Le citazioni di Mario Draghi…

maicolengel butac 7 Gen 2014
article-post

 L’euro non è una porta scorrevole, è la porta della prigione che abbiamo chiuso a tripla mandata; e tanto peggio per voi, carcerati, se morirete di disoccupazione, fame e freddo…

…La gente come me ha investito tutte le sue fortune, la sua autorità, carriere e prestigio nella costruzione dell’euro. Se l’euro si spacca, noi persone veramente importanti andiamo a pallino: perdiamo tutto, prestigio, carriere, autorità, soldi e potere. Perciò non ci sarà mai un’uscita dall’euro. Troppo grande è il capitale politico che ci abbiamo investito.

Queste affermazioni stanno circolando  online già da aprile 2013, data in cui Mario Draghi le avrebbe rilasciate, ma a chi? Boh. L’unica persona che le riporta si chiama Maurizio Blondet, e contro Draghi e l’Unione Europea Blondet dimostra di avercela da sempre.

Quando sarebbero state rilasciate queste dichiarazioni? In occasione della conferenza stampa della Banca Centrale Europea del 4 aprile 2013. Nonostante la stampa mondiale abbia riportato abbondanti reportage in merito, raccontando l’evento, NESSUNO eccetto Blondet ha riportato le succitate dichiarazioni. Di tutte l’unica affermazione che posso attribuire a Draghi è il “concetto della porta scorrevole”, citato sempre da quella conferenza rispondendo ad una domanda di Scott Solano (DPA agenzia di stampa tedesca):

“If the Euro breaks down, and if a country leaves the Euro, it’s not like a sliding door. It’s a very important thing. It’s a project in the European Union. That’s why you have a very hard time asking people like me “what would happened if.” No Plan B.”

Che tradotto in parole povere significa,  se l’Euro si rompe e uno stato è costretto a lasciare la coalizione non c’è una porta scorrevole (da cui poi rientrare). Sarebbe un fatto gravissimo. Questo è un progetto dell’Unione Europea. Questa è la ragione per cui (voi giornalisti) avete problemi nel risponder ai lettori che ipotizzano uscite dalla moneta unica, non è stato previsto un Piano B.

Tutto il resto sono libere interpretazioni di Blondet, la prigione, noi persone importanti ecc ecc, tutte frasi partorite da un’unica mente, che le attribuisce a Draghi, ma sa bene di mentire.
Guarda caso qui potete trovare il testo delle dichiarazioni che appunto Draghi a lasciato a Solano e notare che nulla di ciò che asserisce Blondet trova riscontro.
maicolengel at butac punto it

Posizioni degli eserciti, zone d’interesse, confini che vengono “reinterpretati”. Le mappe sembrano essere diventate un’ossessione per il Cremlino. Questa paranoia, come già spiegato da Open, si è trasformata in un vero e proprio tentativo di censura da parte delle autorità moscovite nei confronti di un sito web italiano. All’inizio di novembre 2025, infatti, l’autorità russa […]

Beatrice | 16 dic 2025

Riprendiamo qui la trattazione della Rivoluzione Ungherese del 1956 iniziata nel precedente articolo, e in particolare di come essa venne riportata da alcune testate italiane. La foto in copertina è stata scattata da Erich Lessing. Potete trovare altre sue foto in questo articolo. Nella prima parte ci siamo soffermati su ciascuna delle fonti prese in […]

RC | 16 dic 2025

Un nostro lettore ci ha inviato una segnalazione che crediamo importante da trattare. Poco conta quanti leggeranno quanto segue, il tema è di quelli di attualità urgente. La segnalazione che ci è arrivata: La disinformazione è una brutta bestia si sa, ma quando ciò a volte la realtà è anche peggio per cui su certe […]

RC | 12 dic 2025

Il Natale è il momento in cui l’emozione si impenna e il portafoglio si apre, spesso con la stessa leggerezza. In tanti di noi questo periodo porta con sé un desiderio quasi viscerale di fare del bene, di restituire qualcosa o di dare un senso più profondo a quel turbinio di luci e shopping che ci […]

Beatrice | 10 dic 2025