L’acqua diamante

Paolo Costa 15 Gen 2014
article-post

L’acqua diamante, bufala o bufalisssima?
L’avete segnalata in molti (e per un po’ ho pensato “cos’hanno contro il paradosso del valore?” – ndD) ed eccovi la sbufalata.
Che cos’è l’acqua diamante? L’eau diamant, è un tipo di acqua “scoperto” dal francese Joël Ducatillon. Sarebbe in grado di purificarvi e di aiutarvi nell’illuminazione spirituale.
La definizione ufficiale è la seguente: “Si tratta di un’acqua di sorgente elevata a un tasso vibratorio accelerato che la rende vivente, intelligente e disponibile per rispondere alle intenzioni di chi la utilizza, la cui coscienza è quella della quinta dimensione migliorata da alcuni codici della sesta dimensione.”
Eh?
Ducatillon si dichiari, lei è il conte Raffaello sotto mentite -e redivive- spoglie!
Questo gibberish new age, frutto della grande educazione scientifica del Ducatillon (fu pianista, poi naturopata, ora acqua diamantologo), ci fa già subodorare lo status di bufala.
E fin qui, direi anche bufala “innocua”. È acqua pura e semplice, di certo male non fa. Inoltre, l’acqua diamante non viene venduta, ma regalata. Anzi, comprarla gli farebbe perdere i suoi “poteri”.
Ma homo homini lupus, e la cacchiata dovevano farla.
L’acqua diamante è solo il primo passo verso l’illuminazione. Ed anche l’unico gratuito.
Agli utilizzatori dell’acqua vengono “prescritti” dei trattamenti a pagamento. Trattamenti supercazzola del tipo “Trasmutazione piramidale memoriale” e “Attivazione dell’asse di fuoco”.
Insomma, prima t’attirano con l’omaggio e poi ti fregano.
Mi ricorda un po’ qualcosa (*coff*Scientology*coff*).
Inutile dire che non esistono prove a riguardo l’efficacia sia dell’acqua diamante sia dei trattamenti.
Come ho già ben sottolineato, si trattano solamente di supercazzole atte a raggirarvi e a truffarvi!
P.s. Ducatillion afferma che l’idea per la DNA 850, la macchina usata per ottenere l’acqua diamante, gli sia venuta in sogno.
L’ho già sentita ‘sta storia, in una puntata di Futurama. Abbiamo un novello professor Farnsworth fra di noi!

Sì, anche oggi parliamo di truffe, perché chi campa sul fregare denaro online non si stufa mai di farlo, o più probabilmente ha hobby molto costosi e necessita costantemente di nuovo denaro. Stanno difatti circolando svariati post sponsorizzati sulle piattaforme Meta, post che parlano di giochini per smartphone, giochini che una volta scaricati regalerebbero agli […]

maicolengel butac | 18 dic 2025

Questa è una segnalazione di quelle che mi hanno fatto ridere, poi pensare e poi decidere di scriverci due righe. Visto che la relazione fra vaccini anti COVID-19 e cancro è un argomento affrontato ormai tantissime volte sul blog, cercherò di essere molto breve. Mi hanno mandato un link di un giornale italiano che parla […]

Noemi Jr | 17 dic 2025

C’è una storiella che ci avete segnalato qualche giorno fa e che sta circolando in tutte le salse social (e in tutte le lingue). La storiella è questa: In Danimarca stanno rivoluzionando il modo in cui gli anziani fanno la spesa: i vecchi autobus fuori servizio vengono trasformati in veri minimarket itineranti che portano il cibo […]

maicolengel butac | 17 dic 2025

Da qualche ora (sto scrivendo di sabato sera 6 dicembre 2025) sta circolando in rete un meme che riporta una supposta citazione di Beatrice Venezi, lo vedete qui sopra. Per chi faticasse a leggerlo la frase riportata è: Beatrice Venezi Mi fa piacere che gli italiani hanno passato gli ultimi 20 anni a studiare direzione […]

maicolengel butac | 12 dic 2025