè!

No, qui nessun fact checking, ma credo che – visto il momento storico che stiamo vivendo – ci siano notizie che, proprio perché sulla stampa italiana trovano pochissimo spazio, meritino di essere rilanciate come possibile. Parliamo sempre della morte del 37enne Alex Pretti, morte in seguito alla quale l’Homeland Security ha pubblicato questo comunicato: At […]

maicolengel butac | 27 gen 2026

Sulle bacheche social di  RTL 102.5 nelle scorse ore è apparso questo post: 🔴 Era armato, secondo il Dipartimento per la sicurezza nazionale, l’uomo di 37 anni ucciso oggi a Minneapolis da un agente dell’ICE. Le autorità federali affermano che la vittima aveva con sé una pistola, due caricatori e nessun documento di identità. L’operazione, […]

maicolengel butac | 26 gen 2026

Ci avete segnalato un video che circola sui social, un video in cui si sente la lettura di una sentenza di assoluzione, e che viene fatto circolare con queste scritte in sovraimpressione: Ravenna, 25enne sequestra, tortura e uccide una 78enne il Giudice lo assolve La parte video è vera, risale al 25 ottobre 2018 (non […]

maicolengel butac | 23 gen 2026

Oggi ce la caviamo davvero con poco, la segnalazione che ci avete inviato si smonta in poche righe, ma crediamo che sia comunque interessante trattarla. Ci avete linkato un video, questo:   [meride embed=”27098″] Circola accompagnato da testi come questo: In questo video c’è molto più di una semplice bandiera appesa a un balcone. C’è […]

maicolengel butac | 21 gen 2026