L’attacco di diarrea e il ritorno ad Atlanta

Una notizia inutile e inesatta ma capace di incuriosire e ripagare con tanti click

maicolengel butac 8 Set 2023
article-post

Su alcune testate il 6 settembre è stata pubblicata una classica notizia inutile, sfruttata dalle redazioni solo per la curiosità che può generare nei lettori, curiosità che spesso viene ripagata da tanti click.

Qui come la notizia è stata riportata da RaiNews:

Attacco improvviso di diarrea a un passeggero. E l’aereo torna indietro, “rischio biologico a bordo”

L’articolo racconta:

Un “problema di rischio biologico” ha costretto un volo, Delta da Atlanta a Barcellona a fare rientro all’aeroporto di partenza e, addirittura, a compiere un atterraggio d’emergenza. Antrace? Materiale tossico o inquinante? No, semplicemente un attacco di diarrea.

E ci viene spiegato che:

La responsabilità della procedura d’emergenza, in pratica, è ricaduta inconsapevolmente (e, soprattutto, incolpevolmente) su uno sfortunato passeggero alla prese con un forte problema intestinale. Ma ciò che colpisce ancor di più è che l’aereo era quasi arrivato a destinazione, mancando circa due ore all’atterraggio. Dopo un volo intercontinentale molto lungo.

Peccato che, come ci ha mostrato @MassinissaDC su Twitter, autore della segnalazione, l’aereo fosse partito da pochissimo, bastava verificare il tracciato su FlightRadar:

L’aereo al massimo era partito da poco più di due ore, altro che aver quasi finito il lungo volo tra Atlanta e Barcellona. Purtroppo questo modo di riportare notizie senza alcuna verifica fa parte di uno degli ingredienti di base con cui si insiste nel diffondere disinformazione. Certo che in questo caso la notizia non causa alcun danno, ma come non è stata verificata questa notizia come possiamo stare tranquilli che lo siano altre?

Più attenzione da parte delle redazioni sarebbe il punto di partenza nella lotta a contrastare la disinformazione, ma il dubbio che a nessuno importi più di tanto purtroppo è saldo nella mia testa.

maicolengel at butac punto it

 

Sostieni il crowdfunding per il decennale di BUTAC e Minerva – Associazione di divulgazione scientifica. Abbiamo realizzato magliette, spille e quant’altro per ringraziare tutti quelli che vorranno aiutarci a organizzare una due giorni di eventi gratuiti in autunno a Bologna!

Oppure, come sempre, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!
Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.

Oggi non trattiamo propriamente una bufala, ma vorremmo fare chiarezza su una narrazione che vediamo circolare sempre più insistentemente. Un lettore ci ha scritto: I complottisti già stanno difendendo Trump dicendo che sotto Obama e Biden l’ICE era già quella di oggi, praticamente fino al giorno prima li accusavano di essere stati lascivi e fomentanti […]

maicolengel butac | 02 feb 2026

No, qui nessun fact checking, ma credo che – visto il momento storico che stiamo vivendo – ci siano notizie che, proprio perché sulla stampa italiana trovano pochissimo spazio, meritino di essere rilanciate come possibile. Parliamo sempre della morte del 37enne Alex Pretti, morte in seguito alla quale l’Homeland Security ha pubblicato questo comunicato: At […]

maicolengel butac | 27 gen 2026

Sulle bacheche social di  RTL 102.5 nelle scorse ore è apparso questo post: 🔴 Era armato, secondo il Dipartimento per la sicurezza nazionale, l’uomo di 37 anni ucciso oggi a Minneapolis da un agente dell’ICE. Le autorità federali affermano che la vittima aveva con sé una pistola, due caricatori e nessun documento di identità. L’operazione, […]

maicolengel butac | 26 gen 2026

Ci avete segnalato un video che circola sui social, un video in cui si sente la lettura di una sentenza di assoluzione, e che viene fatto circolare con queste scritte in sovraimpressione: Ravenna, 25enne sequestra, tortura e uccide una 78enne il Giudice lo assolve La parte video è vera, risale al 25 ottobre 2018 (non […]

maicolengel butac | 23 gen 2026