Instagram e la pesca dei boccaloni

L'ennesimo tentativo di phishing sui social

Sono tanti coloro che sperano di guadagnare con la rete, tanti che vorrebbero essere pagati per fare quello che ritengono un divertimento, tanti che spesso – sperando che le cose siano più facili di come sembrano – abbassano la guardia e si fanno fregare.

Un paio di giorni fa abbiamo ricevuto questo messaggio su WhatsApp:

Hello, bufaleuntantoalchilogram

Your Instagram account is now recognizable and can be approved by administrators to receive a blue badge. You must choose a username for yourself. Because once you have the badge, you cannot change the username. I am happy to say that your profile is eligible for a blue badge and that you need to fill in a form. Submit a review at the link below. Administrators approve it and the badge will be visible on your profile within 3 business days. Once you have the badge, you will get exclusive features from Instagram.

Form: https:// meta-onlineverify. xyz/ business/ verify/

(If you cannot click on the link, please reply to the message and try again.!)

Thanks
Instagram Badge Observation Team

©️ Instagram. Meta Inc., 1601 Willow Road, Menlo Park, CA 94025

ғʀᴏᴍ
𝙈 𝙀 𝙏 𝘼

Ve lo traduco per chi avesse poca dimestichezza con l’inglese – ma se siete in rete e non sapete l’inglese, a me spiace essere quello che ve lo fa notare, ma sarebbe ora che lo imparaste:

Ciao, bufaleuntantoalchilogram

Il tuo account Instagram è ora riconoscibile e può essere approvato dagli amministratori per ricevere un badge blu. Devi scegliere un nome utente per te stesso. Perché una volta che hai il badge, non puoi cambiare il nome utente. Sono felice di dire che il tuo profilo è idoneo per un badge blu e che devi compilare un modulo. Invia una recensione al link sottostante. Gli amministratori lo approvano e il badge sarà visibile sul tuo profilo entro 3 giorni lavorativi. Una volta ottenuto il badge, otterrai funzionalità esclusive da Instagram.

Modulo: https:// meta-onlineverify. xyz/ affari/ verifica/

(Se non riesci a fare clic sul link, rispondi al messaggio e riprova.!)

Thanks
Instagram Badge Observation Team

©️ Instagram. Meta Inc., 1601 Willow Road, Menlo Park, CA 94025

ғʀᴏᴍ
𝙈 𝙀 𝙏 𝘼

Ovviamente siamo di fronte all’ennesima truffa, in questo caso però ci sono alcuni pericoli. Chi ci ha inviato quel messaggio infatti ha collegato il numero di cellulare con cui ci siamo registrati al nostro profilo Instagram, e quindi sfruttando link come quello che ci avevano inviato (e che ora pare disabilitato) potevano riuscire a impossessarsi del nostro account. BUTAC non è un grande influencer su Instagram, ma ha comunque un profilo da quasi 15mila follower, quindi può fare gola a qualche truffatore. Il messaggio WhatsApp è studiato per colpire tutti coloro che sono evidentemente attratti dalle possibilità della rete, basta poco per fare crollare ogni difesa.

La prima cosa che notiamo è che hanno usato l’immagine profilo di Instagram stesso:

Poi ci hanno messo l’indirizzo reale degli uffici META in California, insomma hanno usato quelle due cose che possono cogliere in fallo l’utente distratto e felice della comunicazione. Solo che basta andare a verificare il numero di telefono per rendersi conto che c’è qualcosa che non torna, come mai l’ufficio di un’azienda americana ci scrive da un’utenza telefonica con prefisso turco?

Stiamoci davvero attenti, perché il furto di pagine social è una piaga all’ordine del giorno, con noi ci provano spesso, e sappiamo che succede a tanti di voi che ci seguite, visti quanti ci chiedono come rimediare una volta che ci sono cascati.

Purtroppo riuscire a riprendere il controllo della propria pagina social una volta che è stata rubata non è così semplice, quindi come con certe malattie anche qui prevenire è meglio che curare. Imparare a diffidare dei messaggi troppo belli per essere veri, è la base per difendersi. Nel caso dei badge di Instagram l’azienda non vi contatterà mai via WhatsApp, ma semmai via email, con comunicazioni inviate da indirizzi ufficiali e riconoscibili.

Non fatevi fregare.

maicolengel at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!
Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.