La Discussione e “la nube rosso sangue”

maicolengel butac 26 Apr 2014
article-post

BUFOLE
…e tristemente ci tocca riparlare della pagina La Discussione (la testata che dice esser stata fondata da Alcide de Gasperi)…perché sempre ieri hanno pubblicato un’altra chicca complottista di rara intensità.
La nube rossa sopra al cielo di Issyk Kul non ha nulla di anomalo…anzi cosa c’è di anomalo sono le notizie che circolano:

Qualche giorno fa gli abitanti di Ananjevo nella regione di Issyk-Kul in Kirghizistan,  hanno osservato un singolare fenomeno nel cielo, un enorme nuvola color rosso sangue. Come riportato da un residente locale,  nel pomeriggio e nella notte del 21 Aprile 2014, un enorme nube rossa è passata sopra il villaggio di Karakol e alcuni residenti dichiarano che la stessa notte in cui è stata vista la misteriosa nuvola rossa, sopra la città era stata vista una sfera luminosa, che poi si dirigeva verso la località di Kegen, in Kazakhstan. Esperti del centro meteo locale non si sono ancora espressi in merito a questo fenomeno, che sembrerebbe riproporre le classiche nuvole nottilucenti. Ma gli abitanti di Ananjevo pensano a qualche misterioso presagio…

issyk
Sia chiaro La Discussione è soltanto uno dei mille siti che pubblicano questa cosina qui, e uno dei mille che nel farlo reca un danno al “Giornalismo” italiano, si perché anche la Discussione è una testata giornalistica registrata, non si può pubblicare sciocchezze del genere, e magari permettere che chi le ha scritte venga anche pagato per farlo (spero vivamente in uno stagista alle prime armi), questo è un copia e incolla di un post degno di 9gag, nulla più. Il povero Alcide de Gasperi si starà rivoltando nella tomba. Basta cercare e di foto simili se ne trovano a bizzeffe parlare di singolare fenomeno è ridicolo…
Poi basta andare su youtube e vedere il video da cui si parte:

Non è un video, ma una ripresa zoomata della stessa foto…mi sa che i primi ad aver messo in giro questa solenne boiata siano dei bufalocomicari dell’est, che a loro volta come i nostrani avranno guadagnato centinaia di euro in clic e condivisioni…(non del video tra l’altro, che al momento ha poco più di 7mila visualizzazioni)!
La fonte originale della foto comunque sembra essere del 18 Aprile 2013 (quindi quando qui sopra si cita il 21 già è chiaro che parlano del nulla)…e (da quel che ho trovato) è un post su un sito raccoglitore di foto...accompagnata da un unico commento in russo:

Ничего необычного, просто закат над прекрасным озером Иссык-куль

che tradotto da Google:

Niente di insolito, solo un bel tramonto sul lago Issyk-Kul

Sia chiaro a pubblicare la boiata non è solo la Discussione, ma ci sono tantissimi altri degni compari, incluso SegniDalCielo, ma la Discussione è l’unica pagina che dovrebbe avere una maggiore attenzione in quel che pubblica (almeno in nome di una antica tradizione)

Certe notizie ti si parano davanti anche quando non le stai cercando, specialmente se sono confezionate come rage bait. Questo articolo nasce esattamente così: mentre scorrevo distrattamente le storie di Instagram tra video di cronaca dagli Stati Uniti, la vittoria di Bad Bunny ai Grammy e le foto degli aperitivi delle mie amiche, la mia […]

Beatrice | 05 feb 2026

Ci avete segnalato un sito: monacopaolo .help che si presenta con il logo dell’università della mia città, l’Alma Mater Studiorum di Bologna. Se ci finite sopra vi trovate di fronte un video che dura la bellezza di 14 minuti e rotti, 14 minuti in cui un finto frate realizzato con l’IA si fa intervistare da […]

maicolengel butac | 05 feb 2026

Ci avete segnalato un’immagine condivisa sulla bacheca dell’europarlamentare di Fratelli d’Italia Elena Donazzan il 24 gennaio 2026. L’immagine riprende un titolo de La Verità: Con i maranza gli assistenti sociali sono inutili, serve il potere della legalità L’immagine è questa: Mostra sei ragazzi dall’aria “minacciosa”, perfetti per accompagnare un titolo costruito per evocare paura. Solo […]

maicolengel butac | 03 feb 2026

C’è una storiella che circola un po’ ovunque, sui classici profili bot come su quelli di soggetti scarsamente interessati ai fatti. La storia circola con l’immagine che vedete qui sopra e con questo testo: Che grande padre .. Gli stuprano la figlia, quattro balordi,…come la solito in Italia li lasciano subito liberi, ma lui non […]

maicolengel butac | 03 feb 2026