Le citazioni di Mario Draghi…

maicolengel butac 7 Gen 2014
article-post

 L’euro non è una porta scorrevole, è la porta della prigione che abbiamo chiuso a tripla mandata; e tanto peggio per voi, carcerati, se morirete di disoccupazione, fame e freddo…

…La gente come me ha investito tutte le sue fortune, la sua autorità, carriere e prestigio nella costruzione dell’euro. Se l’euro si spacca, noi persone veramente importanti andiamo a pallino: perdiamo tutto, prestigio, carriere, autorità, soldi e potere. Perciò non ci sarà mai un’uscita dall’euro. Troppo grande è il capitale politico che ci abbiamo investito.

Queste affermazioni stanno circolando  online già da aprile 2013, data in cui Mario Draghi le avrebbe rilasciate, ma a chi? Boh. L’unica persona che le riporta si chiama Maurizio Blondet, e contro Draghi e l’Unione Europea Blondet dimostra di avercela da sempre.

Quando sarebbero state rilasciate queste dichiarazioni? In occasione della conferenza stampa della Banca Centrale Europea del 4 aprile 2013. Nonostante la stampa mondiale abbia riportato abbondanti reportage in merito, raccontando l’evento, NESSUNO eccetto Blondet ha riportato le succitate dichiarazioni. Di tutte l’unica affermazione che posso attribuire a Draghi è il “concetto della porta scorrevole”, citato sempre da quella conferenza rispondendo ad una domanda di Scott Solano (DPA agenzia di stampa tedesca):

“If the Euro breaks down, and if a country leaves the Euro, it’s not like a sliding door. It’s a very important thing. It’s a project in the European Union. That’s why you have a very hard time asking people like me “what would happened if.” No Plan B.”

Che tradotto in parole povere significa,  se l’Euro si rompe e uno stato è costretto a lasciare la coalizione non c’è una porta scorrevole (da cui poi rientrare). Sarebbe un fatto gravissimo. Questo è un progetto dell’Unione Europea. Questa è la ragione per cui (voi giornalisti) avete problemi nel risponder ai lettori che ipotizzano uscite dalla moneta unica, non è stato previsto un Piano B.

Tutto il resto sono libere interpretazioni di Blondet, la prigione, noi persone importanti ecc ecc, tutte frasi partorite da un’unica mente, che le attribuisce a Draghi, ma sa bene di mentire.
Guarda caso qui potete trovare il testo delle dichiarazioni che appunto Draghi a lasciato a Solano e notare che nulla di ciò che asserisce Blondet trova riscontro.
maicolengel at butac punto it

No, qui nessun fact checking, ma credo che – visto il momento storico che stiamo vivendo – ci siano notizie che, proprio perché sulla stampa italiana trovano pochissimo spazio, meritino di essere rilanciate come possibile. Parliamo sempre della morte del 37enne Alex Pretti, morte in seguito alla quale l’Homeland Security ha pubblicato questo comunicato: At […]

maicolengel butac | 27 gen 2026

Sulle bacheche social di  RTL 102.5 nelle scorse ore è apparso questo post: 🔴 Era armato, secondo il Dipartimento per la sicurezza nazionale, l’uomo di 37 anni ucciso oggi a Minneapolis da un agente dell’ICE. Le autorità federali affermano che la vittima aveva con sé una pistola, due caricatori e nessun documento di identità. L’operazione, […]

maicolengel butac | 26 gen 2026

Ci avete segnalato un video che circola sui social, un video in cui si sente la lettura di una sentenza di assoluzione, e che viene fatto circolare con queste scritte in sovraimpressione: Ravenna, 25enne sequestra, tortura e uccide una 78enne il Giudice lo assolve La parte video è vera, risale al 25 ottobre 2018 (non […]

maicolengel butac | 23 gen 2026

Oggi ce la caviamo davvero con poco, la segnalazione che ci avete inviato si smonta in poche righe, ma crediamo che sia comunque interessante trattarla. Ci avete linkato un video, questo:   [meride embed=”27098″] Circola accompagnato da testi come questo: In questo video c’è molto più di una semplice bandiera appesa a un balcone. C’è […]

Redazione Butac | 21 gen 2026