Le Pringles con gli acari…

I video con microscopi che ingrandiscono e mostrano cose che probabilmente preferiremmo non vedere sono molto popolari, ma questo non significa che raccontino la verità...

Redazione Butac 10 Ott 2024
article-post

Oggi trattiamo un video disinformativo, uno di quelli che possono costare denunce gravi per diffamazione a chi lo condivide, da parte di un brand che ha tutti gli interessi a difendere la propria immagine.

Il video proviene da un canale TikTok chiamato @justmicroscope, il quale diffonde esclusivamente video fatti con il microscopio, mostrando acari su qualsiasi oggetto venga inquadrato. Il canale, nel suo complesso, può infastidire gli stomaci più deboli, ma osservando un po’ di contenuti è evidente che di scienza ce ne sia ben poca e che l’obiettivo principale sia generare viralità.

Il video che ci avete segnalato in molti riguarda le Pringles. Ve lo carico qui, ma vi avverto che potrebbe fare davvero schifo e farvi passare la voglia di mangiare patatine per un po’.

Anche oggi non possiamo fare un vero fact-check, ma cerchiamo di fare appello al vostro spirito critico. Un normale pacchetto di patatine, se sigillato e successivamente aperto in un ambiente controllato, non presenta contaminazioni. Se ci fossero, esisterebbero migliaia di video che le mostrano. Tuttavia, questo non significa che il video sia completamente falso: una confezione di patatine potrebbe essere stata danneggiata e certi insettini, come gli acari, potrebbero contaminarla in breve tempo. Inoltre, la persona che mette le patatine sotto al microscopio indossa dei guanti identici a quelli usati in tutti i suoi video; gli acari potrebbero già essere presenti sui guanti, sia per errore sia intenzionalmente, per permettere loro di trasferirsi su altre superfici e produrre video di questo tipo.

Purtroppo si tratta di una moda: i video con microscopi che ingrandiscono e mostrano cose che probabilmente preferiremmo non vedere sono molto popolari su TikTok al momento. Ma questo non significa che raccontino la verità. In passato, soggetti come justmicroscope sono stati smascherati.

Come detto all’inizio, una confezione sigillata di patatine (o di altri alimenti) non contiene, normalmente, ospiti di questo genere, nemmeno se ingrandita più volte.

Quello che possiamo dirvi è che abbiamo cercato altri video di patatine al microscopio, e il caso di justmicroscope sembra essere isolato. Io propendo per la contaminazione intenzionale, fatta allo scopo di rendere il video virale, ma ovviamente non ho modo di dimostrarlo.

 

Quello che dovrebbe essere chiaro a tutti, però, è che gli insetti sono attratti dal cibo. Per questo motivo, nella vita di tutti i giorni, è sempre buona abitudine non lasciare in giro alimenti senza averli chiusi per bene nelle loro confezioni.

Inoltre, non lasciatevi suggestionare da justmicroscope: è proprio quello che vuole. Non permettetegli di vincere.

redazione at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!

Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.

BUTAC vi aspetta anche su Telegram con il canale con tutti gli aggiornamenti e il gruppo di discussione, segnalazione e quattro chiacchiere con la nostra community.

 

Ci avete segnalato un’immagine condivisa sulla bacheca dell’europarlamentare di Fratelli d’Italia Elena Donazzan il 24 gennaio 2026. L’immagine riprende un titolo de La Verità: Con i maranza gli assistenti sociali sono inutili, serve il potere della legalità L’immagine è questa: Mostra sei ragazzi dall’aria “minacciosa”, perfetti per accompagnare un titolo costruito per evocare paura. Solo […]

maicolengel butac | 03 feb 2026

C’è una storiella che circola un po’ ovunque, sui classici profili bot come su quelli di soggetti scarsamente interessati ai fatti. La storia circola con l’immagine che vedete qui sopra e con questo testo: Che grande padre .. Gli stuprano la figlia, quattro balordi,…come la solito in Italia li lasciano subito liberi, ma lui non […]

maicolengel butac | 03 feb 2026

Il tema, a chi segue BUTAC da anni, è noto: esistono profili social che chiedono soldi per aiutare nelle terapie bambini malati. Purtroppo spesso si tratta di richieste fraudolente, che sfruttano immagini di bambini malati per raccogliere donazioni e intascarle. Oggi parliamo della pagina Facebook Rosa Caputo, al momento online sulla piattaforma, dove chiede donazioni […]

maicolengel butac | 22 gen 2026

No, signora, suo figlio è un parto della mente di qualche “astuto” truffatore probabilmente residente dall’altra parte del mondo. Anzi, a voler esser onesti probabilmente sia lei che “suo figlio” non sono altro che creazioni generate da un algoritmo in una puzzolente stanzina dispersa da qualche parte dove qualcuno – sottopagato e disperato – è […]

Redazione Butac | 22 gen 2026