La Digos va alle conferenze (del PD)

maicolengel butac 22 Mag 2019
article-post

Qualche giorno fa venivo scambiato per un agente della Digos da dei ragazzi che stavano manifestando contro Forza Nuova a Bologna. Non sono un agente della Digos, ma evidentemente, tra striscioni rimossi e gente identificata alle manifestazioni, siamo in un momento in cui tutti sono molto vigili sul tema.

Titola FanPage:

Modena, Pd convoca conferenza stampa contro Salvini e si presenta la Digos

E ovviamente nei commenti tanta gente risulta indignata, ci si lamenta che si tratta di una cosa orribile, che questo è un regime e così via.

Peccato che andando a ritroso nel tempo (anche di poco) si trovi velocemente una notizia simile, risalente al 2017:

Anche la Digos presente ieri alla conferenza dei Democratici e Socialisti

Al governo non c’era l’attuale coalizione ma la sinistra. Non che ci sia molto da indignarsi. Si tratta di ordine pubblico. C’è sempre la possibilità che una normale conferenza possa subire disturbo dagli antagonisti di chi è invitato come conferenziere. Succedeva anche alle manifestazioni provax (e credo anche a quelle antivax) che qualche volta ci fosse della polizia in borghese tra il pubblico.

Lo so che arriverete a dirmi che comunque non è un buon segnale, e che occorre restare vigili, ma occorre anche restare razionali. La Digos è divisa in tre sezioni, una delle quali (la sezione informativa) ha tra i suoi compiti:

…attività informativa generale, raccolta elaborazione ed analisi delle informazioni. (monitoraggio organizzazioni sindacali, politiche, religiose, sportive con particolare riferimento alle tifoserie organizzate, movimenti antagonisti ed ogni altra organizzazione o movimento presente e radicata sul territorio che possa avere risvolti per l’ordine e la sicurezza pubblica)

L’andare a una conferenza del PD credo rientri nel monitoraggio di organizzazioni politiche. E sono sicuro che siano stati presenti anche in altre occasioni, con altri partiti, ma che la cosa non abbia indignato i presenti al punto da riportarla sui giornali. Onestamente non comprendo perché dare spazio a notizie completamente irrilevanti. Nell’articolo di Fanpage (ma anche su Democratica) appare chiaro che gli agenti presenti non hanno fatto nulla di grave, non hanno impedito lo svolgersi della conferenza in alcuna maniera ed era loro diritto essere presenti. Perché rimarcarlo come se fosse qualcosa per cui indignarsi?

Lascio a voi qualsiasi ulteriore considerazione.
maicolengel at butac punto it
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su Paypal! Può bastare anche il costo di un caffè!

Posizioni degli eserciti, zone d’interesse, confini che vengono “reinterpretati”. Le mappe sembrano essere diventate un’ossessione per il Cremlino. Questa paranoia, come già spiegato da Open, si è trasformata in un vero e proprio tentativo di censura da parte delle autorità moscovite nei confronti di un sito web italiano. All’inizio di novembre 2025, infatti, l’autorità russa […]

Beatrice | 16 dic 2025

Riprendiamo qui la trattazione della Rivoluzione Ungherese del 1956 iniziata nel precedente articolo, e in particolare di come essa venne riportata da alcune testate italiane. La foto in copertina è stata scattata da Erich Lessing. Potete trovare altre sue foto in questo articolo. Nella prima parte ci siamo soffermati su ciascuna delle fonti prese in […]

RC | 16 dic 2025

Un nostro lettore ci ha inviato una segnalazione che crediamo importante da trattare. Poco conta quanti leggeranno quanto segue, il tema è di quelli di attualità urgente. La segnalazione che ci è arrivata: La disinformazione è una brutta bestia si sa, ma quando ciò a volte la realtà è anche peggio per cui su certe […]

RC | 12 dic 2025

Il Natale è il momento in cui l’emozione si impenna e il portafoglio si apre, spesso con la stessa leggerezza. In tanti di noi questo periodo porta con sé un desiderio quasi viscerale di fare del bene, di restituire qualcosa o di dare un senso più profondo a quel turbinio di luci e shopping che ci […]

Beatrice | 10 dic 2025