La celiachia e gli OGM

maicolengel butac 14 Nov 2013
article-post

Questa volta si parla di Luciano Pecchiai, fondatore dell’Eubiotica in Italia e primario ematologo emerito all’ospedale Buzzi di Milano, e delle sue dichiarazioni sulla causa della celiachia.
Pecchiai afferma che la proliferazione epidemica (così in originale) della celiachia non sia dovuta a cause congenite, ma a causa dei frumenti OGM.
Bisogna essere subito chiari.
La celiachia è una malattia a predisposizione genetica che dagli studi è risultata correlata in qualche modo alla presenza degli antigeni HLA DQ2 e/o DQ8. Essi sono necessari allo scatenarsi della malattia, ma non sufficienti. Ci sono altri antigeni, alcuni di frequenza più rara altri no, che contribuiscono al verificarsi della malattia.
In sintesi: i frumenti OGM non causano la celiachia. Punto.
L’articolo incriminato contiene, come al solito, il classico potpourri di fandonie anti-OGM:

  • Attacchi verso tipi di frumento OGM e non (del genere che non sanno neanche di cosa parlano)
  • Dichiarazioni non veritiere attribuite a persone vere (in questo caso a Adriano Pucci, presidente dell’Associazione Italiana Celiachia.)
  • Dati buttati ad mentula canis.

Sui dati voglio fare un piccolo appunto.
Nel testo scrivono:

 «Mentre qualche decennio fa l’incidenza della malattia era di 1 caso ogni mille o duemila persone, oggi siamo giunti a dover stimare 1 caso ogni 100 o 150 persone»

Vediamo di spiegare cosa significano realmente questi dati:
Innanzitutto, la celiachia è una malattia che si è iniziata a studiare, seriamente, soltanto nel secondo dopoguerra. Logicamente, all’inizio avevano solo dei metodi vaghi per individuarla.Col passare del tempo, e col miglioramento della tecnica medica, si è riusciti ad individuare con più precisione i malati. quindi è normale che la stima sia cambiata nel corso degli anni.
Inoltre, solo il 15% dei malati soffre di una forma di celiachia sintomatica, il restante 85% presenta una forma asintomatica. Rendendo ancora più difficile il calcolo esatto dell’incidenza della celiachia.
Questa bufala l’ho sfatata facendo una stupida ricerca da neanche 15 minuti. Cosa che, a quanto pare, Pecchiai non ha mai fatto in decenni di esperienza lavorativa.
Vorremmo inoltre ricordare che Pecchiai nel 1994 aveva fatto una ricerca sull’alopecia, e aveva sostenuto di avere trovato una soluzione a quest’atroce dramma che colpisce tanti uomini, questa è una recente foto di Pecchiai.
Alcune fonti:http://lavalledelsiele.com/2012/04/23/e-se-fosse-colpa-dei-luoghi-comuni/#more-6676
http://fedebiotech.wordpress.com/2012/04/23/luciano-pecchiai-su-ogm-nanismo-e-celiachia/

Certe notizie ti si parano davanti anche quando non le stai cercando, specialmente se sono confezionate come rage bait. Questo articolo nasce esattamente così: mentre scorrevo distrattamente le storie di Instagram tra video di cronaca dagli Stati Uniti, la vittoria di Bad Bunny ai Grammy e le foto degli aperitivi delle mie amiche, la mia […]

Beatrice | 05 feb 2026

Ci avete segnalato un sito: monacopaolo .help che si presenta con il logo dell’università della mia città, l’Alma Mater Studiorum di Bologna. Se ci finite sopra vi trovate di fronte un video che dura la bellezza di 14 minuti e rotti, 14 minuti in cui un finto frate realizzato con l’IA si fa intervistare da […]

maicolengel butac | 05 feb 2026

Ci avete segnalato un’immagine condivisa sulla bacheca dell’europarlamentare di Fratelli d’Italia Elena Donazzan il 24 gennaio 2026. L’immagine riprende un titolo de La Verità: Con i maranza gli assistenti sociali sono inutili, serve il potere della legalità L’immagine è questa: Mostra sei ragazzi dall’aria “minacciosa”, perfetti per accompagnare un titolo costruito per evocare paura. Solo […]

maicolengel butac | 03 feb 2026

C’è una storiella che circola un po’ ovunque, sui classici profili bot come su quelli di soggetti scarsamente interessati ai fatti. La storia circola con l’immagine che vedete qui sopra e con questo testo: Che grande padre .. Gli stuprano la figlia, quattro balordi,…come la solito in Italia li lasciano subito liberi, ma lui non […]

maicolengel butac | 03 feb 2026