Le trattative tra Pfizer e Ursula Von der Leyen

Esiste un'indagine per l'acquisto dei vaccini? Siamo andati a verificare

maicolengel butac 21 Ott 2022
article-post

Siete in tanti ad averci girato segnalazioni riguardanti una presunta indagine ufficiale dalla “procura europea” sulla trattativa privata d’acquisto di dosi vaccinali tra Ursula Von der Leyen e Pfizer.

Immagini come questa:

Per chi faticasse a leggere il testo da device:

Ursula Von der Leyen ufficialmente indagata dalla procura europea per le trattative private con Pfizer nell’acquisto dei vaccini per l’intera Europa.

Si sta facendo riferimento alle audizioni di cui abbiamo già parlato, quelle in cui Janine Small, interrogata dal deputato olandese Rob Roos, ha spiegato che la Pfizer non aveva testato il vaccino per verificare se prevenisse la trasmissione del contagio. Quella audizione a cui Robert Bourla non si è presentato. Bourla era atteso poiché c’erano degli europarlamentari che avrebbero voluto chiedergli conto di alcuni SMS e telefonate private che si era appunto scambiato con Von der Leyen.

A sostenere che Von der Leyen sia indagata sono alcuni siti che, come Il Corriere (da non confondersi con Il Corriere della Sera), hanno titolato come nel meme qui sopra.

Non esistono dati a conferma o a smentita di un’indagine nei confronti di Von der Leyen, ma è vero che la procura europea (EPPO) il 14 ottobre ha avviato un’indagine sugli acquisti di vaccini nell’Unione Europea. Indagine avviata a causa dell’interesse nell’opinione pubblica, come spiegato nel brevissimo comunicato che hanno pubblicato sul loro sito web:

The European Public Prosecutor’s Office (EPPO) confirms that it has an ongoing investigation into the acquisition of COVID-19 vaccines in the European Union. This exceptional confirmation comes after the extremely high public interestNo further details will be made public at this stage.

Quindi: è stata aperta un’indagine, ma non esistono altre informazioni in merito, quindi sostenere che l’indagata sia Ursula Von der Leyen è sbagliato, non avendo appunto ulteriori informazioni in merito. Esiste un’indagine, senza che nessuno sia stato indagato in maniera ufficiale.

redazione at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!
Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.

No, qui nessun fact checking, ma credo che – visto il momento storico che stiamo vivendo – ci siano notizie che, proprio perché sulla stampa italiana trovano pochissimo spazio, meritino di essere rilanciate come possibile. Parliamo sempre della morte del 37enne Alex Pretti, morte in seguito alla quale l’Homeland Security ha pubblicato questo comunicato: At […]

maicolengel butac | 27 gen 2026

Sulle bacheche social di  RTL 102.5 nelle scorse ore è apparso questo post: 🔴 Era armato, secondo il Dipartimento per la sicurezza nazionale, l’uomo di 37 anni ucciso oggi a Minneapolis da un agente dell’ICE. Le autorità federali affermano che la vittima aveva con sé una pistola, due caricatori e nessun documento di identità. L’operazione, […]

maicolengel butac | 26 gen 2026

Ci avete segnalato un video che circola sui social, un video in cui si sente la lettura di una sentenza di assoluzione, e che viene fatto circolare con queste scritte in sovraimpressione: Ravenna, 25enne sequestra, tortura e uccide una 78enne il Giudice lo assolve La parte video è vera, risale al 25 ottobre 2018 (non […]

maicolengel butac | 23 gen 2026

Oggi ce la caviamo davvero con poco, la segnalazione che ci avete inviato si smonta in poche righe, ma crediamo che sia comunque interessante trattarla. Ci avete linkato un video, questo:   [meride embed=”27098″] Circola accompagnato da testi come questo: In questo video c’è molto più di una semplice bandiera appesa a un balcone. C’è […]

maicolengel butac | 21 gen 2026