Le non notizie del menga: il dickliner

maicolengel butac 25 Nov 2016
article-post

dickliner

Leggo, e a ruota altre testate, stanno mettendo in evidenza una nuova moda, il dick-liner, disegnarsi membri maschili attorno all’occhio. Così la definiscono:

DICKLINER: LA NUOVA MODA DELLE RAGAZZE È DISEGNARSI UN PENE INTORNO AGLI OCCHI 

Avete letto tutti con attenzione? “LA NUOVA MODA DELLE RAGAZZE”.

Moda, sostantivo femminile:

Aspetto e comportamento di una comunità sociale secondo il gusto particolare del momento: un profumo di m.; lanciare una nuova m.; la m. francese del Settecento; uscire, tornare di m.; essere (andare) di m.; un tempo mi piaceva passare l’estate in città, ma ormai è diventata una m.; assol., per lo più a proposito dell’abbigliamento, sia maschile che femminile.

Vado su Google, cerco dickliner dick liner dick-liner in tutti i modi possibili, le uniche foto che appaiono sono sempre le stesse tre, riportate da tutte le testate che ne hanno parlato.

La fonte? BuzzFeed!

Asia Brautigam, 19, from California told BuzzFeed News that “ wanted to joke around about the creative and artistic eyeshadow looks” that she sees everywhere.

Il post di Buzzfeed è di pochi giorni fa, così come lo sono i tweet con gli occhioni contornati di cappelle e palline, e no, non sto parlando di architettura. Quindi la moda ha 4 giorni, e quanti la seguono visto che di occhioni così se ne trovano pochi in giro? I like ai post di Asia ora sono decine di migliaia, ma per lo più arrivati dopo la pubblicazione dell’articolo su Buzzfeed,

Le foto in risposta ad oggi sono 7, magari ce ne saranno anche altre 100 che non hanno postato nulla ma se lo sono disegnato comunque, ma definirla moda? Chiamarlo trend? Perdonatemi, ma è un po’ come quando si è voluto straparlare del knock-out game, qualcosa di inesistente che a furia di venire chiamato così ha portato all’emulazione. Ecco, ora anche in Italia potrebbe essere che ci siano migliaia di ragazze (ma perché no, anche ragazzi) che decidono di disegnarsi un pisello attorno all’occhio.

Una cosa però che nessuna testata ha riportato è che in realtà la moda vera, che qui da noi non ho ancora visto arrivare, è farsi disegnini in generale attorno all’occhio, a mò di eye liner. Ne ho trovati alcuni a tema con la stagione:

…ma se cercate è pieno di idee fantasiose. La ragazza che ha lanciato questa “moda” stava evidentemente prendendo in giro questo tipo di trucco, e non stava certo proponendo di usarlo davvero, magari sfoggiandolo durante le feste coi parenti…

Sia chiaro, non siamo di fronte ad una bufala, ma si tratta sempre di sensazionalismo ad hoc per vendere qualche copia in più, per attirare qualche lettore in più, col rischio di esser l’articolo stesso a “lanciare una moda” inesistente fino a quel momento.

maicolengel at butac punto it

Ricordatevi di votarci ai MIA Macchia Nera Awards!
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon! Può bastare anche il costo di un caffè!

Mi avete segnalato un post condiviso da alcuni utenti social, un post che riporta lo screenshot di un articolo e un link a uno studio. Lo screenshot lo vedete qui sopra e riporta: Germania, nuovo studio peer-review: “L’86% dei casi di “COVID” positivi al PCR non erano infezioni reali Il link porta a uno studio […]

maicolengel butac | 25 nov 2025

C’è una storia, o meglio dovremmo dire ci sono delle storie, che circolano sul web senza che nessuno si ponga il problema di verificarle. Si condivide e basta, con in testa una sola idea: speriamo che diventi virale. Oggi, grazie alla segnalazione di Emanuele, vi vogliamo raccontare la storia di Christopher Todd Erick. In rete […]

maicolengel butac | 21 nov 2025

Qualche settimana fa, grazie alla nostra nuova collaboratrice Beatrice D’Ascenzi, ci siamo occupati di una notizia che vedeva protagonista Laura Boldrini. L’articolo cercava di fare chiarezza sul fatto che Laura Boldrini non avesse proposto il “consenso scritto della donna prima di un rapporto sessuale”. Ma evidentemente a un certo giornalismo, e a una certa politica […]

maicolengel butac | 10 nov 2025

Nelle ultime settimane ho scritto un paio di articoli per cercare di fare chiarezza su come funzioni la donazione organi in Italia e sul perché non ci sia nulla da temere a riguardo. Sull’argomento circolano moltissime informazioni false o fuorvianti, in un clima di paura molto evidente dai vari racconti sensazionalistici che periodicamente spuntano sui […]

Noemi Jr | 01 set 2025