Narra la leggenda che un asteroide ci colpirà nel 2032…

si chiama 2013TV135 l’asteroide scoperto ad inizio Ottobre 2013 da l’Osservatorio Astrofisico della Crimea, l’ha identificato l’astronomo Gennady Borisov il 12 Ottobre per essere precisi, quindi stiamo parlando di una scoperta nuova nuova. Chi ce ne parla è Curiosity2013 che cita un articolo di Russia Today, peccato che lo faccia con il solito stile sensazionalistico che contraddistingue gli articoli appunto di Curiosity!

Vediamo come ne parla Russia Today e come la stessa notizia la da Curiosity:

DA RUSSIA TODAY:

The asteroid has been added to the List of the Potentially Hazardous Asteroids, which includes celestial bodies with orbits closer than 7.5 million kilometers from the Earth’s orbit.
However, the threat posed by the 2013 TV135 is minor. Updated estimates show that it has a one in 14,000 chance of colliding with our planet, which is five times as probable as the initial estimate of 1 in 63,000, but still negligible. Astronomers say the asteroid’s orbit will be about 1.7 million kilometers away from the Earth’s orbit on August 26, 2032.

DA CURIOSITY:

 Il masso spaziale è stato inserito nella lista dei più pericolosi e minacciosi verso la Terra e diversi astronomi controllano il suo andamento. Stando ai loro pareri, la vicinanza al nostro pianeta circa 1 milione e mezzo di chilometri, non sarebbe sicura e si rischia concretamente l’inevitabile impatto. L’asteroide si muove anche molto velocemente e secondo una stima, se continuasse a proseguire nella stessa direzione in cui si trova alla stessa velocità l’impatto con la Terra avverrebbe nel 2032.

La notizia è la stessa, ma mentre RT parla di una possibilità su 14.000 che l’asteroide ci colpisca Curiosity evita le stime, mentre Russia Today ci dice che è inserito nella lista degli asteroidi poetnzialmente pericolosi Curiosity la stessa lista la definisce quella dei Più pericolosi e Minacciosi, mentre RT dice chiaramente che il rischio è considerato MINORE Curiosity ci dice che si rischia CONCRETAMENTE l’impatto…che dire due campane molto diverse…ed è strano perché proprio Curiosity cita come unica fonte RT, quindi la domanda è, non sanno tradurre dall’inglese o si divertono a fare i sensazionalistici così per attirare click?

Non so darmi una risposta anche se propendo per la seconda…
Detto ciò cercando in rete si trovano tante informazioni aggiuntive su questo asteroide in rotta di collisione,
nella scala Torino per ora è stato classificato come al livello 1 su 10…quindi minore rischio, ma non si sa mai, noi speriamo non ci colpisca e nel caso se proprio dovesse farlo che si abbatta su dove stanno i server su cui si trovano gli articoli di Curiosity…la provvidenza a volte aiuta!

Qualche fonte:
http://rt.com/news/dangerous-asteroid-collide-earth-313/
http://www.minorplanetcenter.net/mpec/K13/K13U03.html
http://newton.dm.unipi.it/neodys/index.php?pc=1.1.2&n=2013TV135
http://en.wikipedia.org/wiki/2013_TV135

E qui la disinformazione spacciata da Curiosity:
http://curiosity2013.altervista.org/lasteroide-tv135-punta-alla-terra-eventuale-impatto-avverrebbe-nel-2032-sprigionerebbe-la-potenza-50-bombe-nucleari/