Le citazioni improbabili: Non discutere con un idiota

maicolengel butac 7 Ago 2018
article-post

Quest’articolo leggero vi arriva grazie a un commento di Elia Marin pubblicato proprio qui sul blog qualche giorno fa.

Un lettore, ora bannato (per ragioni non collegate alla frase), scriveva:

Come diceva. Oscar Wilde, mettersi a discutere con dei deficienti si corre solo il riscihio di scendere al loro infimo livello.

Copiato pari pari dalla sezione commenti, errori di battitura inclusa. Elia rispondeva:

Permettimi:
“Non rispondere allo stolto secondo la sua follia, che tu non gli abbia a somigliare”. Proverbi, 26-4.

La versione che tu attribuisci ad Oscar Wilde, “Never argue with an idiot, they will only bring you down to their level and beat you with experience”, non è sicuramente sua visto che Oscar Wilde riteneva che ogni uomo sia un idiota.

In Italia ci piace moltissimo citare Oscar Wilde, e in generale citare frasi senza verificarne il reale autore. Succede spesso, al punto che su BUTAC sono ormai tanti gli articoli dedicati alle citazioni improbabili. Elia ha ragione, la frase citata dal lettore non è di Oscar Wilde, è un detto decisamente più antico che negli anni è stato attribuito a svariati autori, ma la sua base di partenza è proprio quella frase della Bibbia.

Purtroppo basta girare un po’ in rete per notare come siano tantissimi quelli che la condividono come attribuita a Oscar Wilde. Ci hanno persino fatto i meme, da condividere quando ritengono opportuno, non rendendosi conto che alla fine la figura dell’idiota ce la fanno proprio quelli che quella frase condividono.

Come vi ho spiegato sono tanti gli autori a cui è attribuita, tra gli altri il comico George Carlin, lo scrittore Mark Twain e la lista è lunga. Ma mentre Carlin e Twain possono aver riportato frasi simili, di Oscar Wilde non c’è proprio traccia che l’abbia mai detta o scritta in qualcuno dei suoi testi.

Capire come mai si sia scelto di attribuirla a lui così spesso è decisamente arduo, ma non è importante chi sia il primo che ne ha dato l’errata paternità, bensì solo confermare che quella frase non è di Oscar Wilde.

Detto ciò anche se la frase non è del celebre autore inglese irlandese resta valida, pensateci quando vi mettete a discutere con l’ennesimo idiota in rete.

Credo sia sufficiente.

maicolengel at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!

Certe notizie ti si parano davanti anche quando non le stai cercando, specialmente se sono confezionate come rage bait. Questo articolo nasce esattamente così: mentre scorrevo distrattamente le storie di Instagram tra video di cronaca dagli Stati Uniti, la vittoria di Bad Bunny ai Grammy e le foto degli aperitivi delle mie amiche, la mia […]

Beatrice | 05 feb 2026

Ci avete segnalato un sito: monacopaolo .help che si presenta con il logo dell’università della mia città, l’Alma Mater Studiorum di Bologna. Se ci finite sopra vi trovate di fronte un video che dura la bellezza di 14 minuti e rotti, 14 minuti in cui un finto frate realizzato con l’IA si fa intervistare da […]

maicolengel butac | 05 feb 2026

Ci avete segnalato un’immagine condivisa sulla bacheca dell’europarlamentare di Fratelli d’Italia Elena Donazzan il 24 gennaio 2026. L’immagine riprende un titolo de La Verità: Con i maranza gli assistenti sociali sono inutili, serve il potere della legalità L’immagine è questa: Mostra sei ragazzi dall’aria “minacciosa”, perfetti per accompagnare un titolo costruito per evocare paura. Solo […]

maicolengel butac | 03 feb 2026

C’è una storiella che circola un po’ ovunque, sui classici profili bot come su quelli di soggetti scarsamente interessati ai fatti. La storia circola con l’immagine che vedete qui sopra e con questo testo: Che grande padre .. Gli stuprano la figlia, quattro balordi,…come la solito in Italia li lasciano subito liberi, ma lui non […]

maicolengel butac | 03 feb 2026