Le petizioni online…

maicolengel butac 5 Nov 2013
article-post
AGGIORNAMENTO del 24 Gennaio 2015
10941959_765851976839609_1962824202_o
L’immagine qui sopra vi dimostra come sia facile raggiungere numeri folli con le raccolte firme, firmandosi Paperino, Pippo e Rossella O’Hara. Smettete di condividere le petizioni online, servono solo a raccogliere dati e spacciare un po’ di sano SPAM!

Siete in tanti che mi avete chiesto di varie petizioni online per fermare questo o quest’altro, ultimamente in moltissimi mi avete segnalato petizioni che riguardano pelli di gatto e cane usate in pelletteria!
Premesso: le petizioni online NON HANNO ALCUN VALORE specie se l’unica cosa richiesta è un indirizzo e-mail e poco più, servono solo ad aumentare l’ego di chi le crea e a fornire indirizzi mail e altre info per eventuale spam successivo!
per quanto riguarda le petizioni su pelli di cani e gatti vorrei ricordare a tutti che in Italia vige un ordinanza del Ministero della salute che dice così:

1. E’ vietato:
a) utilizzare cani (Canis familiaris) e gatti (Felis catus) per la produzione o il confezionamento di pelli, pellicce, capi di abbigliamento e articoli di pelletteria costituiti od ottenuti, in tutto o in parte, dalle pelli e dalle pellicce di dette specie animali;
b) detenere o commercializzare pelli e pellicce di cane e gatto delle specie di cui alla lettera a);
c) introdurre nel territorio nazionale pelli e pellicce di cane e di gatto delle specie di cui alla lettera a), per qualsiasi finalità utilizzo, nonché capi di abbigliamento e articoli di pelletteria costituiti od ottenuti, in tutto o in parte, dalle pelli e dalle pellicce di dette specie animali.


L‘ordinanza la trovate pubblicata nella sua interezza sulla Gazzetta Ufficiale di Gennaio 2003 o sul sito del Ministero della salute, qui:
http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_normativa_364_allegato.pdf
Per quanto riguarda la legislazione svizzera in merito ho delle lacune, ma da quel che ho trovato anche da loro il gatto e il cane domestico sembrano protetti e tutelati, quindi ho il dubbio che anche li si tratti di bufalona…ma non la certezza!
La certezza resta sull’inutilità di queste petizioni, fatte ad hoc per generare traffico e spingerci a lasciare una mail. Lo capite vero che una petizione firmata con una mail NON PUO’ SERVIRE A NULLA, vero? Che senza una firma digitale ad accompagnare il tutto potremmo rifirmare lo stesso documento con tutti gli indirizzi mail che vogliamo…quindi siti che offrono questo servizio, o lo fanno richiedendo la firma digitale o sono FUFFA, da NON CONDIVIDERE e da segnalare!
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon! Può bastare anche il costo di un caffè!

Ormai è un fatto noto. Se vuoi racimolare una valanga di like sui social parla di animali, soprattutto se in difficoltà. L’empatia nei confronti di queste creature è comprensibilmente molto alta, e proprio per queste ragioni è facile che i nostri amici a quattro zampe diventino loro malgrado protagonisti di notizie disinformative. Ne è un […]

Beatrice | 11 dic 2025

Ci avete segnalato un post che circola sui social grazie a utenti che l’hanno copiato, tradotto e incollato da un sito austriaco. Partiamo quindi dalla fonte, appunto un blog austriaco che si chiama tkp.at e che abbiamo già incontrato proprio quest’anno. L’articolo da cui è stato ricavato il post s’intitola: Klimawandel: Minusgrade Anfang Oktober in […]

maicolengel butac | 15 ott 2025

Da un po’ non ci occupavamo di disinformazione sulla mobilità elettrica. Purtroppo i contenuti contro le auto elettriche continuano a circolare in quantità, e spesso sono costruiti più sull’ignoranza che sui dati reali. Il video che ci è stato segnalato su X è un esempio perfetto. Si vede un distributore di benzina e un signore […]

maicolengel butac | 30 set 2025

Mentre scrollavo il mio feed Instagram mi è apparso un reel di Rudy Bandiera – “maestro in comunicazione, divulgatore, scrittore di 5 libri, speaker, presentatore, creator e formatore” -, un reel che parla di carote e conigli. Ve ne riporto il testo: “I conigli non mangiano carote. È un’invenzione dei disegnatori di Bugs Bunny: all’epoca, […]

Redazione Butac | 17 set 2025