L’attacco di diarrea e il ritorno ad Atlanta

Una notizia inutile e inesatta ma capace di incuriosire e ripagare con tanti click

maicolengel butac 8 Set 2023
article-post

Su alcune testate il 6 settembre è stata pubblicata una classica notizia inutile, sfruttata dalle redazioni solo per la curiosità che può generare nei lettori, curiosità che spesso viene ripagata da tanti click.

Qui come la notizia è stata riportata da RaiNews:

Attacco improvviso di diarrea a un passeggero. E l’aereo torna indietro, “rischio biologico a bordo”

L’articolo racconta:

Un “problema di rischio biologico” ha costretto un volo, Delta da Atlanta a Barcellona a fare rientro all’aeroporto di partenza e, addirittura, a compiere un atterraggio d’emergenza. Antrace? Materiale tossico o inquinante? No, semplicemente un attacco di diarrea.

E ci viene spiegato che:

La responsabilità della procedura d’emergenza, in pratica, è ricaduta inconsapevolmente (e, soprattutto, incolpevolmente) su uno sfortunato passeggero alla prese con un forte problema intestinale. Ma ciò che colpisce ancor di più è che l’aereo era quasi arrivato a destinazione, mancando circa due ore all’atterraggio. Dopo un volo intercontinentale molto lungo.

Peccato che, come ci ha mostrato @MassinissaDC su Twitter, autore della segnalazione, l’aereo fosse partito da pochissimo, bastava verificare il tracciato su FlightRadar:

L’aereo al massimo era partito da poco più di due ore, altro che aver quasi finito il lungo volo tra Atlanta e Barcellona. Purtroppo questo modo di riportare notizie senza alcuna verifica fa parte di uno degli ingredienti di base con cui si insiste nel diffondere disinformazione. Certo che in questo caso la notizia non causa alcun danno, ma come non è stata verificata questa notizia come possiamo stare tranquilli che lo siano altre?

Più attenzione da parte delle redazioni sarebbe il punto di partenza nella lotta a contrastare la disinformazione, ma il dubbio che a nessuno importi più di tanto purtroppo è saldo nella mia testa.

maicolengel at butac punto it

 

Sostieni il crowdfunding per il decennale di BUTAC e Minerva – Associazione di divulgazione scientifica. Abbiamo realizzato magliette, spille e quant’altro per ringraziare tutti quelli che vorranno aiutarci a organizzare una due giorni di eventi gratuiti in autunno a Bologna!

Oppure, come sempre, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!
Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.

Posizioni degli eserciti, zone d’interesse, confini che vengono “reinterpretati”. Le mappe sembrano essere diventate un’ossessione per il Cremlino. Questa paranoia, come già spiegato da Open, si è trasformata in un vero e proprio tentativo di censura da parte delle autorità moscovite nei confronti di un sito web italiano. All’inizio di novembre 2025, infatti, l’autorità russa […]

Beatrice | 16 dic 2025

Riprendiamo qui la trattazione della Rivoluzione Ungherese del 1956 iniziata nel precedente articolo, e in particolare di come essa venne riportata da alcune testate italiane. La foto in copertina è stata scattata da Erich Lessing. Potete trovare altre sue foto in questo articolo. Nella prima parte ci siamo soffermati su ciascuna delle fonti prese in […]

RC | 16 dic 2025

Un nostro lettore ci ha inviato una segnalazione che crediamo importante da trattare. Poco conta quanti leggeranno quanto segue, il tema è di quelli di attualità urgente. La segnalazione che ci è arrivata: La disinformazione è una brutta bestia si sa, ma quando ciò a volte la realtà è anche peggio per cui su certe […]

RC | 12 dic 2025

Il Natale è il momento in cui l’emozione si impenna e il portafoglio si apre, spesso con la stessa leggerezza. In tanti di noi questo periodo porta con sé un desiderio quasi viscerale di fare del bene, di restituire qualcosa o di dare un senso più profondo a quel turbinio di luci e shopping che ci […]

Beatrice | 10 dic 2025