E oggi abbiamo questa perla del M5S: un video denuncia che riguarda la TBC e Siracusa. Nei primi tre minuti  ci narrano dati dell’OMS tirati a caso, senza che vengano contestualizzati in alcuna maniera, poi partiamo con le bufale… i 5stellati a questo giro la sparano grossa: 5000 nuovi casi ogni anno di TBC in Italia, quando i numeri dell’OMS in una ricerca del 2012 parlano di 5000 casi l’anno nel 1995 (in tutta Italia), mentre oggi sono meno di 1700…

Qui potete trovare i dati veri dell’OMS

Tutti i dati che l’OMS rilascia sono costantemente in calo per quanto riguarda il nostro paese, e sono TUTTI disponibili online. Purtroppo non esistono stime fatte sulle singole regioni, ma non esistono proprio, quindi non si capisce da dove tiri fuori i suoi numeri il Movimento5Stelle…

A questo aggiungiamo che il video (che non linko, ma che trovate facilmente se cercate online ) punta il dito sugli immigrati, come principali portatori della malattia. Non dico che sbagli, è vero, i paesi in via di sviluppo e il terzo mondo sono quelli dove la TBC è più diffusa, ma questo non giustifica l’allarmismo (infondato) mischiato a un’ampia dose di razzismo gratuito (si parla di libici, immigrati, lavoratori africani)…

La cosa più curiosa è che al termine del video si parla di vaccinazione antitubercolosi, ma come? quando parlo con i grillini spesso la maggioranza di loro è di quelli che mi parla di Wakefield e il movimento AntiVaccinazioni come uno dei fondamenti del proprio credo, sono stordito e confuso! Nei commenti i link alle ricerche dell’OMS…

Andrà a finire che pagheremo ricerche anche su questo, come già facciamo per la Stamina Foundation, e come a breve faremo per le scie chimiche…tanto i soldi ce li danno i grillini, vero?

maicolengel at butac punto it